Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si ma state calmi! Io cercavo un parere non insulti. Se l'agente mi scrive che la proposta è firmata quantomeno c'è stato un inganno. O no? Grazie comunque dei vostri pareri
Per dare un parere corretto bisognerebbe sentire tutte le parti coinvolte.
Più attendibile di un qualsiasi parere sui forum è sicuramente il parere di chi ha chiara tutta la situazione e, da quanto scrivi, mi sembra che rti stai muovendo correttamente
Ho già contattato un legale che mi ha confermato che sicuramente c'è stato un comportamento non leale da parte dell'agente immobiliare e che si potrebbe procedere ad una denuncia per richiesta danni economici e morali aggravati dalla presenza di 2 minori.
l'avvocato avrà le sue motivazioni per essersi esposto nei termini da te riportati.
rileggendo ho omesso di dirvi che:
anche questo atteggiamento non è il massimo però è molto diffuso fra i privati, fra i non addetti ai lavori, fra i non professionisti ...

Come per il parere legale ti sei affidato all'avvocato, per cercar casa ti sei rivolto ad un agente immobiliare. In entrambi i casi hai agito correttamente e questi professionisti hanno le proprie responsabilità in base alle proprie competenze.
In base a quanto scrivi ci sono molte responsabilità in capo all'agente immobiliare e vanno fatte valere con le modalità che ti indicherà l'avvocato.

A tutela del consumatore e della categoria degli agenti immobiliari faccende come queste possono essere gestite in maniera più professionale e responsabile. Esistono molti agenti immobiliari che si sarebbero comportati in maniera molto più responsabile e trasparente con tutte le parti coinvolte (anche con il venditore) e che sarebbero stati in grado di meglio le esigenze di tutti.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per dare un parere corretto bisognerebbe sentire tutte le parti coinvolte.
Più attendibile di un qualsiasi parere sui forum è sicuramente il parere di chi ha chiara tutta la situazione e, da quanto scrivi, mi sembra che rti stai muovendo correttamente

l'avvocato avrà le sue motivazioni per essersi esposto nei termini da te riportati.

Si quella di spennare un pollo, poichè stando al racconto dell'utente non ci sono estremi per "un'azione penale".
Semmai potrebbero esserci per un'azione civile, ma nei confronti del venditore e non dell'agente.

anche questo atteggiamento non è il massimo però è molto diffuso fra i privati, fra i non addetti ai lavori, fra i non professionisti ...

Come per il parere legale ti sei affidato all'avvocato, per cercar casa ti sei rivolto ad un agente immobiliare. In entrambi i casi hai agito correttamente e questi professionisti hanno le proprie responsabilità in base alle proprie competenze.
In base a quanto scrivi ci sono molte responsabilità in capo all'agente immobiliare e vanno fatte valere con le modalità che ti indicherà l'avvocato.

A tutela del consumatore e della categoria degli agenti immobiliari faccende come queste possono essere gestite in maniera più professionale e responsabile. Esistono molti agenti immobiliari che si sarebbero comportati in maniera molto più responsabile e trasparente con tutte le parti coinvolte (anche con il venditore) e che sarebbero stati in grado di meglio le esigenze di tutti.

L'agente immobiliare che afferma (come asserito dall'utente) che la proposta è stata accettata "verbalmente" non ha responsabilità ed ha agito correttamente.
Al massimo avrebbe dovuto rendere edotto il cliente di ciò che un'accettazione raccolta solamente in forma verbale, comporta e non comporta (ma in questo caso, dovremmo sentire il collega e magari scopriremmo che l'ha fatto e l'utente ha omesso di raccontarlo).
L'utente non pare molto sul pezzo (vedi il fatto che ha trascurato di dire sin da subito che la caparra è stata versata).
Peccato però che non abbia ancora chiarito se è stata incassata dal venditore o meno (fatto fondamentale), così come l'entità della caparra versata.

Peccato anche che l'utente non abbia la minima idea di cosa sia un'accettazione e di quale tipo di accettazione ci sia nel suo specifico caso (prima dice che è solamente verbale, poi dice d'avere messaggi scritti dall'agente che affermano che è stata accettata - ma non che lo sia in forma scritta -).
Al riguardo: farsi dare una copia dell'accettazione (se esiste) dall'agente?
L'utente afferma anche che il venditore ha confermato il racconto dell'agente., perciò è evidente dove stà il problema: il venditore che ci ha ripensato e ha cambiato le carte in tavola (e non l'agente), oltre ovviamente all'ingenuità dell'utente (ma questo è fin troppo chiaro).


Forse non te ne sei reso conto, ma contrariamente da quanto scrivi, l'utente NON ha minimamente le idee chiare (come nel tuo caso), se le avesse non si sarebbe rivolto al forum, ma avrebbe ascoltato il suo avvocatone.
 
Ultima modifica:

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Forse non te ne sei reso conto, ma contrariamente da quanto scrivi, l'utente NON ha minimamente le idee chiare, se le avesse non si sarebbe rivolto al forum, ma avrebbe ascoltato il suo avvocatone.
se avesse avuto le idee chiare non si sarebbe rivolto ad un agente immobiliare (è questo il messaggio che vuoi far passare?)
Quando ci si affida ad un professionista molte responsabilità vengono appunto affidate a lui.
Molti agenti immobiliari avrebbero gestito molto meglio la situazione, a vantaggio dei clienti (acquirente e venditore).
Prendere un incarico di un immobile che successivamente si rivela non conforme fa già riflettere sulla professionalità dell'agente immobiliare.
Nel mercato immobiliare può succedere questo e molto altro, soprattutto si possono incontrare agenti immobiliari realmente professionali e affidabili.

Di tutti i consigli sui forum l'utente può farne quel che vuole, per procedere dovrà tornare nel mondo reale e affidarsi a professionisti veri, in carne e ossa.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
se avesse avuto le idee chiare non si sarebbe rivolto ad un agente immobiliare (è questo il messaggio che vuoi far passare?)
Quando ci si affida ad un professionista molte responsabilità vengono appunto affidate a lui.
Molti agenti immobiliari avrebbero gestito molto meglio la situazione, a vantaggio dei clienti (acquirente e venditore).
Prendere un incarico di un immobile che successivamente si rivela non conforme fa già riflettere sulla professionalità dell'agente immobiliare.
Nel mercato immobiliare può succedere questo e molto altro, soprattutto si possono incontrare agenti immobiliari realmente professionali e affidabili.

Di tutti i consigli sui forum l'utente può farne quel che vuole, per procedere dovrà tornare nel mondo reale e affidarsi a professionisti veri, in carne e ossa.

La tua posizione è aria fritta.

L'utente si è rivolto all'agente immobiliare perchè aveva l'immobile che faceva al caso suo, e perchè è fin troppo evidente che da solo riesce a fatica ad allacciarsi le scarpe.

Prima di esprimere pareri sulla professionalità del collega, sarebbe giusto e doveroso ascoltare anche la sua versione.
Magari scopriremmo che è stato corretto in tutto e per tutto, compreso dire chiaramente all'utente che un'accettazione in forma verbale vale "0" e che la caparra non è mai stata incassata dal venditore.

Prendere un incarico di un immobile con difformità sanabili è consentito e legale.
La cosa importante ammesso che si conosca la circostanza, è esplicitarlo all'acquirente e non tacerlo.

L'unica certezza che abbiamo, stando al racconto dell'utente è che abbia le idee molto confuse.
 

Lopriore

Membro Attivo
Privato Cittadino
La tua posizione è aria fritta.

L'utente si è rivolto all'agente immobiliare perchè aveva l'immobile che faceva al caso suo, e perchè è fin troppo evidente che da solo riesce a fatica ad allacciarsi le scarpe.

Prima di esprimere pareri sulla professionalità del collega, sarebbe giusto e doveroso ascoltare anche la sua versione.
Magari scopriremmo che è stato corretto in tutto e per tutto, compreso dire chiaramente all'utente che un'accettazione in forma verbale vale "0" e che la caparra non è mai stata incassata dal venditore.

Prendere un incarico di un immobile con difformità sanabili è consentito e legale.
La cosa importante ammesso che si conosca la circostanza, è esplicitarlo all'acquirente e non tacerlo.

L'unica certezza che abbiamo, stando al racconto dell'utente è che abbia le idee molto confuse.
Parole pesanti 💖
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si ma state calmi! Io cercavo un parere non insulti. Se l'agente mi scrive che la proposta è firmata quantomeno c'è stato un inganno. O no? Grazie comunque dei vostri pareri
La domanda sorge spontanea. Prima affermi che l'accettazione è stata accettata verbalmente, poi che hai messaggi che 'dicono che la proposta è stata accettata' (e immagino che non aggiungano che è stata firmata o accettata in forma scritta..quindi quella di accettare la proposta rimane solo un intento del venditore) e poi dici che 'ti han scritto che è stata firmata'....

Chiariamoci le idee.

1-l'agente ti ha espressamente detto 'il venditore ha FIRMATO la proposta' o la parola 'firma' l'hai immaginata?
2-anche nel caso in cui ti avesse detto di averla firmata, ti sei preoccupato di richiedere una copia dell'accettazione? (PS. Ovviamente è una domanda retorica...perché se l'avessi non saremmo qui a parlarne)

Non avendo firmato nulla possiamo dire che nessuno si è comportato male. Sono dinamiche naturali in una trattativa di compravendita (considerando che le persone vivono in uno stato di indecisione e confusione allarmante).
Non a caso, non ti sei chiesto il motivo per cui per la vendita del tuo immobile hai dovuto firmare la proposta prima di concludere? Mentre nel primo caso il venditore sembrava latitante?

Direi che hai agito con leggerezza.

Così come sei stato avventato nel prendere anche solo in considerazione l'idea malsana e ridicola di un avvocato (che se avesse un QI adeguato saprebbe benissimo che non avresti speranza di vincere la causa legale....e se il sui QI rientra nella norma, anche se dubito, allora sarebbe peggio: vuol solo prendere da te dei soldi lavorando ad una causa persa in partenza).

Consiglio: evita di perdere altri soldi e tenta di trovare un accordo ragionevole col compratore del tuo immobile provando ad allungare di poco i tempi di consegna e cerca SUBITO (non perdere tempo a rincorrere sogni irraggiungibili) un immibile da acquistare.
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se avesse avuto le idee chiare non si sarebbe rivolto ad un agente immobiliare (è questo il messaggio che vuoi far passare?)
Quando ci si affida ad un professionista molte responsabilità vengono appunto affidate a lui.
Molti agenti immobiliari avrebbero gestito molto meglio la situazione, a vantaggio dei clienti (acquirente e venditore).
Prendere un incarico di un immobile che successivamente si rivela non conforme fa già riflettere sulla professionalità dell'agente immobiliare.
Nel mercato immobiliare può succedere questo e molto altro, soprattutto si possono incontrare agenti immobiliari realmente professionali e affidabili.

Di tutti i consigli sui forum l'utente può farne quel che vuole, per procedere dovrà tornare nel mondo reale e affidarsi a professionisti veri, in carne e ossa.
Alt.

Vorresti dirmi che ti occupi anche di affari non tuoi?!

L'agente immobiliare non ha il dovere di accertarsi della conformità di un immobile. Al massimo è uno scrupolo in più. Ricorda che affermare di vendere un immibile conforme è una responsabilità che riguarda il venditore non l'agente immobiliare. E per quanto riguarda le uniche due regioni (per ora) che richiedono un certificato di conformità urbanistica per poter stipulare, ricordiamo nuovamente che quella di richiederla e occuparsene rimane comunque una responsabilità del venditore, non dell'agente immobiliare. Solo nel caso in cui ne sia a conoscenza è tenuto a farlo notare al compratore.

L'agente immobiliare deve ovviamente fare il suo lavoro in maniera corretta ed efficiente, ma non deve fare l'investigatore privato.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Premesso che l’intera vicenda non è ancora del tutto chiara (ad esempio caparra incassata dal venditore o no), mi pare che non sia necessario “sbranare” un utente che si rivolge al forum per un suo problema , per quanto possa avere delle responsabilità dovute a inesperienza e non conoscenza della materia.
Io penso che @Mario00 si sia fidato del professionista sbagliato: mi piacerebbe leggere la mail con la quale è stato avvisato che la proposta era stata accettata (cosa che un mediatore non si dovrebbe assolutamente permettere di dire, se ciò non corrisponde al vero).
Il mediatore ha approfittato della situazione, per poter trattare la vendita della casa di @Mario00: ma avrebbe dovuto spiegargli che, non avendo ancora una accettazione scritta, l’acquisto non era ancora certo.
Insomma, @Mario00 è stato ingenuo, ma l’agente è indifendibile , sia se ha comunicato un’accettazione fantasma, sia per aver trovato un acquirente per Mario00 prima di avere certezze sull’altro fronte.
Purtroppo questo non significa che l’agente sarà perseguibile, ma professionalmente , per me, ha agito malissimo.
 
Ultima modifica:

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premesso che l’intera vicenda non è ancora del tutto chiara (ad esempio caparra incassata dal venditore o no), mi pare che non sia necessario “sbranare” un utente che si rivolge al forum per un suo problema , per quanto possa avere delle responsabilità dovute a inesperienza e non conoscenza della materia.
Io penso che @Mario00 si sia fidato del professionista sbagliato: mi piacerebbe leggere la mail con la quale è stato avvisato che la proposta era stata accettata (cosa c’è un mediatore non si dovrebbe assolutamente permettere di dire, se ciò non corrisponde al vero).
Il mediatore ha approfittato della situazione, per poter trattare la vendita della casa di @Mario00: ma avrebbe dovuto spiegargli che, non avendo ancora una accettazione scritta, l’acquisto non era ancora certo.
Insomma, @Mario00 è stato ingenuo, ma l’agente è indifendibile , sia se ha comunicato un’accettazione fantasma, sia per aver trovato un acquirente per Mario00 prima di avere certezze sull’altro fronte.
Purtroppo questo non significa che l’agente sarà perseguibile, ma professionalmente , per me, ha agito malissimo.

Sempre che l'utente la racconti giusta.
E ripeto: andrebbe sentito anche il collega per sentire la sua versione dei fatti (magari scopriremmo che ciò che tu giustamente dici, è stato fatto).
Non possiamo condannarlo a priori e definirlo non professionale solamente sulla base del racconto dell'utente (ancorchè molto confuso).
Ripeto: al momento non ha ancora precisato se la caparra è stata incassata dal venditore o meno.

E comunque, per quel che mi riguarda non ho "sbranato" l'utente.
Ho semplicemente esposto i fatti, ivi compresa l'insensatezza di quanto espresso dal suo avvocato (ammesso anche in questo caso che l'utente la racconti giusta).

Non devo certo insegnarti io che quasi sempre gli utenti raccontano solo ciò che fa loro comodo, ovvero una versione di parte e edulcorata dei fatti.

Quel che davvero conta, sono i fatti e gli scritti, tutto il resto sono e rimangono chiacchere da bar.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto