claudio milano

Membro Junior
Professionista
buongiorno,
ho in mano una proposta di acquisto accettata dal venditore ma ora sembra che voglia la risoluzione del contratto senza giustificato motivo.
contestualmente alla proposta ho versato 10.000euro e abbiamo fissato per fine marzo il compromesso per il quale dovrò versare altri 100.000euro.
leggo in più discussioni che il venditore mi dovrebbe restituire il doppio della caparra ma non capisco se parliamo del doppio di 10.000 o di 10.000 già versati + 100.000 da versare.
La prima opzione sarebbe pesantemente svantaggiosa per me dato che 20.000 li devo all'agenzia che sta curando l'acquisto di questo immobile e 24.000 di penale alle due agenzie che stanno lavorando per la vendita del mio appartamento, infatti casa mia la vendo solo se l'acquisto va a buon fine.
La mia intenzione naturalmente è comunque di comprare e non di speculare e vorrei poter documentare a questa persona che i contratti vanno rispettati e onorati equamente, pena il pagamento dei danni.
avete qualche consiglio?
grazie anticipatamente.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
il doppio si intende della caparra confirmatoria che l'acquirente versa al venditore quindi nel tuo caso di tratta di 20.000 euro.
quindi se ho capito bene tu dovresti dare 20k euro all'agenzia con cui stai acquistando e saresti a pari.
Non capisco i 24k euro di penale per la vendita del tuo immobile.
dici anche:infatti casa mia la vendo solo se l'acquisto va a buon fine............bene, vuole dire, spero,
che hai messo una clausola sospensiva.
 

claudio milano

Membro Junior
Professionista
nessuna clausola sospensiva, il mio appartamento è stato messo in vendita successivamente all'accettazione della proposta d'acquisto e ritenendo che il codice civile mi tutelasse sufficientemente non mi è sembrato necessario porre vincoli che peraltro non mi sono nemmeno stati prospetti dalle due agenzie. senza contare che con i 20.000 non sarei affatto a posto dal momento che metà di quelli li metto di tasca mia.
insomma, la situazione pare che non giochi a mio favore... a meno che non minacci il venditore di intentare una causa, giusto?
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Intanto vorrei capire che tipo di ag è che chiede 20.000 per un imm. di 110.000 denunciala non si può pagare il 20% di provv. poi Tu puoi tranquillamente chiedere i danni al posto del doppio della caparra lo prevede il codice




Ciao bubù
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
forse intende che i 100000 sono un ulteriore caparra da versare al compromesso a fronte di un immobile di 700000 euro circa......
 

claudio milano

Membro Junior
Professionista
scusate, infatti 110mila sono fino al compromesso come ho scritto. ho omesso la quota da pagare al rogito perché non mi sembra rilevante ai fini della discussione.
la provvigione per l'acquisto è quindi del 2.5%, onesta quindi.
per quanto riguarda il discorso dei 24mila di penale mi spiego meglio, successivamente all'accettazione ho messo in vendita casa mia e ho incaricato due agenzie consapevoli di essere in concorrenza, insieme abbiamo fissato una penale di 12mila a testa qualora mi fossi tirato indietro. ribadisco che vendo casa solo dopo l'acquisto che se salta mi crea quindi non pochi problemi...
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
ma perche' hai fissato una penale del genere??? soprattutto se ancora non ti hanno presentato un acquirente deciso a comprare. solo in questo caso, se tu ti ritirassi dovresti pagare la provvigione all'agenzia.
ti sei messo nei guai da solo, pensa che pacchia per le due agenzie.
quindi se ti salta l'acquisto e ti ritiri per forza di cosa dal vendere casa tua devi pagare sta' penale oscena???
senza parole per la tua ingenuita'.
prima si vende........sicuro.............poi si compra.
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
puoi sicuramente fare presente al venditore che allo stato dei fatti se si ritira gli chiederai i danni e vedere cosa risponde , per quanto riguarda le agenzie parlerei con loro e chiederei una specie di '' sospensiva '' in attesa che si risolva la situazione ,può essere che accettino se non risolvi dovresti fare in fretta trovare un altro immobile da comprare , fermo restando la richiesta di danni al venditore precedente
in bocca al lupo

Aggiunto dopo 5 minuti :

oppure se salta fuori un acquirente per la tua vedere se è disposto ad aspettare che ti sistemi, mi sembra di capire che anche la tua casa non vale poco quindi potresti anche dover aspettare un pò visto la crisi che c'è
( la mia compagna di comune accordo con il venditore che doveva acquistare la casa nuova e con lei doveva dare la disdetta dell affitto si sono messi d' accordo e hanno concluso dopo 6 mesi)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto