ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
ma e' solo su base volontaria,AI HA DIRITTO AL PRELIMINARE::ok:
Vero di diritto, ma a volte si fanno delle eccezioni in base alle situazioni, l'importante e non sparire dopo aver percepito il compenso ed essere presente sempre fino alla fine. (se ti comporti bene da una cosa (casa) te ne nascono tre) concedimi la fecondità dell'espressione.
Una domanda che esula dalla conversazione. Hai forse subito qualche torto da un AI o è solo un antipatia nei confronti della professione?
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
ragazzi mi pare normale la cifra del 72%, son sopravvissute le transazioni "in contanti" e che già prima erano fuori dalla vostra competenza, i "rogiti" ormai son quasi solo passaggi di proprietà tra vicini, tra familiari, tra amici, tra società.
Il mercato "classico", col listino, il mutuo, la ricerca, è sparito; era questo il vostro territorio.
Prima, il rapporto era di 1 a 3, adesso è rimasta la 1 più un pezzettino delle vecchie 3.
Il vostro lavoro si è ridotto diciamo del 70%.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Prima, il rapporto era di 1 a 3, adesso è rimasta la 1 più un pezzettino delle vecchie 3. Il vostro lavoro si è ridotto diciamo del 70%
vero, la colpa oltre che della crisi e lo strapotere che è stato dato alle banche e al loro comportamento restrittivo nell'erogare il credito.

Prima una giovane coppia poteva pensare di acquistare una prima casa , magari allontanandosi dal centro della città dove i prezzi erano troppo alti, ma con un pò di anticipo, con l'aiuto dei genitori ci riuscivano, quella piccola prima casa che un domani sarebbe diventata un trampolino di lancio, rivendendola, per poterne comprare un'altra con una stanzetta in più per il bimbo in arrivo.

ora per ottenere un mutuo il piccolo anticipo non basta più diciamo che ti serve almeno il 50% di liquidita, poi forse, se dimostri di avere 13 redditi certi, il certificato di igene mentale a posto, il resto te lo finanziano (garantendo le rate che devi pagare con una polizza - ulteriore costo - che assicura la tua rata in caso di premorienza e perdita del lavoro) nonostante 13 redditi dimostrati che gli hai fornito.
Conseguenza ... noi non lavoriamo o lavoriamo poco, ovviamente questo ci tocca perchè colpisce il nostro lavoro, ma la cosa più importante è che i giovani difficilmente riusciranno a comprarsi la loro prima casa.

Ci sarebbe da aggiungere che sono andati a colpire il mattone che era una delle poche certezze parte del dna degli italiani, l'unica alternitiva valida all'investimento bancario ... e di tutto l'indotto che porta l'edilizia in genere ne vogliamo parlare (operai senza lavoro, cantieri fermi)

scusa la lungaggine avrei altro da dire ma ho paura che non finirei più di scrivere
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Siete veramente dei comici... Prima dite a @Silano che non si deve permettere di contestare le nostre pretese e che lui non essendo agente immobiliare non può capire.

Dopo un secondo vi mettete a fare i conti in tasca a tutte le altre categorie professionali nella stessa maniera di @Silano dicendo ovviamente che gli altri guadagnano montagne di soldi e sono fortunati quando è sotto gli occhi di tutti che sono alla frutta pure loro... basta chiedere agli amici professionisti.

Questo è un classico esempio di agente immobiliare medio. Complimenti continuiamo pure così che miglioriamo di sicuro ;)

Ottusi come noi non c'è nessuno...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Dopo un secondo vi mettete a fare i conti in tasca a tutte le altre categorie professionali nella stessa maniera di @Silano dicendo ovviamente che gli altri guadagnano montagne di soldi e sono fortunati quando è sotto gli occhi di tutti che sono alla frutta pure loro... basta chiedere agli amici professionisti.
scusa ma sinceramente non ho capito a cosa ti stai riferendo.
Io non stavo facendo i conti in tasca a nessuno ma parlavo dell'erogazione del credito ?????
sinceramente non ti ho capito , se ho sbagliato qualcosa e ho offeso qualcuno sono il primo a chiedere scusa
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A me risulta che si riscuote al preliminare .
Si matura all'accettazione della proposta di acquisto. Non secondo me, secondo il codice civile.
Molti agenti immobiliari hanno viziato i propri Clienti chiedendo la provvigione al preliminare come gesto di buona volontà, il quale è diventato consuetudine negli anni (ma non per tutti e non da tutte le parti).

In epoca mutuo 100% poi, molti colleghi aspettavano addirittura di incassare al rogito notarile essendo a data ravvicinata e nel caso in cui si saltava il compromesso.

Ma la provvigione è dovuta (e andrebbe incassata) all'accettazione della proposta di acquisto (per essere pignoli alla notifica dell'accettazione della proposta di acquisto da parte del promesso venditore).

Andrebbe incassata non tanto per avere i soldi prima, ma per far capire al Cliente dove comincia e dove finisce il lavoro dell'agente immobiliare e che la propria presenza al preliminare e al rogito è un gesto gratuito di serietà e cortesia su cui non sputare sopra.[DOUBLEPOST=1367995950,1367995839][/DOUBLEPOST]
scusa ma sinceramente non ho capito a cosa ti stai riferendo.

Ai discorsi fatti a pagina 4/5 di questa discussione quando qualcuno di noi criticava @Silano per aver giudicato troppo alto il nostro compenso (il che in effetti è scorretto) per poi dopo tre messaggi fare i conti in tasca alle altre categorie esattamente con lo stesso metodo sommario di @Silano (cioè ignorando le cose).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto