C

carlot

Ospite
Salve a tutti,
vi chiedo cortesemente un consiglio su come comportarmi a seguito della richiesta del costruttore (sono disperato, non posso mollare tutto, perderei più di 50000 euro).
Questi i fatti:

abbiamo firmato il preliminare per l'acquisto di una nuova casa con rogito previsto inizialmente entro il 31 gennaio 2010, poi il costruttore mi ha concesso il ritardo del rogito comprendendo la difficoltà che ho di vendere il mio appartamento a causa del mercato in crisi.
A ottobre ha chiesto di effettuare il rogito entro fine anno anticipandomi che avrei dovuto pagare degli interessi sui 290000 euro che gli devo.
Ora è passata anche questa data e mi ha mandato una raccomandata dove mi chiede il pagamento di oltre 9000 euro di interessi passivi dal 31 gennaio, più l'ICI per il 2010 (589 euro).

Non vi dico l'ansia :confuso:. In questi giorni ho trovato una soluzione estrema che mi permetterebbe di andare al rogito velocemente senza vendere l'appartamento (divisione dei beni con mia moglie, vendita della sua metà a me come prima casa, super mutuo, prestito dei genitori, mia moglie acquista come prima casa quella nuova, affitto dell'appartamento vecchio ed eventuale vendita futura dopo i 5 anni).

Vengo alle domande:
- dato che nel preliminare non si fa cenno ad interessi dovuti a causa del ritardo del rogito, il costruttore può pretendere questi interessi?
- può dimostrare che sta pagando quella cifra?
- è giusto che mi sobbarchi tutti io i costi del ritardo, dato che all'epoca lui non ha voluto fare il preliminare vincolato alla vendita del mio appartamento dichiarandosi però disponibile a posticipare il rogito?
- è vero che comunque può pretendere gli "interessi legali" (1% nel 2010)?

Come mi consigliate di agire ?

Grazie per l'aiuto

Carlo
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Beh, direi che ti va molto ben, d'altronde si parla di 2900 euro annui (se consideriamo l'1%)... non è tanto.
D'altronde, probabilmente, lui sta pagando gli interessi sul mutuo che ha preso per costruire, o per lo meno, non si avventura in altri investimenti perché ha bisogno dei tuoi soldi. Tu avevi concordato una data: se non la puoi rispettare, direi che pagare gli interessi va piuttosto bene... vorrai mica perdere la caparra?
Per quanto riguarda i 9000 euro, non riesco a capire da che calcolo derivano, forse vengono considerati interessi superiori. Comunque hai un anno di ritardo, mica un giorno...
Perché non ti fai stimare la tua casa al vero prezzo e la vendi a un prezzo di mercato?
 
C

carlot

Ospite
Grazie per la risposta.

i 9000 euro non li ha giustificati dettagliatamente, forse sono la somma delle rate di mutuo che sta pagando per il soldi che gli devo, non solo gli interessi.

La stima del mio appartamento l'ho fatta rifare da poco ed infatti è più bassa di quella iniziale.
Pensa che in primavera avevo concordato il prezzo di vendita a 172000 con una giovane coppia che poi purtroppo ha dovuto rinunciare perché la banca concedeva sì il mutuo ma con assicurazioni aggiuntive insostenibili (uno dei due aveva il lavoro a tempo determinato).
Ora gli annunci sono fuori a 158-162000 (la stima è di 152). Ho avuto delle visite ultimamente, una anche domani, ma ormai è troppo tardi. Nella mia zona ci sono delle offerte al ribasso con cui non posso competere.
Attenderò l'esito delle ultime visite poi dovrò adottare la soluzione che ho descritto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto