leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
...nel mio settore i più temibili "abusivi" provengono dal settore degli avvocati, commercialisti, architetti, geometri e amministratori di condominio.
P.s. ecco perchè quando sento parlare di" professionisti" mi viene molte volte da sorridere dato che questi sono semplicemente degl iabusivi che rubano il nostro lavoro con molto savoir faire e puzzetta sotto il naso..........................;)
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
...nel mio settore i più temibili "abusivi" provengono dal settore degli avvocati, commercialisti, architetti, geometri e amministratori di condominio.
P.s. ecco perchè quando sento parlare di" professionisti" mi viene molte volte da sorridere dato che questi sono semplicemente degl iabusivi che rubano il nostro lavoro con molto savoir faire e puzzetta sotto il naso..........................;)

Benissimo Leo!
La schiettezza è sempre una gran Virtù! :fiore:

Però....mannaggia mannaggia....vogliamo prendere atto che questi professionisti (senza virgolette, sena maiuscole, senza enfasi, ma con i tioli - diplomi e lauree - che hanno , e con le loro abilitaziioni professionali - che sono esami di stato, serietti, sai Leo???) hanno delle competenze che:
A) li abilitano perfettamente e prestare assistenza e consulenza per loro affari privati?
B) che assistenza e consulenza SONO voci abbastanza dignitose da nin aver necessità di spacciarsi per "mediazione", ma van pagate per quel che sono?
C) che , diversamente dalla provvigione mediatoria, che una assurda norma codicistica accorda in misura fissa a chiunque si sia "messo in mezzo" per quanto indesiderato o addirittura schermito dalle parti.....quella legge dello stato che si chiama "tariffa professionale" riconosce il diritto del professionista in misura strattemente PROPORZIONALE all'importanza economica dell'incarico EFFETTTIVAMENTE RICEVUTO ???????????????

E qui arriviamo alla barzelletta proprio!!!!!

Va a finire che l'Architetto o l'Avvocato che ti fanno Consulenza perchè richeisti dal loro cliente, e che applicano le tariffe professionali....quasi sembrano abusivi rispetto a "o sensale" che non si sa più come dirgli "ma vedi d'annattene!!!" ....
 
V

Valerio Spallina

Ospite
"Guardate quell'uomo quasi stempiato, con i baffetti sale e pepe e con gli occhialini pince nez, mentre cammina nella folla..."

Palesemente non mi riferivo alla Minucci....Lei è al di sopra di ogni sospetto.
:)

Penso e scrivo romanzando un pò...Però, attenzione! Alcune volte la realtà supera la fantasia....
Conosco sul serio un amministratore di condomini così.....A vederlo, lo scambi quasi per un barbone....Amministra decine e decine di casermoni...
In una grande città ti puoi nascondere agevolmente dietro l'anonimato....
Io sono stato contattato dal portiere dello stabile .......anche egli stempiato, con baffetti ed ....acquoso. Un'altro nemico dei nostri amici agenti immobiliari......:^^:
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Io sono stato contattato dal portiere dell stabile .......anche egli stempiato, con baffetti ed ....acquoso. Un'altro nemico dei nostri amici agenti immobiliari......:^^:

Io ti suggerirei di andare a fondo : scommetti che ha un accordo tutto illegale con un tesserinato agente immobiliare? :risata:

In caso contrario è solo un pvero diavolo: spera in una mancia, se gliela vuoi dare!
Ma...di francescani così ...ce ne son così pochi, con i tempi che corrono!!! :^^:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
E dunque : io farei parte della categoria più invidiabile e minacciosa : amm.re che è anche agente imm.re.
Ti posso dire la verità, e ti prego di non commuoverti per pietà verso me ?:triste:
Categoricamente NON accetto incarichi mediatori dai condòmini perchè.....mi è troppo chiaro che "farebbe parte del Servizio", e invece NON ne fa parte, ma non ho nessunissima voglia di discutere con loro per questo. E quindi : evito in radice e dico che non ho tempo (che poi è vero!).
Non ho i baffetti, nè lo sguardo acquoso, nè vesto anonimo, nè prendo l'autobus. Rovina la Pagina Letteraria ? Spero vivamente di no! ;)
Se personalmente non mi sono MAI occupata di mediazioni di miei condòmini (e pur quando espressamente richiesta di farlo) , ho visto miei cari colleghi Amm.ri aiutare Condòmini nel collocare i rispettivi immobili, GRATIS ET AMORE DEI . Ok: vogliamo essere sinceri a 360° : non si aspettavano nè mediazioni nè mance: si aspettavano il riconoscimento (tutto etico) del fatto di aver "saputo assistere il Condòmino". Ok?
Bene : li compiango con tutto il cuore!
Perchè non han mai preso una lira per questo, ma....tutte le disfunzioni contrattuali che si sono incardinate tra le due parti MOTU PROPRIO E SENZA PAGARE NESSUNO....per qualchè probo condòmino...son diventate "colpe" dell'Amm.re che aveva presentanto qualcuno!!!!!
Un carissimo Amico e Collega ci ha rimesso un importante condominio, per questa "opera di bene" totalmente GRATUITA!
Adesso direi di uscire dai personalismi e , come dicono le persone intelligenti, "buttare per qualche secondo gli occhi SOPRA la mischia!".
Soprattutto ieri ho letto in vari 3ds di questo forum un "indirizzo" che personalmente trovo allucinante, e cioè : rendere obbligatoria la mediazione!!!!
Per la serie : in un mondo in cui - giustamente - la Gente guarda ed esamina la serietà e concludenza di ciò che le vien chiesto di pagare quando non può più pagare niente....................................c'è ANCHE chi sogna .......di veder eletto ad obbligatorio il proprio ruolo, e senza manco essere sicuro di aver saputo e capito quale potrebbe essere, ma che certamente resta ridicolissimo al cospetto di alcune professionalità pur sempre possedute e PADRONEGGIATE EGREGIAMENTE da privati!!!! Non vorrei essere odiosa, ma....mi sai dire , Graf, che c****** se ne farebbe della "mediazione obbligatoria a suon di migliaia di euro" qualunque acquirente o venditore che fossero : Geometra, Architetto, Ingegnere, Magistrato, Notaio, Avvocato, Perito Agrario???????????? :risata:
E con questa osservazione (molto divertita, onestamente) tornerei al TUO Tema.
Se l'Agente Immobiliare non prende contatto con la Realtà , e rifiuta di rendersi conto che di Professionalità IPER-COMPETENTI in Materia ce ne sono a iosa, e continua a credere che ....patentino=tessera del pane......................io sono tuttissima con Troise: il peggior nemico dell'agente immobiliare è l'agente immobiliare!!!!!!
Ma cosa si pretenderebbe da intere Categorie Professionali (che non hanno MAI beneficiato di una normetta para.qula e populista come il 1755 cc) e che di Immobili e Contratti sanno TUTTO, e che hanno nelle loro TARIFFE PROFESSIONALI (che sono LEGGI DELLO STATO ) voci tariffarie del tipo "asssistenza e consulenza al tale atto"?????????????????
Ma cosa ci si sogna????
Ma forse un Geometra o un Ingegnere o un Architetto o un Avvocato o un Perito Agrario..............dovranno far finta di non saper niente e di essere "mediatori abusivi" se SI FANNO PAGARE SECONDO TARIFFA PROFESSIONALE da coloro a cui han dato assistenza e consulenza perchè fu loro chiesta?????????????
Ma di cosa stiamo vaneggiando, per fare "i simpatici e solidali " su un forum dove abbondano i Mediatori????????????????:shock:

Apprezzo la tua schiettezza :applauso: anche se forse alcuni punti non li ho capiti.:confuso:
Secondo me, quello che scrive Graf, non é vero che sia al di fuori della realtà, anzi, é la tua figura che per me é fuori dalla realtà!:^^:
Si sente che sei un Amminstratore che ama il suo lavoro e che lo fa onestamente, sei disponibile con i Condomini anche gratuitamente e secondo me, forse hai la coda di paglia, perché credo che fare il tuo lavoro sia estremamente difficile perché diventi come il muro del pianto.Dal momento che sei disponibile, gli altri se ne accorgono e ti scaricano addosso tutti i loro problemi. Inutile suggerirti che é meglio non aprire nessuna porta, forse hai già rimediato, ma Graf ha presentato un immagine di un Amministratore che esiste, almeno io ne ho conosciuti tanti, come ti dissi che all'Amministratore del mio Condominio gli avrei fatto un monumento per la sua serietà, pazienza e abnegazione verso un orda di alcuni prepotenti condomini, che appena hanno il possesso di una proprietà di muro, credono di spadroneggiare imponendo i loro presunti diritti a tutti, però esiste anche il Geometra o altro professionista che fanno l'Amministratore e affitta o vende immobili del Condominio, non si fa pagare la provvigione, tu la chiami consulenza, é come l'Avvocato che conobbi io, anche lui tentava di affittare l'immobile della sua cliente , ma ci sono arrivata prima io e pretendeva che i miei clienti gli pagassero l'onorario. Io mi sono opposta con la Proprietà e gli ho detto di pagarlo lei visto che avevo un mandato a titolo oneroso con i mei clienti e che a loro volta mi avrebbero pagato la provvigione. Poi la Proprietà si é accorta che l'onorario dell'Avvocato era più alto della mia provvigione..:p .
Certo che é vero quello che dici, molti professionisti ne sanno più di me sicuramente nel settore immobiliare, ma noi siamo mediatori e tutti se lo scordano sempre
Per quanto riguarda ciò che dici dei colleghi che "propongono" l'obbligo della figura dell'agente immobiliare nella compra vendita, è proprio perchè noi stessi non ne possiamo più di fare un lavoro dove non si riesce più a limitarne i confini ed anche il fatidico art.1755 svanisce nel nulla se non ci si arma di prove e contro prove. Insomma, io non so se ho capito bene il tuo discorso, ma vorrei dirti che soffro di mal di mare e lo stare sempre così in balia del vento mi risveglia anche un piccolo dolorino alla schiena che mi impedisce di ballare come piace a me e se qualcuno mi desse almeno una certezza che l'impegno che ci metto nel mio lavoro non é inutile e porta a qualche risultato per me stessa e per la società, potrei lavorare tranquillamente.
In fondo in fondo, nel mio cuore, ho sempre desiderato ....di sposare il figlio dell'Amministratore!:risata:
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
..........il sensale abilitato di norma NON si "intrufola" come fanno i professionisti da te citati in competenze che non lo riguarda mascherandosi dietro costosissime consulenze dove iil cliente non potrà più esimersi dal pagarle o dirgli "ma vedi d'annatene"||||...............;)
P.s. questo accade molto più spesso di quanto puoi immaginare dato che la consulenza è proporzionata al valore dell'importo "consultato" il quale molte volte supera perfino il valore della mediazione.........:fico:
Le tue tanto decantate tariffe professionali sono un furto bello e buono dove neppure l'europa riesce ad abolire grazie alla potente casta degli ordini i quali a differenza dei nostri sindacati sanno far valere bene i loro interessi .............. noi agenti la mediazione dobbiamo contrattarla dato che NON siamo (per fortuna) riusciti ad avere il sangue blu..............:maligno:

.....non scordarti che noi siamo mediatori abilitati a farlo mentre altri seppur più informati NO ................pertanto ..............R U B A N O il lavoro a chi onestamente lo fà e seppur "unti dagli ordini" restano degli emeriti ladri eruditi.................:p
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Penso siamo tutti d'accordo che la professione di agente immobiliare sia una delle più difficili e meno tutelata (abbiamo letto la discussione di tale wetto che non vuole pagare quanto chiesto dall'agente immobiliare anche se usufruito e beneficiato dei suoi ottimi servizi).

Io ho preso il patentino e l'ho conservato nel cassetto : è stato in un momento di scoraggiamento per la mia professione, e desideravo cambiare con una "più facile".

Poi ho riflettutto : essere agente immobiliare non è facile.

Anche la professione di amministratore di condominio non è facile.

Alla fine mi sono tenuta la mia, che, avendo molta esperienza, vivo di avviamento....quasi automaticamente. A 64 anni ed un pò malato, meglio così...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto