ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ai discorsi fatti a pagina 4/5 di questa discussione quando qualcuno di noi criticava @Silano per aver giudicato troppo alto il nostro compenso (il che in effetti è scorretto) per poi dopo tre messaggi fare i conti in tasca alle altre categorie esattamente con lo stesso metodo sommario di @Silano (cioè ignorando le cose).
si ma continuo a non capire perchè hai citato me???
ho forse scritto che sono daccordo con @Silano??? non mi risulta
non capisco perchè citi me
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si matura all'accettazione della proposta di acquisto. Non secondo me, secondo il codice civile.
Molti agenti immobiliari hanno viziato i propri Clienti chiedendo la provvigione al preliminare come gesto di buona volontà, il quale è diventato consuetudine negli anni (ma non per tutti e non da tutte le parti).

In epoca mutuo 100% poi, molti colleghi aspettavano addirittura di incassare al rogito notarile essendo a data ravvicinata e nel caso in cui si saltava il compromesso.

Ma la provvigione è dovuta (e andrebbe incassata) all'accettazione della proposta di acquisto (per essere pignoli alla notifica dell'accettazione della proposta di acquisto da parte del promesso venditore).

Andrebbe incassata non tanto per avere i soldi prima, ma per far capire al Cliente dove comincia e dove finisce il lavoro dell'agente immobiliare e che la propria presenza al preliminare e al rogito è un gesto gratuito di serietà e cortesia su cui non sputare sopra.

Proprio perchè le gentilezze e i vizi del passato sono diventati pretese.
Giusto assistere i clienti fino al rogito perchè è indice di un buon servizio, di professionalità soprattutto, ma quando diventa una pretesa il servizio non è più riconosciuto e diventiamo il capro espiatorio per ogni sorta di problema.
 

claudio63

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
il 30 o 40 % delle compravendite con punte anche del 50% piu o meno, non passano attraverso l'opera di un Mediatore, questo piu o meno da sempre sono 30 anni che si dice che bisognerebbe trovare il modo per prendere questa fetta di mercato... la realta è che non la si prendera mai... .... per il resto i numeri delle compravendite nazionali dicono che il mercato è tutt'altro che in crisi, ovviamente ci sono dei chiari scuri, ma dobbiamo renderci conto che per il futuro i volumi di compravendite grossomodo saranno questi con 80% degli italiani gia proprietari di casa con una popolazione grossomodo demograficamente stabile.... era logico e prevedibile uno scenario di questo tipo... , il fatto è che a dividere la "torta oggi siamo forse troppi.......... :confuso:
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sara' sempre piu' un mercato di sostituzione di appartamento col variare delle esigenze e prezzi sostanzialmente stabili x molti anni con variazioni piu' o meno accentuate x eventi particolari
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
bah, ti direi che di strapotere eccessivo ne hanno avuto quando erogavano senza controllo e gonfiavano i prezzi del 200% :^^:
Non mi trovi perfettamente in accordo.
Sul fatto che erogavano senza controllo direi di si, che loro gonfiavano i prezzi del 200% direi di no, forse sarebbe meglio dire che erano più leggeri nel prendere in considerazione il preliminare di vendita come riferimento di valore dando un pò meno importanza alla perizia e spesso tutto veniva con facilità alterato.
Ma stava bene anche a loro e lo facevano per un loro tornaconto .

(diciamo che prima sicuramente era un eccesso )

ora siamo passati da un eccesso ad un altro in un momento dove c'è bisogno di liquidità (in tutti i settori)
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
ora siamo passati da un eccesso ad un altro in un momento dove c'è bisogno di liquidità (in tutti i settori)
è il meccanismo delle bolle,prima si gonfiano poi espolodono, finche vi faceva comodo però perche si impennavano prezzi e transazioni, non ve ne preoccupavate anzi negavate persino che fosse in atto una bolla
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto