U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Non pago io sborsa l'acquirente, i Notai Milanesi sono parecchio cari la loro parcella è nella norma. Un Notaio con studio in via Manzoni come il mio non si schioda per meno di 3500 euro per tenerti a deposito un assegno e non ama neanche farlo! la sua politica è,mi fai fare un lavoro extra quindi paghi. Sinceramente lo trovo un ottimo deterrente per non crearsi complicazioni nelle compravendite negli ultimi minuti. Poi comunque una parte viene girata al AI. Siccome una richiesta così, rischia se non compresa dal venditore, di farti saltare la vendita giusto premunirsi. I notai fanno sempre quello che gli suggeriscono gli AI,anche per evitare seccature.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Sinceramente lo trovo un ottimo deterrente per non crearsi complicazioni nelle compravendite negli ultimi minuti.
Follia: rischi di trovarti in beghe ben più serie se DOPO il rogito saltano fuori problemi. Certo, saranno problemi del notaio ma stai sicura che non ti arriva una buona pubblicità. Se mentre un tempo si poteva anche far spallucce e fregarsene, oggi (2018) con internet è un attimo ritrovarsi mal criticati online.
Non solo: nel momento in cui un cliente si accorge di questa pessima pratica (e stai sicura che se non è già successo, prima o poi succede) ci fai una figura barbina non solo tu, ma tutta la categoria degli AI.

Poi comunque una parte viene girata al AI
Ecco, questa è una di quelle cose che mi andare in bestia: già hai preso la provvigione, in più vuoi mangiare sulle spalle del cliente (di solito l'acquirente) nel momento in cui il notaio cerca di ledergli un diritto.

Siccome una richiesta così, rischia se non compresa dal venditore, di farti saltare la vendita giusto premunirsi. I notai fanno sempre quello che gli suggeriscono gli AI,anche per evitare seccature.
Il venditore non ha nulla da comprendere: va dal notaio e firma, attende qualche giorno ed incassa. I soldi li ha il notaio che difficilmente potrebbe scappare col denaro...
Se la richiesta arriva da parte dell'acquirente solo al momento del rogito, il venditore ha da tacere e null'altro. Se la casa è in condizioni d'esser venduta, nulla di male può accadere. Diversamente, potrebbe anche esser preoccupato. Ma l'acquirente avrà salvi i denari e se sarai stata tu a consigliarlo in questo senso, non potrà che ringraziare.

Per legge e per logica.
come ti ho già fatto notare, per legge: se fai mutuo hai diritto comunque al deposito prezzo.
per logica: se io non ho 70/80mila € sul conto corrente e devo fare quindi per forza mutuo, perchè non posso essere tutelato da una legge esistente? Che legge è quella che tutela solo chi ha denaro "liquido"?
(non parlo di povertà: potrei avere 300mila € in obbligazioni e solo 25mila sul conto - do alla banca le obbligazioni in garanzia, oltre all'ipoteca da farsi sull'immobile, e mi faccio prestare 150mila di mutuo)
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Parti da un idea di fondo che io non condivido, correre dietro l'acquirente. La trattativa di compravendita perfetta (esiste) parte dalla capacitá di un buon Agente Immobiliare di spianare tutte le problematiche prima. Un incarico in esclusiva non viene accettato se prima non ci sono stati i dovuti controlli, quando metti un immobile in vendita deve essere sano,anche poi in una seconda fase per tutelare il probabile acquirente. Non accettare sospensive mutuo che incastrano il venditore facendogli perdere tempo il mio motto è se hai i soldi compri. I preliminari sono fatti dal Notaio che ti garantisce anche una forma migliore ed un estetica migliore. Le problematiche vengono risolte subito non esistono sorprese i Notai girano dei soldi perchè tu agente immobiliare gli porti del lavoro! altrimenti se non ci fossero compravendite camperebbero solo in pochi. Se fai fatto tutte queste cose il deposito assegno da parte dell'acquirente che hai giá garantito lavorando bene prima è superfluo. Nel caso ci fosse ancora qualche dubbio allora il lavoro extra del notaio va pagato e anche il mio visto che dovrei convincere un venditore a dare le chiavi di un immobile senza aver ricevuto soldi. Per quanto riguarda la pubblicitá negativa via internet ti stupirò ma i miei immobili viaggiano su annunci cartacei esclusi i frazionamenti e rigorosamente senza foto per privacy. Milano conta circa 11500 agenzie immobiliari io ho un nome e un marchio mio da circa 25 anni senza mai aver ricevuto scavalcati ne cause vorrá pur dire qualche cosa.:)
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Parti da un idea di fondo che io non condivido, correre dietro l'acquirente. La trattativa di compravendita perfetta (esiste) parte dalla capacitá di un buon Agente Immobiliare di spianare tutte le problematiche prima. Un incarico in esclusiva non viene accettato se prima non ci sono stati i dovuti controlli, quando metti un immobile in vendita deve essere sano,anche poi in una seconda fase per tutelare il probabile acquirente. Non accettare sospensive mutuo che incastrano il venditore facendogli perdere tempo il mio motto è se hai i soldi compri. I preliminari sono fatti dal Notaio che ti garantisce anche una forma migliore ed un estetica migliore. Le problematiche vengono risolte subito non esistono sorprese i Notai girano dei soldi perchè tu agente immobiliare gli porti del lavoro! altrimenti se non ci fossero compravendite camperebbero solo in pochi. Se fai fatto tutte queste cose il deposito assegno da parte dell'acquirente che hai giá garantito lavorando bene prima è superfluo. Nel caso ci fosse ancora qualche dubbio allora il lavoro extra del notaio va pagato e anche il mio visto che dovrei convincere un venditore a dare le chiavi di un immobile senza aver ricevuto soldi. Per quanto riguarda la pubblicitá negativa via internet ti stupirò ma i miei immobili viaggiano su annunci cartacei esclusi i frazionamenti e rigorosamente senza foto per privacy. Milano conta circa 11500 agenzie immobiliari io ho un nome e un marchio mio da circa 25 anni senza mai aver ricevuto scavalcati ne cause vorrá pur dire qualche cosa.:)

Spiegami quali sono i controlli che potrebbero garantire l'impossibilità di iscrivere gravami successivi alla stipula del rogito perchè io non ne conosco.

Se si sono presi la briga di scriverci una legge non pensi che ci sia un motivo?

Perchè poi dovresti convincere il venditore a dare le chiavi prima? Basterebbe consegnarle una volta sbloccati i fondi... Che poi sarebbe 2 giorni dopo al rogito di solito.

Il nostro dovere non è quello di convincere ma di informare compiutamente affinchè le parti possano prendere le loro decisioni in piena consapevolezza... Magari pure finendo per fare ciò che noi non faremmo... :)
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
La legge è stata fatta da un governo che fortunatamente non esisterá per anni è un modo per raccattare altri soldi prendendoli dal bene importante per gli Italiani la casa! almeno su Milano ci vogliono circa 25 giorni e molte volte anche di più. I notai milanesi non lo fanno gratuitamente hanno parcelle alte,ma giustamente da Milano passano una miriade di compravendite! io come non faccio sospensive, non voglio creare problematiche al venditore. Ripeto se mi paghi 5% di mediazione che è quello che chiedo ti garantisco una compravendita lineare,se non ti fidi puoi sempre comprare altro da altre immobiliari.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La legge è stata fatta da un governo che fortunatamente non esisterá per anni è un modo per raccattare altri soldi prendendoli dal bene importante per gli Italiani la casa! almeno su Milano ci vogliono circa 25 giorni e molte volte anche di più. I notai milanesi non lo fanno gratuitamente hanno parcelle alte,ma giustamente da Milano passano una miriade di compravendite! io come non faccio sospensive, non voglio creare problematiche al venditore. Ripeto se mi paghi 5% di mediazione che è quello che chiedo ti garantisco una compravendita lineare,se non ti fidi puoi sempre comprare altro da altre immobiliari.

Tutto chiaro ma ripeto...

Spiegami quali sono i controlli che potrebbero garantire l'impossibilità di iscrivere gravami successivi alla stipula del rogito perchè io non ne conosco.

Altrimenti parliamo di aria fritta... o sembrerebbe che solo per il fatto di pagare una mediazione significativa ci siano delle particolari garanzie (quali?)...
 

mosca

Membro Assiduo
Ma a voi vi è capitato qualche compravendita con gli acquirenti che hanno chiesto il Deposito ??
Da quando esiste la norma nelle compravendite effettuate dalla mia agenzia nessun acquirente l'ha richiesta
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Dai Notai pretendo che la situazione sia monitorata fino ad un minuto prima del rogito premetto che i miei venditori che io seleziono prima sono assolutamente persone corrette e che qualsiasi problematica viene risolta durante sia di tipo tecnico che finanziario. La consegna chiavi avviene al rogito e previa visita dei locali da parte del venditore acquirente e mia se sorgono problematiche io sono li per risolverli non permetto ai miei clienti scenate davanti al Notaio. Per quanto riguarda le spese condominiali e delibere allerto il venditore che abbia tutte le certificazioni e controllo che sia tutto in regola per l'acquirente se c'è un mutuo accompagnò direttamente in banca e poi tutto il disbrigo della pratica passa sempre dal mio controllo. L'acquirente e il venditore non si contattano mai e non hanno il numero di telefono uno dell'altro perchè i rapporti sono tenuti da me di solito si salutano al momento del Rogito. :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto