Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ci sono agenti imobiliari che si fanno scrupoli in più e chi no
ci sono agenti immobiliari veramente professionali e altri no


esagere non serve.
Per verficare la confomrità non serve un investigatore privato, basta rivolgersi ad agenti immobiliari che si fanno qualche scrupolo in più per servire meglio il cliente
Allora illuminami:

Se chiedi al venditore se è tutto conforme e lui ti risponde 'ma certo che sì' allora tu ci credi e ti basi sulle parole? Fai come l'utente che ha creduto solo alle parole? Ah beh....quanta professionalità e scrupolo.

E se chiedi al venditore un certificato che non è tenuto a darti perché non hai alcuna autorità per richiederlo e lui non te lo da? Che fai? Sbatti i piedi?

Sarebbe bello vivere in un mondo dove tutti sono chiari, sinceri e cristallini. Ma sarebbe il momento di non vivere nel mondo fatato e rendersi conto di come ci si comporta. Ognuno si deve prendere le proprie responsabilità. E l'agente immobiliare deve prendersi le sue..senza accollarsene altre che non gli competono. E ovviamente ci vuole il buon senso e la sveglitudine se si sente puzza di bruciato e se quindi il problema è evidente. Ma ripeto..l'agente immobiliare non è un investigatore. Se no faceva un'altro lavoro non trovi?
 
U

Utente Cancellato 84266

Ospite
Ripeto: magari il collega ha fatto tutto quanto era giusta facesse, ivi compreso informare l'utente della situazione incerta.
Non ho intenzione di fare il processo a nessuno qui. Non è un tribunale. Non capisco perchè continui a giustificare l'operato dell'agente.
Come ho scritto già nel mio primo intervento, io l'avrei fatto perchè giusto e doveroso (e per inciso, l'avrei fatto in forma scritta con tanto di firma del cliente per presa visione, ..... a scanso di equivoci); ma questo sono io !
non pensi dovrebbero farlo tutti gli agenti? Io questo sto chiedendo...
Comunque, finalmente ora scopriamo che l'utente non ha versato alcuna caparra (in quanto tale) ma semplicemente una somma in deposito fiduciario.
Cosa cambia sulla faccenda? Non ho mica fatto richiesta del doppio della caparra!
E tu continuai a parlare di utente sbranato?
Per come la vedo io, andrebbe interdetto
Rilassati
E il suo avvocato radiato !
Tu sei avvocato? Probabilmente da tutti gli atti che ha, avrà avuto le sue ragioni. Ho scritto su questo forum per avere delle opinioni diverse da quelle che ho ottenuto io rivolgendomi a dei professionisti. A quanto pare non tutti sono della tua stessa opinione quindi calmino...
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie mille. La caparra è in agenzia a titolo di garanzia e non è stata incassata dal venditore. Ci sono comunque altri comportamenti non adeguati da parte dell'Agenti Immobiliari che non sto qui a raccontarvi. A prescindere se io posso denunciare o meno l'agenzia immobiliare mi fa strano che venga giustificato un comportamento tale da parte di altri agenti immobiliari. Questo mi fa capire che questi metodi di vendita vengano utilizzati da molti e accettati come prassi. Io posso essere stato ingenuo perchè mi sono fidato, perchè con l'agente immobiliare si era instaurato un rapporto di confidenza e rispetto reciproco, ma si può dire che l'agente è stato sicuramente poco professionale? O è tutto regolare e normale? Io pensavo di essermi affidato ad un professionista del mercato immobiliare che fa questo lavoro mica ad un fruttivendolo! Grazie a tutti
Tralasciamo la parte della caparra che si commenta da sola.

Non possiamo trovarci d'accordo con comportamenti scorretti. Ma non possiamo nemmeno affermare che dire che 'il venditore ha accettato verbalmente' sia un gesto sleale. L'agente immobiliare ti ha solo RIFERITO l'intenzione iniziale del venditore di accettare la tua proposta. Aggiungici un po' di ingenuità da parte tua, la volubilità del venditore che ci ripensa e la frittata è fatta. L'agente immobiliare si è solo trovato in mezzo a riferire. Cosa doveva fare? Torturare il venditore finché non accetta la tua proposta? Placarti buttandoti a terra quando hai accettato tu (adulto grande e grosso) di lasciare il tuo immobile in tempi brevi???
Non è un 'metodo di vendita' come dici tu...si chiama 'componente umana'...purtroppo fondomanetale in questo settore. Ti ha anche fatto vendere il tuo immobile in sole 48 ore!!!!!!! Ma bisogna dargli un premio!!!! Altro che denuncia!..

Non sapendo tutta la vicenda e non spendo la sua versione non è possibile dire che si è comportato male!!!!

Magari poi si scopre che l'agente c'ha messo lo zampino ed è stato disonesto.....ma magari sentendo altre campane si evince che ha fatto il suo lavoro.

Tentiamo di essere obbiettivi su!!!
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non ho intenzione di fare il processo a nessuno qui. Non è un tribunale. Non capisco perchè continui a giustificare l'operato dell'agente.

Non lo giustifico, esprimo un parere sulla base di ciò che tu stesso scrivi e affermi, il che non ti scusa.
non pensi dovrebbero farlo tutti gli agenti? Io questo sto chiedendo...

Penso di si, ma ognuno è libero di regolarsi come crede.
Resta il fatto (e non sono chiacchere) che se non c'è un'accettazione scritta, non c'è conclusione di un contratto.
Le accettazioni verbali sono parole al vento che hanno scarso se non valore nullo.
Cosa cambia sulla faccenda? Non ho mica fatto richiesta del doppio della caparra!

E ci mancherebbe altro !
La caparra non si è mai concretizzata come tale (è, e rimane una somma versata a titolo di deposito nulla di più).
Sarebbe ora cominciassi a capire i fondamenti della questione;
NON è stata accettata a la tua proposta (se non a parole, quindi senza alcun valore);
NON hai versato alcuna caparra;
NON si è concluso alcun contratto.

Continuai a non capire la questione fondamentale della questione:
NON c'è alcuna accettazione della tua proposta e non c'è alcuna conclusione del contratto
La tua proposta è ancora in balia del vento
Il venditore ha tutto il diritto di cambiare idea fintanto che non sottoscrive un'accettazione (in realtà potrebbe farlo anche dopo averlo fatto, ma pagandone le conseguenze).
Poco serio? Forse, ma può farlo.

L'agente immobiliare è un intermediario che in questo caso cerca di portare a conclusione una trattativa nell'interesse di tutte le parti (anche suo).
Nel caso specifico ti ha chiaramente detto d'avere ottenuto l'accettazione della tua proposta "VERBALMENTE" come a dire: bada bene che sono solo intenzioni, solo parole (che lasciano il tempo che trovano: questo lo capisce anche un bambino).
Male hai fatto tu a:
1) non pretendere un'accettazione scritta e a consegnare conseguentemente la caparra al venditore;
2) a procedere con la vendita del tuo immobile senza aver avuta prima la "certezza" dell'avvenuta accettazione della tua proposta d'acquisto.

Continui a ripetere sempre le stesse cose come un "disco rotto" senza prendere in considerazione i fatti.
Continui ad aggrapparti alla speranza che qualcuno ti dica che sei stato gabbato e che puoi intentare una causa, ma non è così.

Non ci sono scusanti.
Sei stato facilone, superficiale, e sprovveduto: la colpa è tua soltanto, perciò smettila di cercare scuse accampando responsabilità all'agente immobiliare che in tutto questo non ha lucrato neppure un euro.
Anzi ti ha venduto casa tua in cambio di nulla; perciò gabbato due volte ! (in questo è stato un vero pollo).
Rilassati

Tu sei avvocato? Probabilmente da tutti gli atti che ha, avrà avuto le sue ragioni. Ho scritto su questo forum per avere delle opinioni diverse da quelle che ho ottenuto io rivolgendomi a dei professionisti. A quanto pare non tutti sono della tua stessa opinione quindi calmino...
Io non sono avvocato, ma non serve esserlo per capire dove stia la ragione.
Bastano l'esame degli scritti e dei fatti, la logica e il buon senso.
E quali sarebbero gli "atti che ha"? se non il tuo racconto (di parte) e magari la copia della "proposta d'acquisto"?
Un pò scarsina la documentazione non trovi?
Specialmente per spingersi a parlare di "truffa ed estorsione" messa in atto dall'agente immobiliare (che per inciso presuppone ci sia stato un illecito guadagno, cosa che non è avvenuta, neppure in forma lecita).

Non serve essere avvocati per sapere che una proposta priva di accettazione scritta è solamente un pezzo di carta senza valore e non un contratto concluso che produce effetti giuridici (forse questo al CEPU non lo insegnano).

Quindi sulla base di cosa propone azioni legali? se non sulla volontà di percepire il pagamento di una parcella?
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ho messaggi scritti in cui l'agente mi dice che la mia proposta era stata accettata quando invece non era vero
Vorrei leggere questi messaggi; credo sia chiaro a tutti che, se l’agente ha realmente comunicato che la proposta era stata accettata, ha sicuramente sbagliato l’agente.
In ogni caso penso che un cliente che si rivolge ad un agente, non essendo esperto, abbia tutto il diritto di essere informato correttamente, e anche dissuaso dall’accettare proposte per casa sua, senza le necessarie certezze sull’acquisto ( se queste sono le sue esigenze).
Mi pare che i toni si siano scaldati abbastanza inutilmente, dato che @Mario00 ha dal principio ammesso di essere stato ingenuo.
Io penso che l’agente deve assistere il cliente , e più il cliente è “ignorante”(nel senso che ignora i meccanismi immobiliari), più l’agente deve accertarsi che abbia ben compreso la situazione e i rischi connessi.
Se invece l’obiettivo è incassare, è pieno il mondo di persone da spennare; poi non ci lamentiamo se gli agenti non sempre sono ben visti …
Anche gli avvocati non sempre pensano all’interesse de cliente, e questo pare uno dei casi.
Certo con due bimbi piccoli per Mario00 i disagi saranno notevoli, mentre, secondo me, si potevano evitare con una gestione più accurata della situazione.
 
U

Utente Cancellato 84266

Ospite
Vorrei leggere questi messaggi; credo sia chiaro a tutti che, se l’agente ha realmente comunicato che la proposta era stata accettata, ha sicuramente sbagliato l’agente.
In ogni caso penso che un cliente che si rivolge ad un agente, non essendo esperto, abbia tutto il diritto di essere informato correttamente, e anche dissuaso dall’accettare proposte per casa sua, senza le necessarie certezze sull’acquisto ( se queste sono le sue esigenze).
Mi pare che i toni si siano scaldati abbastanza inutilmente, dato che @Mario00 ha dal principio ammesso di essere stato ingenuo.
Io penso che l’agente deve assistere il cliente , e più il cliente è “ignorante”(nel senso che ignora i meccanismi immobiliari), più l’agente deve accertarsi che abbia ben compreso la situazione e i rischi connessi.
Se invece l’obiettivo è incassare, è pieno il mondo di persone da spennare; poi non ci lamentiamo se gli agenti non sempre sono ben visti …
Anche gli avvocati non sempre pensano all’interesse de cliente, e questo pare uno dei casi.
Certo con due bimbi piccoli per Mario00 i disagi saranno notevoli, mentre, secondo me, si potevano evitare con una gestione più accurata della situazione.
Grazie mille per la comprensione. Mi sto già muovendo per cercare una nuova abitazione. Spero di riuscirci quanto prima. Ho scritto qui perché ho le mie buone ragioni. C'è una mail scritta e vari messaggi in cui mi viene detto che la proposta era firmata ma ovviamente non posso inoltrarla qui. Io non voglio assolutamente trovare qualcuno che mi dica che ho ragione perché l'ingenuo sono stato io che mi sono fidato. Qui cercavo soltanto dei semplici pareri sul comportamento dell'agente ma qualcuno si è scaldato senza motivo. Vi saluto tutti e grazie dei consigli
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
i miei due cent.

prova a "tirare lungo", almeno un po' con il tuo compratore.
un mesetto dovrebbe concedertelo a prescindere, oltre potresti concordare uno sconto che ti "costi" meno che non un soggiorno in albergo.
nel contempo vatti a riprendere l'assegno e "prendi atto che non c'è più la volontà di vendere".

ora, se le cose stanno come hai detto:

- il venditore non vende più casa a un prezzo prossimo a quanto richiesto
- l'intermediario ci smena la provvigione del venditore, la tua come compratore
- ci smena anche la tua come venditore, che ti aveva abbonato (spero che, almeno questo sia nero su bianco....)

a questo punto, se il loro era un bluff (squallido assai, per altro), direi che così lo vai prepotentemente "a vedere".

poi va da se che se nel contempo trovi un'altra soluzione, mandarli in quel posto sarà un sottile piacere.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si ma state calmi! Io cercavo un parere non insulti. Se l'agente mi scrive che la proposta è firmata quantomeno c'è stato un inganno. O no? Grazie comunque dei vostri pareri
Non ti stanno insultando, anche se il tono rude potrebbe dare adito.
Purtroppo, ti stanno informando su come sono le cose allo stato attuale.

Tu, però, non hai detto che l'agente ti ha confermato che la proposta era stata firmata, ma che il venditore aveva accettato "verbalmente"... giusto ?

Quanto ai colleghi @Zagonara Emanuele e agli opinionisti @Lopriore che sono intervenuti finora raccomanderei un pò più di gentilezza nei confronti degli sprovveduti: si possono dire le stesse cose con più umanità e meno ironia.
Se no, fate sentire gli utenti "cornuti e mazziati"...
Grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non ti stanno insultando, anche se il tono rude potrebbe dare adito.
Purtroppo, ti stanno informando su come sono le cose allo stato attuale.

Tu, però, non hai detto che l'agente ti ha confermato che la proposta era stata firmata, ma che il venditore aveva accettato "verbalmente"... giusto ?

Quanto ai colleghi @Zagonara Emanuele e agli opinionisti @Lopriore che sono intervenuti finora raccomanderei un pò più di gentilezza nei confronti degli sprovveduti: si possono dire le stesse cose con più umanità e meno ironia.
Se no, fate sentire gli utenti "cornuti e mazziati"...
Grazie

Se poi capissero alla prima, non ci sarebbe necessità.
Ma a quanto pare non capiscono neppure alla terza ! :risata::risata::risata:

Del resto sai bene che non è mia abitudine "maltrattare" gli utenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto