U

Utente Cancellato 86788

Ospite
Buon pomeriggio chiedo aiuto alle associazioni agenti immobiliari
Ho preso in affitto una casa con un contratto di 12 mesi Uso Transitorio 1} l' Agente Engel & Völkers mai venuta ad aprire casa ha inviato un' Architetto ad mostrarci casa e a far firmare il contratto ed inventario come puo testimoniare il padrone di casa ma e lecito ?
2} Engel & Völkers ha chiesto il 15 % e lecito ?
3 } Il contratto Transitorio e lecito ?
4 } Come posso disdire un contratto transitorio ?
Chiedo un aiuto ad esperti nel settore grazie
5) Agenzia Delle Entrate accetta il deposito di questo contratto ?
#Engel&Völkers
#Engel&Völkers
#contrattotransitorio
#agentiimmobiliari
#associazioniagentiimmobiliari
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
1} l' Agente Engel & Völkers mai venuta ad aprire casa ha inviato un' Architetto ad mostrarci casa e a far firmare il contratto ed inventario come puo testimoniare il padrone di casa ma e lecito ?
Mah
2} Engel & Völkers ha chiesto il 15 % e lecito ?
Si
3 } Il contratto Transitorio e lecito ?
Si, ma soggetto a restrizioni (accordi territoriali)
4 } Come posso disdire un contratto transitorio ?
Non ne faccio molti ma vedi cosa riporta il contratto.
5) Agenzia Delle Entrate accetta il deposito di questo contratto ?
Certo.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buon pomeriggio chiedo aiuto alle associazioni agenti immobiliari
Ho preso in affitto una casa con un contratto di 12 mesi Uso Transitorio 1} l' Agente Engel & Völkers mai venuta ad aprire casa ha inviato un' Architetto ad mostrarci casa e a far firmare il contratto ed inventario come puo testimoniare il padrone di casa ma e lecito ?
2} Engel & Völkers ha chiesto il 15 % e lecito ?
3 } Il contratto Transitorio e lecito ?
4 } Come posso disdire un contratto transitorio ?
Chiedo un aiuto ad esperti nel settore grazie
5) Agenzia Delle Entrate accetta il deposito di questo contratto ?
#Engel&Völkers
#Engel&Völkers
#contrattotransitorio
#agentiimmobiliari
#associazioniagentiimmobiliari
Tutto lecito, il contratto transitorio, sia per studenti che per lavoratori trasfertisti, ha delle peculiarità, ad esempio (salvo rari casi di necessità del conduttore), l'inquilino deve avere realmente una iscrizione universitaria o un lavoro nel comune dove affitta, o immediatamente limitrofo per le grandi città e non deve avere residenza in quel comune.
Le durate sono limitate a massimo 18 mesi per lavoratori e 36 per studenti ed il canone nelle principali città va calcolato secondo delle tabelle ed il contratto vidimato da associazioni inquilini (si chiamano patti territoriali) in cambio il proprietario ha degli sconti fiscali, nelle città/paesi dove non ci sono i patti territoriali i contratti sono leciti ma i canoni liberi e nessun bonus fiscale al proprietario.
La provvigione del 15% del canone è molto milanese, a Torino usiamo 2 mensilità (che è persino di più).
Assolutamente lecito anche il sopralluogo ed elenco degli oggetti/arredi, a tutela di tutti, anche dell'inquilino.
Che venga un architetto anzichè un agente immobiliare è lecito, è solo un passaggio formale, l'importante che la mediazione (in particolare proposta di locazione) sia stata fatta da agente abilitato.
Si disdice come ogni contratto di locazione nelle tempistiche previste sul contratto, di solito con 3 mesi di preavviso.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho preso in affitto una casa con un contratto di 12 mesi Uso Transitorio
Qual’era la motivazione della transitorietà ?

Come posso disdire un contratto transitorio ?
Perché vuoi disdirlo ?

P.S. Qui non rappresentiamo associazioni di categoria.
Rispondono molti utenti, la maggior parte agenti immobiliari ma non solo, ognuno rappresentando solo se stesso.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buon pomeriggio chiedo aiuto alle associazioni agenti immobiliari
Ho preso in affitto una casa con un contratto di 12 mesi Uso Transitorio 1} l' Agente Engel & Völkers mai venuta ad aprire casa ha inviato un' Architetto ad mostrarci casa e a far firmare il contratto ed inventario come puo testimoniare il padrone di casa ma e lecito ?
2} Engel & Völkers ha chiesto il 15 % e lecito ?
3 } Il contratto Transitorio e lecito ?
4 } Come posso disdire un contratto transitorio ?
Chiedo un aiuto ad esperti nel settore grazie
5) Agenzia Delle Entrate accetta il deposito di questo contratto ?
#Engel&Völkers
#Engel&Völkers
#contrattotransitorio
#agentiimmobiliari
#associazioniagentiimmobiliari
Alcune considerazioni.
Il contratto transitorio è lecito se sottoscritto seguendo le prescrizione della normativa nazionale (legge 431/98 ed Decreti Ministeriali sino all'ultimo del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti del 16 gennaio 2017) e degli accordi territoriali.

E' un contratto, proprio per le sue peculiarità, insidioso, SOPRATTUTTO per il proprietario che, troppo frequentemente, ritiene, a torto, di poter sottoscrivere un contratto transitorio come se si trattasse di contratto a canone libero di 4 anni + 4 anni ma con una durata meno vincolante.

L'agenzia delle entrate accetta il deposito di qualsiasi tipo di contratto di locazione in quanto la sua prerogativa è solo quella di tassare correttamente il contratto e non di analizzarne la corretta formulazione.

Questo non significa che tutte le clausole siano valide o che un giudice non possa ritenere impropria la durata del contratto o ingiustificato il canone di locazione richiesto in riferimento all'applicazione di un accordo che imponga al proprietario un valore massimo cui attenersi.

La mediazione dell'agenzia è alta ma trovo che, in questo momento di mercato, non sia neppure ingiustificata. Ci sono agenzie di un noto marchio in franchising che chiedono abitualmente 2 mensilità all'affittuario.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tra l'altro un conto è una locazione potenzialmente poliannuale (4+4, 6+6) , altra un contratto transitorio di 12 mesi:
chiedere quasi due mensilità (per parte?) per una locazione che ne dovrebbe durare 12 , mi pareva esosa. Ma non conosco le medie di mercato.
Generalmente il proprietario ha un trattamento di maggior favore...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto