Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
C'entra solo per dire che fare confronti tra paesi tanto diversi non è facile e spesso porta fuori strada. Anche il reddito pro capite non vale nulla se non si paragona al costo della vita. L'erba del vicino è sempre più verde, ma quando si comincia a calpestarne tanta in molti paesi diversi ci si rende conto che spesso i confronti lasciano il tempo che trovano. A ognuno la sua cultura e la sua storia, a ognuno il suo mercato immobiliare. Spero di essermi spiegato ...
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
C'entra solo per dire che fare confronti tra paesi tanto diversi non è facile e spesso porta fuori strada. Anche il reddito pro capite non vale nulla se non si paragona al costo della vita. L'erba del vicino è sempre più verde, ma quando si comincia a calpestarne tanta in molti paesi diversi ci si rende conto che spesso i confronti lasciano il tempo che trovano. A ognuno la sua cultura e la sua storia, a ognuno il suo mercato immobiliare. Spero di essermi spiegato ...



Guarda caro amico...ti dico solo una cosa...
Per ben due volte avete pensato di poter esportare il vostro modello vincente nel resto d'europa e per ben due volte avete perso due guerre mondiali...
...permettete alla vostra cancelliera che pare uscita da un'episodio di casa vianello di perseverare nella sua illusione di onnipotente verità e di continuare a non capire che non si possono avere i vantaggi dati dall'economia globale (quanti bei soldini ricevuti dalla germania da chi fuggiva da economie più deboli...ma non è forse nello stesso modo che avete risollevato le sorti della germania dell'est a spese "anche" degli altri paesi economicamente più deboli) senza pagarne il prezzo...e perderete anche la terza...quella economica...quella che vi colpirà di più...
Perdona ma non ce l'ho con i crucchi...molti miei amici e uno dei miei soci lo sono...ma non si può pensare di esportare le medesime regole quando a tutti non vengono date le medesime opportunità!
Se dev'essere europa dev'essere la medesima europa per tutti...altrimenti meglio lasciare gli stati liberi di avere una propria sovranità e di avere una propria moneta...in questo caso però molti stati sarebbero liberi di svalutare...e per la grande germania sarebbero uccelli per diabetici (traduzione:"caxxi amari".)
 

Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quando ho scritto, come hai appena citato anche tu, "a ognuno la sua cultura e la sua storia" non significa esportare un modello vincente, ma esattamente il contrario, cioè che ognuno ha il suo e se lo tiene. Al massimo prendere esempio, se qualcosa può essere adattato ad un altro sistema, nulla di più. Mi sembra talmente evidente che non riesco a capire questo sfogo che mi appare un po' astioso. Lo statuto del 1550 di Sassello, il Comune dove vivo, in un articolo diceva "ricordiamoci che con la concordia le piccole cose crescono, con la discordia le grandi rovinano". Serve a qualcosa litigare o accusarsi di cose che neppure appartengono alla nostra sfera di responsabilità? Boh. Preferisco pensare che hai letto e risposto forse un po' troppo in fretta, anche perché se cominciamo a tirare fuori argomenti politico-storico-ideologico-bellici rischiamo di uscire leggermente fuori tema.
 

goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Sondaggio agenti immobiliari
Articolo "La debolezza del mattone: sondaggio di una crisi appena iniziata." (da "aiutomutuo.finanza.com")

Consentitemi di riportare alcuni estratti che mi sembrano significativi.

"E’ stato da poco pubblicato il “Supplemento al bollettino statistico” edito da Bankitalia in collaborazione con Tecnoborsa ed Agenzia del territorio nel quale viene riassunto il sondaggio trimestrale elaborato da Questlab a cui hanno partecipato, su base volontaria e attraverso un questionario, 1.523 agenzie immobiliari distribuite su territorio nazionale."

"In sintesi, nelle valutazioni degli agenti, prevalgono le indicazioni di una ulteriore flessione delle quotazioni di mercato dove una gran quota di agenti prevede un’ulteriore diminuzione dei prezzi. Anche riguardo le prospettive di medio periodo del mercato nazionale (prossimi due anni), le valutazioni sono orientate al pessimismo."

"Nel secondo trimestre del 2012 le agenzie riferiscono un aumento della giacenza il saldo tra risposte di aumento e di incarichi a vendere rispetto al trimestre precedente."

"E' aumentata la quota di agenzie che segnalano l’assenza di proposte di acquisto a causa di prezzi percepiti come troppo elevati".

"Nel secondo trimestre del 2012 è ulteriormente salito il margine di sconto dei prezzi di vendita rispetto alle richieste iniziali".

"Il 64 per cento degli operatori si attende una ulteriore flessione mentre si è pressochè azzerata la quota di coloro che ne prefigurano un incremento. Nelle opinioni della maggioranza delle agenzie interpellate i recenti provvedimenti di tassazione della proprietà immobiliare avrebbero contribuito ad aumentare gli incarichi a vendere e accentuato la tendenza alla diminuzione del numero di compravendite e dei prezzi."
 

Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie goldsilver2 per la comunicazione. Temo che il sondaggio rispecchi di fatto le sensazioni di tutti. Di fatto temo che le case non siano più un bene rifugio, anche perché la popolazione non cresce (nè di numero né di reddito) a fronte di un numero di immobili decisamente elevato e a costi di costruzione/manutenzione sempre più alti (con stipendi che, se ci sono, non crescono per niente). Speriamo bene.
 

O.r.d.i.n.a.r.y. Man

Membro Attivo
Professionista
Di fatto temo che le case non siano più un bene rifugio, anche perché la popolazione non cresce (nè di numero né di reddito) a fronte di un numero di immobili decisamente elevato e a costi di costruzione/manutenzione sempre più alti (con stipendi che, se ci sono, non crescono per niente).

e anche gli investitori di mestiere se possono se ne liberano
 

Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
e anche gli investitori di mestiere se possono se ne liberano
Secondo voi cosa succede quanto il Governo metterà in vendita un po' di suoi beni? Andranno a ruba? Qui c'è un Comune rivierasco che sta facendo una seconda gara di appalto per la vendita di lotti edificabili a prezzi milionari. La prima gara è andata deserta. Ora abbassano il tiro. Vedremo quanti acquirenti si accalcheranno ...
 

Mil

Membro Senior
La casa è e sarà sempre per un italiano un bene importante, però effettivamente è vero, non è più visto poi così tanto come bene rifugio. Chi ha liquidità non la pensa più come in passato, quando un immobile poteva garantirti il valore e un rientro della spesa. Tra tasse, rischi sull'affitto etc. purtoppo non è proprio così e anche se può sembrare strano anche i piccoli investitori, le famiglie aspettano tempi migliori, anche perchè hanno a disposizione tanta scelta.
Ciononostante io non credo che si possa parlare di un cambiamento culturale.
Casomai si può dire che la gente (in fondo non diversamente da un tempo) non è più disposta anche con qualche soldo da parte, lasciando stare i mutui, a buttarlo tutto su un residenziale che gli sembra troppo caro per rientrare dell'investimento.
I risparmi stessi si sono notevolmente assottigliati. No, il settore non riprenderà se aspettiamo che le banche eroghino mutui perchè non lo faranno più.
Forse se si abbasseranno i prezzi, allora qualcosa si muoverà.
D'altro canto chi vende il più delle volte non ha fretta, non deve comprare il pane e pensa aspettando di poter spuntare un buon prezzo. Francamente credo che andremo incontro ad uno stallo vero e proprio, più che a un calo dei prezzi. Cioè sostanzialmente stiamo andando verso il crollo, ma delle compravendite. Prevedo una morìa di agenzie immobiliari, purtoppo, perchè non c'è soluzione.
 

katerbury

Membro Ordinario
Privato Cittadino
I prezzi caleranno, ma ci vorra' molto tempo...sarà solo una conseguenza del blocco delle compravendite in cui purtroppo molte agenzie chiuderanno...io sono un privato cittadino, potenziale acquirente...se posso permettermi di fare una critica costruttiva vedo negli agenti un atteggiamente più passivo che attivo in questo momento in cui proprio loro devono tirare fuori i denti se vogliono sopravvivere...non appartengo alla categoria di chi insulta l'agente ritenendolo colpevole della speculazione edilizia, dei prezzi e della crisi mondiale...queste sono favole da ignoranti...ma quando parlo con un agente ho sempre l'impressione che stia facendo l'esclusivo interesse del venditore. E la cosa di cui mi sono incredibilmente stupita è che ho visto alcune case, dimostrando anche un certo interesse, (senza però fare la proposta di acquisto, considerando che l'agente aveva subito sottolineato "la trattativa c'è, mica 20.000,00 euro ma qualcosina...". ) e non sono mai stata ricontattata da nessuna agenzia (sugli immobili visti, mentre tante chiamate per immobili da vedere!) e questo mi stupisce...sembra che ormai gli agenti siano così nauseati da chi "fà le giratine senza un vero interesse" da perdere poi anche i potenziali acquirenti. Eppure abbiamo sempre specificato che se troviamo la cosa giusta possiamo concludere subito...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto