1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. JPG

    JPG Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera,
    siamo interessati all'acquisto di un appartamento e questa è situazione nella quale ci troviamo:
    1- abbiamo risposto ad un annuncio su un sito web dove l'appartamento era pubblicizzato da un'agenzia immobiliare;
    2- l'agenzia ci ha contattato telefonicamente e ci siamo accordati per andare a vedere l'immobile;
    3- siamo andati a visionare l’appartamento e il presunto mediatore ci ha abbandonati con il proprietario dopo 10 minuti causa altro appuntamento senza farci firmare alcunché;
    4- siamo venuti conoscenza che tra il proprietario dell’immobile e l’agenzia in questione non c’è nessun contratto scritto; :shock:
    5- da ulteriori ricerche effettuate è risultato che: il presunto mediatore non fa parte dell’agenzia pur essendo mandato da essa :shock: ; l’agenzia è iscritta alla CCIAA con la seguente attività: “assistenza alle imprese anche per quanto riguarda l’organizzazione della rete commerciale…” :shock: , attività iniziata contestualmente alla CESSAZIONE dell’attività di agenzia immobiliare :shock: . Il legale rappresentante sembra essere iscritto alla CCIAA in qualità agente immobiliare come impresa individuale.
    A quanto ne so, l’attività per la quale è iscritta alla CCIAA è incompatibile con l’attività di agenzia immobiliare e per questo motivo mi sembra logico che anche l’attività di agente immobiliare del legale rappresentante sia incompatibile con il ruolo che ricopre nell’agenzia. E’ corretto?

    Tenendo conto di questa situazione e che di fatto il contatto con l’agenzia (se così si può chiamare :confuso: ) si può ridurre ad un paio di telefonate tra noi e il numero fisso di quest’ultima, ci sono i presupposti per cui ci venga chiesto con diritto un compenso?

    L’agenzia potrebbe avere i diritti di far partire un’azione legale nel caso in cui comprassimo direttamente dal privato senza pagare l’intermediazione?
     
  2. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    chi ti fattura la commissione?
    se lo fa l'AI ne ha tutto il diritto
     
  3. geofin.service

    geofin.service Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ma io mi chiedo perchè vi rivolgete ad una agenzia (avete detto che avete risposto ad un annuncio pubblicizzato da una agenzia) se poi cercate a tutti i costi il cavillo per non pagare??? Avete detto che chi vi ha accompagnato è un agente immobiliare in regola? State usufruendo di un servizio? E allora stop! Dovete pagarlo e basta! Altrimenti vi cercate un altro immobile.
     
    A alessandro ciuffa piace questo elemento.
  4. manmar01

    manmar01 Ospite

    A tutela di chi rispetta le regole (compatibilità) e paga le tasse (agente/agenzia) e perchè non ci siano furbi nè da una parte nè dall'altra.
    Supponendo che la cosiddetta Agenzia, non abbia titolo per essere davvero un'Agenzia Immobiliare e quello definito " presunto mediatore" non è agente immobiliare la provvigione è dovuta?
    Grazie
     
  5. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    No !! in questo caso la provviggione non è assolutamente dovuta ! :shock:
     
    A manmar01 piace questo elemento.
  6. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non ha importanza che sia o non sia un'agenzia immobiliare, mentre importante é che il titolare sia un'agente immobiliare iscritto alla Camera di Commercio.
     
  7. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Attenzione che se si agisce in nome e per conto di una ditta o societa' non iscritta la Ruolo, la stessa non ha diritto al compenso di mediazione, anche se l'amministratore e' iscritto al Ruolo, perche' in qual momento 'iscritto al Ruolo rappresenta una societa/ditta che ha altri scopi, non quello di mediazione, per altro incompatibili.
    Quidi una "agenia immobiliare, ditta individaule o societa', deve essere iscritta al ruolo per avere diritto alla mediazione, In una societa' non e' sufficente che siano iscritti al Ruolo l'Amministatore , i soci o chi opera all'interno
     
    A Limpida e JPG piace questo messaggio.
  8. Lisio Alessandro

    Lisio Alessandro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Dovrebbe passare una legge per cui le case si dovrebbero vendere solo tramite agenzie immobiliari, è bello leggere che che ci sono clienti che vanno con l'agenzia immobiliare e poi tentano immediatamente di scavalcarti di cercare di non pagare, per me anche dato che sei venuta a conoscenza dell'appartamento tramite l'agenzia la devi pagare senza di loro non avresti visto nulla, poi che l'agente non sia iscritto ma ti firma la proposta il titolare regolarmente iscritto è giusto che paghi, e che cavolo :disappunto:
     
    A alessandro ciuffa piace questo elemento.
  9. JPG

    JPG Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    rispondendo a un annuncio messo da un’agenzia sapevamo benissimo che una percentuale per la mediazione ci sarebbe stata richiesta (è da un po’ di tempo che cerchiamo casa tramite agenzie) e questo non è in discussione.

    Non è un discorso se pagare o no ma se loro sono in regola oppure no e se questo fosse il caso, far partire una denuncia a tutela di chi opera nel rispetto delle regole.

    Ovviamente abbiamo omesso altri particolari che descrivono meglio tutta la situazione ma che non erano importanti hai fini del chiarimento dei nostri dubbi.

    Non sappiamo chi emetterà fattura ma noi abbiamo avuto rapporti solo con la società che si autodefinisce Agenzia Immobiliare (ma che ha una attività registrata in CCIAA completamente diversa) quindi dovrebbe poter emettere fattura a noi solo questa.

    In più dovrebbe esserci una incompatibilità anche relativamente all’attività come Agente Immobiliare del legale rappresenta di questa Agenzia, a quanto posso capire io.

    Chi ci ha accompagnato ha detto di essere dell’agenzia ma dell’appartamento non ha detto nulla in quanto non ne sapeva nulla (sue parole) :shock: e poi abbiamo saputo che non faceva parte dell’agenzia, gli era solo stato chiesto di fare questa attività.
     
  10. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Se l'agente , chiamiamolo pure cosi', effettua solo la funzione da accompagnatore alle visite, ok puo' non essere iscritti al Ruolo, ma se va oltre nella sua attivita' allora l'iscrizione e' obbligatoria .
    Precisiamo inoltre che la proposta di acquisto non la firma l'agente ma solo il proponente ed e' rivolta al venditore, e non all'agenzia.
    Si noti che la proposta che prevede la sottoscrizione del futuro contratto ( il preliminare ) e' NULLA !
    Perche' una propsota e' un atto preparatorio alla conclusione del contratto, che si dice concluso, solo con la sottoscrizione di un preliminare o del rogito
     
  11. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Io le firmo e ne ho viste tante firmate dall'AI.
     
    A alessandro ciuffa piace questo elemento.
  12. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ma cosa firmi ???
    Un contratto tra un proponente/acquirente e un venditore ??
    Mah !
     
  13. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ho visto proposte firmate da agenti immobiliari nei moduli della Fima, per ricevuta deposito assegno.:basito:
     
    A alessandro ciuffa piace questo elemento.
  14. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Quindi se la ricevuta non viene fatta a parte, ma è contenuta nella proposta, firmi la proposta..
     
  15. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Non entro in merito ai contenuti della modulistica della altre federazioni !
    In quella FIAIP la proposta/preliminare, gia' da anni, non porta certo la firma dell' Agenti Immobiliari
    I rapporti con il proponente e l' Agenti Immobiliari in merito al compenso di mediazione. al deposito dell' assegno in deposito, ecc, ecc, e' regolamentato nell'Incarico di mediazione all' acquisto.
     
  16. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non lo trovo così strano: la proposta viene fatta su carta intestata quindi metto la mia firma-

    Aggiunto dopo 1 :

    quindi fai 2 scritte...
    Se ne fai una sola?
     
  17. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    A quale titolo ???
    A quale scopo ???
    Vieni a Reggio Emilia il 1 Dicembre pv. alle ore 18.00, saro' relatore ad un convegno sulla modulistica ( FIAIP !!!!!!!)

    Aggiunto dopo 2 minuti :

    Sei FIAIP, vai a vedere la modulistica sul sito federativo, trovi tutto !
    Mod. 3-5 Rev. 1 -Fiaip 2010
     
  18. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    scusa luciano: un proponente mi lascia un assegno in deposito che diventa caparra quindi potrebbe esigerlo all'accettazione. Fima un foglio (proposta) su carta intestata che potrebbe anche essere fasulla: la firma mi sembra dovuta..
     
  19. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Umberto tu usi una modulistica NON FIAIP, per questo che non ci capiremo mai !
    Non giudico quella che usi perche' non la conosco, ma credo che la tua abbia contenuti, aspetti contrattuali e gestionali molto diversi dalla nostra .
    A nostro parere "forse" superati dalla giurisprudenza e dalla doverosa trasparenza contrattuale.
     
  20. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Sono d'accordo!:basito:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina