1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Manlio

    Manlio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Nel mio caso,il lontano 1989,fu mio Padre che mi iscrisse alla C.C.I.A.A. di Messina per sostenere gli esami poichè lui stesso lavorava nell'ambito delle costruzioni.Dopo il diploma ,diventato genitore e abbandonata la facoltà di giurisprudenza mi dedicai alla professione notando subito le varie difficoltà.
    Infatti,come ha scritto Taita(a scanso di omonomie)qualche ora fa,da sempre l'agente immobiliare non gode di buona reputazione e considerazione dovendo faticare non poco per ottenere l'incarico a vendere ed anche con quello deve stare sempre in guardia.
    Oggi più di ieri,i costi di gestione sono alti(affitto,pubblicità,utenze,tasse,commercialista,spese giornaliere,collaboratori)e se non hai un portfolio di almeno 70/80 immobili(nuovo e già abitato)considerata l'attuale crisi economica non riesci a coprire le spese e portare qualche soldino a casa.
    Malgrado tutto le agenzie aprono,vero che sono filiali di grandi gruppi immobiliari che operarno in bacini ristretti però la realtà non cambia.
    Oggi solo la professionalità e preparazione che deve essere immediatamente recepita dall'interlocutore fa la differenza e ti permette di lavorare ottenendo gli incarichi a vendere(signori,l'agente immobiliare che si rispetti deve avere non meno del 70/80 % degli incarichi esclusivi e sottoscritti).I giovani che non possono avere ovviamente tale preparazione,illusi dalla nomea che gli agenti immobiliari sono ricchi(anche di debiti)vorrebbero intraprendere la professione.Pensateci bene,molto bene.
    Saluti a tutti.
    Manlio
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Come ho già avuto modo di dire esiste una certa percentuale di persone che si butta nell'immobiliare dopo aver provato a vendere (nel corso del tempo) computer, telefonini, servizi di telefonia, multiproprietà, mutui ecc. ecc. : insomma, sono le persone che si buttano "dove tira il vento" (e di solito arrivano quando il vento ha smesso di tirare! :fico: )
    Poi ci sono i ragazzi che, appena finito di studiare, entrano a fare la "carme da marciapiede" per le agenzie e, abbagliate dal flusso di denaro che vedono passare (adesso molto meno, in realtà :^^: ), hanno come unico obiettivo quello di aprire una LORO agenzia! :?

    Ovviamente entrambe le categorie sopra citate non sono molto motivate, per niente preparate e di solito considerano l'iscrizione al ruolo come una incombenza prima o poi da affrontare, ma che è fastidiosa e pericolosa ("se mi iscrivo al ruolo poi devo pagare le tasse!" :shock:)

    Per quanto mi riguarda ho iniziato questa professione 3 anni fa dopo aver fatto il venditore delle cose più disparate per 15 anni, visto che l'Agente di Assicurazioni con il quale collaboravo da 4 anni, e che consideravo come un fratello, mi ha praticamente buttato in mezzo alla strada appropriandosi di fatto dei 20.000 euro l'anno di guadagno che le polizze stipulate da me gli procuravano.
    Alla luce di questo si capirà come io non voglia nessuno SOTTO (collaboratori, praticanti et similia), nessuno DI LATO (soci a qualunque titolo) e tantomeno SOPRA (i padroni li hanno i cani)!


    ;)
     
  3. Valex

    Valex Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    :confuso: :?
    me la sento un po a dir la verità ... :occhi_al_cielo:
    La mia storia inizia nel recente luglio 2007 quando mio padre si rende conto che non mi sarei laureata mai in tempo per chissà che (anche se avevo sostenuto 10 esami in 2 anni) e mi alletta la prospettiva di un'attività autonoma ... figuratevi: una ragazza di 22 anni con la prospettiva dell'autonomia in una città schifosa e in un paese ancor peggio come questo ...che lavorativamente non offre un cappero a noi giovani ... (solo genitori nonni e zii) ... mi convinse!!
    ragioniera con l'intuito di un avvocato ... appassionata delle storie degli altri e curiosa come ... uno scoiattolo! :risata: ... intraprendente e a volte talmente sorprendente da sorprendere anche me stessa ... decisi che poteva essere il lavoro giusto! Affiancata da mia cugina, 33 anni, avvocato abilitato ma non esercente, brutto carattere. :^^: . Ci affiliammo ad un franchising e partimmo: abilitate e senza esperienza sul campo.
    fine 2007:l'anno si chiude bene! guadagnamo.
    prima metà secondo anno: a novembre 2008 lei molla. mi pianta ed esce dalla società. siamo in perdita.
    da dicembre 2008 a oggi: le cose vanno discretamente. quest'anno abbiamo già coperto le spese ... forse riuscirò a guadagnare qualcosa ... (parlo al plurale perkè praticamente ora mi aiuta mio padre)

    RIFLESSIONI:
    All'inizio mi aspettavo qualcosa di un po più semplice .. inutile negarlo ... Ora non mi sembra neanche vero di riuscire a fronteggiare certe situazioni ... di riuscire a mediare davvero !! Apprendo e mi documento ogni giorno .. e pian piano mi formerò ... ho cominciato come si finisce di solito ma spero di finire con l'entusiamo di chi ha appena cominciato!! sono fiduciosa ... non può andare male .. non me lo merito. :D so che è una strada in salita .. ma d'altronde sono munita di stivali e piccone ;)

    un abbraccio solidale
    Valeria
     
  4. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grande Valex! :innamorato:

    Un'iniezione di positività! :D

    Continua così! :applauso:
     
  5. Valex

    Valex Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
  6. Manlio

    Manlio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Lodevole la tenecia,brava :applauso: ,ma allarga gli orizzonti professionali.
    I tempi sono cambiaaatiiii.
    Ho appena risposto al form in merito all'argomento.
    Manlio
     
  7. Francesca_F

    Francesca_F Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao a tutti, io ho deciso di diventare A.I dopo aver lavorato per un notevole numero d'anni per chi consideravo una squadra d'amici , colleghi , questa squadra però non ha avuto scrupoli a buttarmi fuori ... Ora a distanza di qualche anno ho aperto una mia agenzia, non oserò mai "usare" nessuno e d'altronde il mio lavoro l'ho scelto solo ed esclusivamente perchè lo amo.... La crisi c'è..... Ma domani ho un atto e qualcosa vorrà pur dire!! Non mi piace comandare, non mi piace essere comandata ma mi piace tanto lavorare con la gente e per la gente! ;)
     
  8. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Bene, quoto tutti.:)
    Che belle storie di vita vissuta, direbbe Marzullo :applauso::applauso::applauso::fiore::fiore::fiore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina