annamaria.ciriani

Nuovo Iscritto
Un saluto a voi di immobilio prima di esporre il mio problema.
Ho affittato un immobile composto bar ristorantre al piano terra e camere al primo piano. La persona a cui ho affittato, ha dato in uso gratuito una camera e un bagno ad una persona che non ha una residenza fissa, (in cambio della sorveglianza). Ora il comune vuole che firmi io ( proprietaria dell'edificio ) un modulo in cui concedo l'uso gratuito a questo signore. Mi pare molto strano e insensato, oltretutto questa persona io non la conosco.
L'impiegata mi ha fatto pressione perchè firmi, cosa faccio? :domanda:
Grazie se mi potete dare una risposta
annamaria
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Re: richiesta strana

buongiorno...non firmare nulla...ci manca solo che ti assumi la responsabilita' degli altri...e' il conduttore poi ad assumersi le responsabilita'...se e' un clandestino????....proponi all'impiegata di firmare lei al tuo posto....vedrai se la prende lei la responsabilita......io feci un contratto di affitto con una persona....che a sua volta aveva una compagna straniera....la denuncia alla pubblica sicurezza la feci fare a lui...... buongiorno
 
O

Oris

Ospite
Non starete parlando della cessione fabbricato? ....

Solo il proprietario ha il titolo per cedere il fabbricato o parti di esso.

La responsabilità si limita alla comunicazione o alla sua mancanza... se è un clandestino ai primi controlli la questura interverrà, i clandestini restano tali e i proprietari non si auto denunciano quando affittano a costoro... ;)

Comunque credo che lo possano firmare pure loro
L’obbligo spetta a chi, avendo la disponibilità dei locali in nome proprio o altrui (proprietario, usufruttuario, locatario in caso di sublocazione, rappresentante legale), li cede ad altri. La legge stabilisce, inoltre, che l’identità del cessionario deve essere obbligatoriamente accertata dal cedente (al fine di compilare con i relativi dati anagrafici il modulo), mediante l’esame di un documento di identità.
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
salve collega forse mi sono espreso male......io ho affittato con regolare contratto casa al sig rossi.......ed io proprietario comunico alla pubblica sicurezza di aver affittato la casa al sig rossi..........poi il sig rossi mi dice successivamente che andra' una sua compagna straniera a convivere con lei....allora io ho mandato il sig rossi a denunciare che lui fara abitare in quella casa...la sig.ra.......proprio per non incappare poi oltre gli accertamenti ed eventuale resposabilita' con relativa multa succesiva....questo io intendevo....ciao
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Annamaria,
secondo il mio parere, se c'è qualcosa che dovresti firmare, è unicamente l'autorizzazione al tuo conduttore di poter ospitare un'altra persona. Se questa persona rimarrà nell'immobile per più di 30 giorni, allora il tuo conduttore (a proprio nome) lo dovrà poi comunicare alla Questura attraverso la cessione di fabbricato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto