eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Concordo con voi che l'idiota sono io che non ho prima visto l'accettazione della mia proposta ma rileggendo ho omesso di dirvi che:
1) ho messaggi scritti in cui l'agente mi dice che la mia proposta era stata accettata quando invece non era vero
2) ho versato ovviamente una caparra al venditore

1) purtroppo carta canta e villan dorme
2) l'assegno a caparra è stato incassato dal venditore o l'hai - per ora - solo consegnato all'intermediario?
 
U

Utente Cancellato 84266

Ospite
Premesso che l’intera vicenda non è ancora del tutto chiara (ad esempio caparra incassata dal venditore o no), mi pare che non sia necessario “sbranare” un utente che si rivolge al forum per un suo problema , per quanto possa avere delle responsabilità dovute a inesperienza e non conoscenza della materia.
Io penso che @Mario00 si sia fidato del professionista sbagliato: mi piacerebbe leggere la mail con la quale è stato avvisato che la proposta era stata accettata (cosa c’è un mediatore non si dovrebbe assolutamente permettere di dire, se ciò non corrisponde al vero).
Il mediatore ha approfittato della situazione, per poter trattare la vendita della casa di @Mario00: ma avrebbe dovuto spiegargli che, non avendo ancora una accettazione scritta, l’acquisto non era ancora certo.
Insomma, @Mario00 è stato ingenuo, ma l’agente è indifendibile , sia se ha comunicato un’accettazione fantasma, sia per aver trovato un acquirente per Mario00 prima di avere certezze sull’altro fronte.
Purtroppo questo non significa che l’agente sarà perseguibile, ma professionalmente , per me, ha agito malissimo.
Grazie mille. La caparra è in agenzia a titolo di garanzia e non è stata incassata dal venditore. Ci sono comunque altri comportamenti non adeguati da parte dell'Agenti Immobiliari che non sto qui a raccontarvi. A prescindere se io posso denunciare o meno l'agenzia immobiliare mi fa strano che venga giustificato un comportamento tale da parte di altri agenti immobiliari. Questo mi fa capire che questi metodi di vendita vengano utilizzati da molti e accettati come prassi. Io posso essere stato ingenuo perchè mi sono fidato, perchè con l'agente immobiliare si era instaurato un rapporto di confidenza e rispetto reciproco, ma si può dire che l'agente è stato sicuramente poco professionale? O è tutto regolare e normale? Io pensavo di essermi affidato ad un professionista del mercato immobiliare che fa questo lavoro mica ad un fruttivendolo! Grazie a tutti
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per dare un parere corretto bisognerebbe sentire tutte le parti coinvolte.
Prima di esprimere pareri sulla professionalità del collega, sarebbe giusto e doveroso ascoltare anche la sua versione.
sono d'accordo
L'unica certezza che abbiamo, stando al racconto dell'utente è che abbia le idee molto confuse
anche qui sono d'accordo
e ritengo che le idee se le possa chiarire con agenti immobiliari realemnte professionali, cosa che fino ad ora non è avvenuto.

Per me chiarire le idee è un dovere professionale, per altri rappresenta l'opportunità per scaricare le responsabilità. Ognuno faccia come crede

La percezione dell'utente, rivolgendosi a questo forum, è stata questa
Si ma state calmi! Io cercavo un parere non insulti.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie mille. La caparra è in agenzia a titolo di garanzia e non è stata incassata dal venditore. Ci sono comunque altri comportamenti non adeguati da parte dell'Agenti Immobiliari che non sto qui a raccontarvi. A prescindere se io posso denunciare o meno l'agenzia immobiliare mi fa strano che venga giustificato un comportamento tale da parte di altri agenti immobiliari. Questo mi fa capire che questi metodi di vendita vengano utilizzati da molti e accettati come prassi. Io posso essere stato ingenuo perchè mi sono fidato, perchè con l'agente immobiliare si era instaurato un rapporto di confidenza e rispetto reciproco, ma si può dire che l'agente è stato sicuramente poco professionale? O è tutto regolare e normale? Io pensavo di essermi affidato ad un professionista del mercato immobiliare che fa questo lavoro mica ad un fruttivendolo! Grazie a tutti

Caparra non incassata = aria fritta !!!!!!!!!
Senza caparra incassata non c'è chiusura del contratto, non c'è accettazione e non c'è tutela.
Ma farsi due domandine semplici, semplici al riguardo, no????

Non esiste reato e non esiste possibilità di una causa civile.

Ripeto, non è l'agente ad essersi comportato in maniera scorretta, sei tu che hai agito superficialmente.
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie mille. La caparra è in agenzia a titolo di garanzia e non è stata incassata dal venditore.
quindi, in difetto di accettazione scritta la tua proposta tale è rimasta.
questo in punta di diritto; poi a fronte delle tua ricostruzione è palese che c'è stato un comportamento indegno da parte dell'intermediario ma - temo - non sanzionabile.

ma, visto che comunque hai i rivenienti della tua vendita, il mutuo ti serve?
perchè altrimenti potresti anche proporre di comprarla "così come è".

a me comincia a venire il sospetto che il venditore abbia realizzato dopo aver "accettato" (tra virgolette per quanto già ampiamente discusso) che le sistemazioni hanno dei costi non indifferenti e abbia concordato con l'intermediario questo giochino per recuperare spese, 5000 euro di sconto e parte della sua provvigione
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Premesso che l’intera vicenda non è ancora del tutto chiara (ad esempio caparra incassata dal venditore o no), mi pare che non sia necessario “sbranare” un utente che si rivolge al forum per un suo problema , per quanto possa avere delle responsabilità dovute a inesperienza e non conoscenza della materia.
Io penso che @Mario00 si sia fidato del professionista sbagliato: mi piacerebbe leggere la mail con la quale è stato avvisato che la proposta era stata accettata (cosa c’è un mediatore non si dovrebbe assolutamente permettere di dire, se ciò non corrisponde al vero).
Il mediatore ha approfittato della situazione, per poter trattare la vendita della casa di @Mario00: ma avrebbe dovuto spiegargli che, non avendo ancora una accettazione scritta, l’acquisto non era ancora certo.
Insomma, @Mario00 è stato ingenuo, ma l’agente è indifendibile , sia se ha comunicato un’accettazione fantasma, sia per aver trovato un acquirente per Mario00 prima di avere certezze sull’altro fronte.
Purtroppo questo non significa che l’agente sarà perseguibile, ma professionalmente , per me, ha agito malissimo.
Ammesso e non concesso che l'utente stia raccontando ciò che è successo in maniera corretta (anche se pare ci siano passaggi poco chiari) non siamo qui per stabilire la moralità degli eventi né di quella di un professionista (perché leggendo specialmente la prima versione - perché ne abbiamo 3 diverse - pare che l'agente immobiliare non sia stato scorretto) ma per consigliare all'utente se procedere o meno con una causa legali....in termini molto pratici: se buttare via soldi o no. E visto che si è rivolto a chi ne capisce qualcosa diamogli il consiglio giusto, ovvero non procedere sulla base del nulla perché ne sarebbe danneggiato.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sempre che l'utente la racconti giusta.
Beh, certo: noi non possiamo che basarci su quello, anche se sarebbe sempre preferibile sentire le due campane.
Ma tu non avresti perlomeno messo in guardia Mario00 dal firmare per accettazione la sua vendita, in quella situazione incerta ?

Non possiamo condannarlo a priori e definirlo non professionale solamente sulla base del racconto dell'utente (ancorchè molto confuso).
Sulla base del racconto, l’agente si è comportato male, secondo me.
Naturalmente se il racconto non corrisponde alla realtà le cose potrebbero essere interpretate diversamente.
per quel che mi riguarda non ho "sbranato" l'utente.
beh, dai…qualche morsetto glielo hai dato 😉
Certo sei in ottima compagnia

L’avvocato mi pare un degno compare dell’agente, che pensa al suo portafoglio e non agli interessi del cliente.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'agente immobiliare non ha il dovere di accertarsi della conformità di un immobile. Al massimo è uno scrupolo in più.
ci sono agenti imobiliari che si fanno scrupoli in più e chi no
ci sono agenti immobiliari veramente professionali e altri no

L'agente immobiliare deve ovviamente fare il suo lavoro in maniera corretta ed efficiente, ma non deve fare l'investigatore privato.
esagere non serve.
Per verficare la confomrità non serve un investigatore privato, basta rivolgersi ad agenti immobiliari che si fanno qualche scrupolo in più per servire meglio il cliente
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
pensandoci bene... oltre a quanto già scritto sopra in tema di "recuperi" c'è anche da conteggiare quello della seconda commissione che, a parole, è stata scontata dell'intermediario.

diciamo che, alla fine, quei 10k sono largo circa il recupero di

- commissione regala
- sconto sul prezzo di acquisto
- oneri di regolarizzazione abuso.

per quanto ovvio.. interpreto, non giustifico.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Beh, certo: noi non possiamo che basarci su quello, anche se sarebbe sempre preferibile sentire le due campane.
Ma tu non avresti perlomeno messo in guardia Mario00 dal firmare per accettazione la sua vendita, in quella situazione incerta ?


Sulla base del racconto, l’agente si è comportato male, secondo me.
Naturalmente se il racconto non corrisponde alla realtà le cose potrebbero essere interpretate diversamente.

beh, dai…qualche morsetto glielo hai dato 😉
Certo sei in ottima compagnia

L’avvocato mi pare un degno compare dell’agente, che pensa al suo portafoglio e non agli interessi del cliente.

Ripeto: magari il collega ha fatto tutto quanto era giusta facesse, ivi compreso informare l'utente della situazione incerta.

Come ho scritto già nel mio primo intervento, io l'avrei fatto perchè giusto e doveroso (e per inciso, l'avrei fatto in forma scritta con tanto di firma del cliente per presa visione, ..... a scanso di equivoci); ma questo sono io !

Comunque, finalmente ora scopriamo che l'utente non ha versato alcuna caparra (in quanto tale) ma semplicemente una somma in deposito fiduciario.
E tu continuai a parlare di utente sbranato?
Per come la vedo io, andrebbe interdetto !
E il suo avvocato radiato !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto