donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
secondo me ,hai registrato la proposta d'acquisto-preliminare di vendita? potresti obbligare il venditore a vendertelo... non è detto che tu debba chiedere solo la restituzione doppia della caparra e se vuoi solo chiedere i danni, be compresi si sono anche le provvigioni all'agenzia/e:)

confermo quanto dice jacopoge
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
- se la caparra versata era confirmatoria, non ha senso il discorso della restituzione del doppio. Il fatto che sia confirmatoria significa che le parti si confermavano con essa la volontà di concludere il contratto. La parte che decide di recedere dal contratto (preliminare, proposta accettata) deve rispondere di tutti i danni che causa all'altra parte, fatto salvo il diritto per la parte adempiente di richiedere al giudice l'esecuzione del contratto.


:shock::shock::shock::shock::shock::shock:
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
aggiungo... la penale dovrebbe essere ridotta rispetto alla provvigione pattuita in caso di vendita; dipende dall'importo dell'immobile e dalla coscienza dell 'ai... ma dire che non è così è un'altra cosa!

per quanto riguarda i periodi di tempo degli incarichi... forse da voi è diverso, ma i tempi si sono allungati parecchio e io incarichi di 3mesi non ne prendo! minimo sei mesi con scadenza tacita. Complimenti se riuscite a prendere incarichi così brevi (magari non proprio a prezzo) e venderli in quel periodo ! quasi quasi mi trasferisco!!!
 

milanele

Nuovo Iscritto
Allibita, ci si mette in ballo con compravendite a prezzi simili come se si stesse facendo una partita a monopoli. :shock:
Va bene la fiducia e affidarsi agli esperti, ma quando uno ti spara una penale di 12mila euro, solo perchè decidi di non vendere, non ti viene il sospetto che la cosa è un po strana???

per i consigli, quelli sopra esposti penso che siano piu che validi. :confuso:
 

sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
premetto che i contratti sono stati stipulati utilizzando i moduli precompilati delle associazioni degli agenti immobiliari, la mia forse è stata una mancanza ma penso che esista una deontologia che prevede la tutela di entrambe le parti. in ogni caso considerate che non ho ancora discusso della faccenda con le due agenzie perché vorrei prima capire come confrontarmi.
in risposta alla tua chiusura vorrei dire che non esiste una formula giusta, prima vendere o comprare, i problemi possono sorgere in entrambi i casi.



Che tu abbia firmato o no qualcosa non ha importanza basta solo l'impegno verbale con l'agente immobiliare ...purtroppo è così i moduli possono anche non esserci.

Aggiunto dopo 8 minuti :

buongiorno,
ho in mano una proposta di acquisto accettata dal venditore ma ora sembra che voglia la risoluzione del contratto senza giustificato motivo.
contestualmente alla proposta ho versato 10.000euro e abbiamo fissato per fine marzo il compromesso per il quale dovrò versare altri 100.000euro.
leggo in più discussioni che il venditore mi dovrebbe restituire il doppio della caparra ma non capisco se parliamo del doppio di 10.000 o di 10.000 già versati + 100.000 da versare.
La prima opzione sarebbe pesantemente svantaggiosa per me dato che 20.000 li devo all'agenzia che sta curando l'acquisto di questo immobile e 24.000 di penale alle due agenzie che stanno lavorando per la vendita del mio appartamento, infatti casa mia la vendo solo se l'acquisto va a buon fine.
La mia intenzione naturalmente è comunque di comprare e non di speculare e vorrei poter documentare a questa persona che i contratti vanno rispettati e onorati equamente, pena il pagamento dei danni.
avete qualche consiglio?
grazie anticipatamente.

Forse ti conveniva venderlo senza l' "aiuto" dell'agenzia un bel cartello,una segretaria telematica da 24 euro al mese e via senza problemi e senza costi assurdi.E ricordati basta solo che all'agente dai l'incarico di vendita verbale e lo devi pagare salato che venda o no.

Aggiunto dopo 2 minuti :

tanta ingenuità si e vero...però ragazzi anche le due agenzie dai..nn si può leggere questa cosa..impensabile all'estero..anzi vi diro all'estero le agenzie si aiutano tra loro altro che penali del genere. e poi ci lamentiamo che la gente compra dal costruttore o da privato a privato piuttosto che su internet.. appena possono le loro clausule le mettono sempre e nn per favorire il cliente come usano dire ma per guadagnarci il piu possibile loro caso mai dovessero cambiare le carte in tavola.ma guadagniamo sulla transizione e nn sulle disaventure della gente. cmq se fossi in te intraprenderei una causa sul rivenditore cercando di fargli pesare anche la tua posizione dovuta ad una sua adempiezza. e poi vai dalle due agenzie e spiegagli la situazione caso mai le cose dovessero andar male per te trovate una accordo che nn siano 12.000 euro a testa per nn aver venduto niente ne una ne l'altra.

Aggiunto dopo 5 minuti :


questo e approfittarsene proprio ah povera italia..cmq ti deve il doppio della caparra confirmatoria,30 mila sarebbe il triplio.ti ritornano 20 mila.

Bravo sei tra i pochi che ragiona in questa maniera.:applauso:
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
dai l'incarico di vendita verbale e lo devi pagare salato che venda o no.

non ci siamo capiti , con l'incarico verbale paga se vende tramite l'agente altrimenti non paga e non vi sono penali

Aggiunto dopo 9 minuti :

poi ci lamentiamo che la gente compra dal costruttore o da privato a privato piuttosto che su internet.

è un discorso troppo generalista ,questo è un sito di agenti immobiliari ma ve ne sono altri dedicati dove è pieno di gente che lamenta fregature da parte di costruttori o dovute a compravendite private, in tutti i campi ci sono gli onesti e i furbi è questione di persone non di categorie
cordialmente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto