andrea66

Nuovo Iscritto
salve a tutti
mi sono appena iscritto, ho urgente bisogno di info da qualcuno che abbia specifica esperienza nel mondo della compravendita e dell'ambiente catastale
vi racconto qual è il ns. problema:
nel 2004 abbiamo acquistato una casa censita al catasto con camera, disimpegno, bagno e angolo cottura al piano primo
scala interna
cantina e box al piano seminterrato
in realtà al primo piano al posto dell'angolo cottura c'è una cameretta ed al piano seminterrato al posto della cantina c'è la cucina
premetto che abbiamo trovato la casa con tutti gli attacchi predisposti (luce, gas, acqua) anche nel piano semiterrato, accatastato con H2.50, in realtà abbiamo poi scoperto di H2.70, e che ci siamo fidati del costruttore che sosteneva non avremmo avuto problemi
fatto sta che per comprare abbiamo acceso un primo mutuo, concesso senza problemi dopo una prima perizia, poi ritrattato passando tranquillamente una seconda perizia, adesso, per motivi di salute abbiamo chiesto una rinegoziazione sostenendo una terza perizia
il giorno convenuto per la spipula, premetto che la banca ci ha fatto nel frattempo aprire un conto dandoci carte, bancomat, ecc., arriva la telefonata che è tutto sospeso per non conformità dell'abitazione rispetto alla planimetria
fin qui non nessun problema se non fosse per il fatto che mi è stato detto che la società incaricata della perizia aveva presentato denuncia di non conformità all'agenzia del territorio competente in virtù di una legge, non meglio specificata, entrata in vigore il 1° luglio c.a.
adesso le domande sono
- ricevò una sanzione?
- di quale importo?
- rischio una verifica ispettiva in casa mia?
- se pagassi la eventuale sanzione, mi possono costringere a "smontare" la cucina?
- si può avere la cucina con piano di cottura elettrico, e non a gas, nel piano seminterrato ? (ci sono due finestre)
- cosa devo fare per regolarizzare tutta la situazione?
aspetto il vostro parere
grazie
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
salve a tutti
mi sono appena iscritto, ho urgente bisogno di info da qualcuno che abbia specifica esperienza nel mondo della compravendita e dell'ambiente catastale
vi racconto qual è il ns. problema:
nel 2004 abbiamo acquistato una casa censita al catasto con camera, disimpegno, bagno e angolo cottura al piano primo
scala interna
cantina e box al piano seminterrato
in realtà al primo piano al posto dell'angolo cottura c'è una cameretta ed al piano seminterrato al posto della cantina c'è la cucina
premetto che abbiamo trovato la casa con tutti gli attacchi predisposti (luce, gas, acqua) anche nel piano semiterrato, accatastato con H2.50, in realtà abbiamo poi scoperto di H2.70, e che ci siamo fidati del costruttore che sosteneva non avremmo avuto problemi
fatto sta che per comprare abbiamo acceso un primo mutuo, concesso senza problemi dopo una prima perizia, poi ritrattato passando tranquillamente una seconda perizia, adesso, per motivi di salute abbiamo chiesto una rinegoziazione sostenendo una terza perizia
il giorno convenuto per la spipula, premetto che la banca ci ha fatto nel frattempo aprire un conto dandoci carte, bancomat, ecc., arriva la telefonata che è tutto sospeso per non conformità dell'abitazione rispetto alla planimetria
fin qui non nessun problema se non fosse per il fatto che mi è stato detto che la società incaricata della perizia aveva presentato denuncia di non conformità all'agenzia del territorio competente in virtù di una legge, non meglio specificata, entrata in vigore il 1° luglio c.a.
adesso le domande sono
- ricevò una sanzione?
- di quale importo?
- rischio una verifica ispettiva in casa mia?
- se pagassi la eventuale sanzione, mi possono costringere a "smontare" la cucina?
- si può avere la cucina con piano di cottura elettrico, e non a gas, nel piano seminterrato ? (ci sono due finestre)
- cosa devo fare per regolarizzare tutta la situazione?
aspetto il vostro parere
grazie
Che la casa, così come descritta sia irregolare o per meglio dire in parte abusiva, è fuori dubbio.
Intanto l'altezza del piano seminterrato che da 2.50 è passato a 2.70.
Poi l'utilizzo di una cantina come cucina che non è posssibile con le normative igieniche italiane.
Strano che ci sono volute tre perizie alle banche per capire che stavano mutuando un abuso.
Comunque il perito non ha il potere di fare nessuna denuncia.
Se la fa se ne assume tutti i rischi penali ed anche civili.
Il perito è un umano come te che come tecnico è stato incaricato da una banca di effettuare una perizia.
Non è mica un dipendente del Comune o delle Guardie Forestali con anche la qualifica di PG (Polizia Giudiziaria).
Se ha presentato denuncia fatti dare copia e lo quereli.
Sono ultracerto che non ha fatto niente e ti ha detto così per spaventarti e così non scocci la banca per il mutuo.
Non può divulgare i tuoi dati a piacimento. Li doveva comunicare alla banca e basta.
Se ha divulgato con denuncia ha commesso abuso di potere.
A cominciare dalla privacy. Gli hai firmato e ti ha rilasciato l'informativa?
Se non te la ha rilasciata chiedigliela.
La legge entrata in vigore il 1° luglio obbliga i notai a stipulare gli atti solo in presenza di certificazione catastale certa e conforme alla realtà, che i nominativi dichiarati cel certificato catastale siano gli stessi dell'atto di provenienza e quindi della continuità in conservatoria.
Neppure il notaio può denunciare, non fa l'atto e basta.
Quindi per queste tue domande:
- ricevò una sanzione?
- di quale importo?
- rischio una verifica ispettiva in casa mia?
- se pagassi la eventuale sanzione, mi possono costringere a "smontare" la cucina?
- si può avere la cucina con piano di cottura elettrico, e non a gas, nel piano seminterrato ? (ci sono due finestre)
................non devi preoccuparti, come ti ho spiegato prima.
Lascia tutto così come è.
Per l'ultima domanda: - cosa devo fare per regolarizzare tutta la situazione?.......................la irregolarità che ti può comportare qualche grana è l'altezza del seminterrato o cantina.
E' evidente l'abuso.
La tua casa ha maggiore cubatura di quella consentita.
Viene voglia di suggerirti di sollevare il pavimento di 20 centimetri, ma non te lo consiglio lo stesso.
Datosi che hai acquistato nel 2004 avrei intervistato il costruttore-venditore ed avrei chiesto lumi alla luce dell'esperienza bancaria.
Potete sempre dimostrare a chiunque che voi non avete commesso alcuna variazione o abuso nella casa facendo verificare i materiali di costruzione che sono originali (pavimenti, altezze impianti, porte, zoccolatura, ecc.) e che è stato invece il costruttore.
Non ti impaurire e fai sapere.
 

andrea66

Nuovo Iscritto
grazie Antonello per la preziosa risposta
per assurdo sono ancora più confusa
ma allora cosa è stato inviato all'ufficio del territorio?
e chi lo ha fatto? il perito? o la banca?
esiste davvero questa specie di "segnalazione di non conformità - con relativa sanzione - della planinmtria casa/catasto?"
se rinuncio alla rinegoziazione del mutuo tornerebbe tutto "normale"?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
grazie Antonello per la preziosa risposta
per assurdo sono ancora più confusa
ma allora cosa è stato inviato all'ufficio del territorio?
e chi lo ha fatto? il perito? o la banca?
esiste davvero questa specie di "segnalazione di non conformità - con relativa sanzione - della planinmtria casa/catasto?"
se rinuncio alla rinegoziazione del mutuo tornerebbe tutto "normale"?
Non ho idea che cosa abbiano inviato all'Ufficio del territorio e neppure chi lo possa aver fatto.
Forse si tratta di un "oscuro" tecnico che vuole essere "splendido". Ne esistono.
Sai quelli che nonli calcola nessuno e intimidiscono gli altri con un "presunto" ma inesistente potere?
Esiste all'Ufficio del Territorio uno staff che si occupa delle "case fantasma".
Penso che la tua casa sia accatastata avendo fatto un atto. Un pò difforme ma accatastata.
Io tenterei con un'altra banca ed esporrei il problemi prima della visita del tecnico.
Se non trovi rinegoziatori, lascia perdere e tutto resta uguale a prima.
Comunque una bella chiaccherata con il costruttore me la farei.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Qualcuno sa qualcosa di qeusta storia??
I periti sono obbligati a presentare denuncia di irregolarità catastale??

a me giunge nuova.
 

andrea66

Nuovo Iscritto
La casa è stata costruita in concessione edilizia e regolarmente accatastata, visure camerali alla mano
certo è che non pensavamo di andare incontro a questo ginepraio facendo richiesta di rinegoziazione
a questo punto non so che aspettarmi
fammi capire se ho capito bene: "la legge entrata in vigore il 1° luglio non attribuisce a perito/banca il compito di inviare all'ufficio del territorio segnalazione di non conformità tra planimetria catastale e reali condizioni dell'immobile, quando viene riscontrata?
al più la cosa di esaurisce con la mancata erogazione del mutuo?
senza sanzioni per la non conformità? senza verifiche ispettive? senza l'obbligo coatto di rispristinare il corretto uso degli ambienti?"
saresti in grado di darmi qualche info in + su questa fantomatica legge?
 

barbara s

Nuovo Iscritto
che io sappia la legge prevede che in un rogito il notaio debba scrivere sull'atto la conformità della planimetria catastale con lo stato di fatto dell'immobile, se non lo scrive l'atto è nullo, se lo scrive ma non è vero allora si incorre in falsa dischiarazione. Scusa ma per una rinegoziazione di mutuo devi fare un atto dal notaio?
 

andrea66

Nuovo Iscritto
si non e' portabilita' ma rinegoziazione con cambiamento del tasso.E il notaio ci vuole....Ci risentiamo domani dopo le 21 se ho novita' grazie a tutti nel frattempo e ben vengano altre risposte che aiutino a risolvere il problema
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La casa è stata costruita in concessione edilizia e regolarmente accatastata, visure camerali alla mano
certo è che non pensavamo di andare incontro a questo ginepraio facendo richiesta di rinegoziazione
a questo punto non so che aspettarmi
fammi capire se ho capito bene: "la legge entrata in vigore il 1° luglio non attribuisce a perito/banca il compito di inviare all'ufficio del territorio segnalazione di non conformità tra planimetria catastale e reali condizioni dell'immobile, quando viene riscontrata?
al più la cosa di esaurisce con la mancata erogazione del mutuo?
senza sanzioni per la non conformità? senza verifiche ispettive? senza l'obbligo coatto di rispristinare il corretto uso degli ambienti?"
saresti in grado di darmi qualche info in + su questa fantomatica legge?
Continuo a pensare che questo tecnico sia solo un povero cristo investitosi d'autorità che non gli compete.
Del tipo: "lei non sa chi sono io.................ed ora vedrà cosa le capiterà....................".
Ti allego il decreto legge, manovra finanziaria, che parla anche degli atti dopo il 1° luglio 2010.
Per non perdere tempo, ti allego l'art. 19 comma 5.
 

Allegati

  • MANOVRA FINANZIARIA 2010 ART. 19 COMMA 5.doc
    37 KB · Visite: 105

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
l'unico consiglio che posso darti è quello di rivolgerti ad un tecnico, perchè forse una piccola scappatoia c'è, però c'è da controllare un sacco di cose

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto