Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho letto con una certa curiosità le vostre discussioni. Dalla notizia iniziale siete passati ad una difesa sindacale della categoria, sostanzialmente fuori tema. Rimarrei al punto iniziale, e ne trarrei queste osservazioni.

1) Pur non conoscendo il metodo statistico e la composizione del campione, ed ammettendo quindi un notevole margine di errore, se ne deve dedurre che molte transazioni (forse più della metà, avvengono senza che "compaia" la azione del mediatore.
2) La scarsa propensione attuale alle compravendite, non credo dipenda dall'atteggiamento degli Ai, ma dalla precarietà delle fonti di guadagno degli italiani e dalla "saturazione" del mercato.

Sul primo punto direi: o la vostra attività/provvigione non è giustificata dal servizio reso, o tuttora molti vs colleghi lavorano in nero (e quindi non "compaiono"). In tutti e due i casi, metodo o no, è bene facciate qualche riflessione in proprio.

Sul secondo problema, non credo sia prioritaria la politica fiscale sulla casa recentemente inasprita, (la casa è sempre stata oggetto di tassazione): e nemmeno vedrei come toccasana (almeno per la generalità dei cittadini) una incentivazione immotivata delle nuove costruzioni, anche se condivido che costituirebbe un motore per l'economia: non possiamo permetterci di cementificare tutto il territorio, senza effettiva necessità.

Si uscirà dalla crisi, e con essa dalla stasi delle compravendite, soltanto quando si adotterà un modello di sviluppo che produca un rilancio dell'occupazione in settori di cui abbiamo in casa materia prima: turismo, cultura, servizi alla persona, ecc. e gestione della precarietà del lavoro. Ammesso che sia sufficiente.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il punto è che è la categoria stessa a produrre quei dati che sono assolutamente inaffidabili. ... è il resto che sono congetture senza senso. Si ragiona sul nulla :D e ci se ne approfitta per fare i soliti discorsi ritriti.
In sunto, la discussione verteva SOLO sul fatto che certi dati sono inaffidabili e dannosi, quello era il "topic".
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Caro Ponz, i punti secondo me erano almeno 3: i dati inaffidabili, la stessa vs categoria a diffonderli, .. ma anche il "dato" incontrovertibile, che molte transazioni "appaiono" non accompagnate dalla vs mediazione. Sicuramente tutte e tre le notizie sono a vs danno, ma le prime due sono imputabili alla vs categoria, l'ultima meriterebbe una qualche autocritica da parte dei singoli....:maligno:
 

POGGIBONSI CASE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Proprio perchè le gentilezze e i vizi del passato sono diventati pretese.
Giusto assistere i clienti fino al rogito perchè è indice di un buon servizio, di professionalità soprattutto, ma quando diventa una pretesa il servizio non è più riconosciuto e diventiamo il capro espiatorio per ogni sorta di problema.
Purtroppo se il cliente pretende di pagare al rogito ,anche se il diritto dice diversamente c'è poco da fare .....aspettare e basta:pollice_verso:
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
è il meccanismo delle bolle,prima si gonfiano poi espolodono, finche vi faceva comodo però perche si impennavano prezzi e transazioni, non ve ne preoccupavate anzi negavate persino che fosse in atto una bolla
non so di quale bolle parli, il fatto che loro(se riferito alle banche) scoppiano non credo, diciamo che fanno scoppiare gli altri.

Non volendo parlare di immobili, altrimenti sarei di parte, parliamo di piccole e medie imprese che oltre a non essere aiutate, a volte (quasi sempre ) gli si chiede il rientro degli scoperti anche se non hanno sconfinato il limite previsto facendole collassare.

Oppure (non so se te lo ricordi) un pò di annetti fà, quando proponevano e consigliavano i mutui in ECU (perchè più convenieti -per loro-) mandando poi dopo un paio di anni in rovina diverse famiglie.

Credo che quando si vendevano molti immobili probabilmente giravano più soldi e anche nel tuo lavoro le cose andavano meglio (se non le tue sicuramente quelle di tutta l'altra gente tranne te).

Quindi continuo a non capire. i prezzi si sono impennati (anche secondo il mio pensiero) troppo, riferito a prima, ma questa è una legge di mercato, tanta domanda, offerta valida insufficente, il prezzo aumenta (non certo dipeso da noi) non credo che abbiamo queste facoltà magiche.
Ben altro discorso rispetto la situazione attuale dove c'è bisogno di liquidità in tutti i settori e le banche no erogano per i loro interessi investendo dove è più redditizio per loro (poi chiedono gli aiuti) Booo
 

Robin Hood 69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le banche hanno smesso di fare le banche: questo è il problema.
Comprano denaro BCE a tassi ai minimi storici e anzicchè immettere soldi nell'economia reale (famiglie e imprese) preferiscono investire in titoli di stato molto più sicuri e redditizi.
Peccato che poi a salvarle siamo noi con l'IMU, etc,etc,etc,
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Le banche hanno smesso di fare le banche: questo è il problema. Comprano denaro BCE a tassi ai minimi storici e anziché immettere soldi nell'economia reale (famiglie e imprese) preferiscono investire in titoli di stato molto più sicuri e redditizi.

Credo che le banche italiane, con quasi tutto quel denaro ottenuto dalla BCE, siano state "costrette" a ricomprare i titoli di stato italiani, le obbligazioni e azioni di società industriali e istituti di credito italiani ritenuti in "sofferenza" e che erano nella "pancia" delle banche tedesche e che queste avevano accumulato in modo imprudente negli anni. Sbarazzarsi delle obbligazioni e azioni italiane "cattive" era il diktat partito da Berlino.
Ordine prontamente eseguito attraverso quel famoso prestito così generosamente elargito da Mario Draghi alle banche italiane.
Altro che finanziamenti all' economia reale e produttiva!
La Germania è furba e spregiudicata oltre che un'autentica potenza economica ma per magliari ci passiamo noi italiani.

:occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto