Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
L’attuale versione della legge di Stabilità (in discussione a partire da questa settimana alla Camera) prevede che chi vende un immobile non riceva più il prezzo da chi acquista quando firma il contratto di compravendita davanti al notaio: a pagare sarà il notaio stesso che riceverà il denaro dall’acquirente e lo terrà depositato su un conto corrente appositamente dedicato (impignorabile, con patrimonio separato da quello personale e familiare) su cui confluiranno anche tutte le somme dovute ad onorari, rimborsi spese e tributi per i quali il notaio è tenuto ad effettuare il versamento in qualità di sostituto d’imposta, nonché qualsiasi somma di denaro affidata in deposito al notaio o da lui ricevuta per pagare le imposte sulle successioni) fino alla trascrizione del contratto nei Registri immobiliari. Tale obbligo dovrebbe scattare solo per valori superiori a € 100.000,00. Rimangono esclusi tutti gli importi versati prima del contratto definitivo (contratto preliminare, tra il compromesso e il rogito ecc.).
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
.....pensa se ci saranno mutui o finanziamenti diversi ,per non dire pagamenti diversi tipo cessioni di crediti o cambiali o altro....tanto per non farci mancare nulla ! Tutto questo per prevenire un'evasione fiscale che sta cedendo il passo a una burocratizzazione parassitaria che strozza tutto e tutti ,più del male che vorrebbe combattere.
 
M

marcellogall

Ospite
Sicuramente nasceranno problemi specialmente per chi con il ricavato dovrà saldare un altro acquisto. Ritengo però buona l'idea di base: oggi, fino a quando il notaio non trascrive l'atto, l'acquirente, se il preliminare non è stato registrato, ed è la maggioranza dei casi, si trova nella situazione di non essere sicuro di avere la proprietà di quanto acquistato.
Una vendita anche successiva ma trascritta prima potrebbe privarlo dei suoi diritti.
Aspettiamo di vedere il congegno legislativo.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dovrebbero informatizzare la trascrizione, oggi atto, impiegata che fa già il versamento on line delle imposte e trascrive immediatamente l'atto e tutti vissero felici e contenti.
ecco magari se quell'informatizzazione costituisse anche una banca dati completa a cui avere accesso per le statistiche non sarebbe male..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto