Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Formula Russo a parte, un affitto con riscatto potrebbe generare dubbi sulla
mediazione: affitto o vendita.
Infatti di solito viene riscosso l'affitto, fino al momento del preliminare. Nel caso di compromesso con caparra rateale riscuoti normalmente, ad esempio, ma è una vendita normalissima. Ma negli affitto con riscatto, con opzione ecc. riscuoti la provvigione per locazione, di norma, anche se con artefizi uno potrebbe arrivare anche a pretendere la provvigione per vendita...
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il problema è che l'affitto con riscatto può trasformarsi in vendita dopo molti anni ( inteso come sostituto del mutuo bancario - come viene proposto spesso).
Il mediatore deve tutelarsi. In che modo ?
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
La conversazione (senza rispooste) di Daniele80 : Affittocon riscatto...chi paga l'IMU?? è un esempio dei tanti problemei delle formule innovative di acquisto.
Rimanderei i lettori ad essa...........
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Per essere un cliente senza disponibilità immediata ne ha di gente da pagare per comprarsi casa ...
uahuahauha[DOUBLEPOST=1414515588,1414515563][/DOUBLEPOST]
Infatti ;) alla fine indovina chi paga? ;)[DOUBLEPOST=1414506972,1414506902][/DOUBLEPOST]
Con la formula r2b consulting l'agente riscuote immediatamente tutto, se ho ben capito. Andrea Russo può dirci se sbaglio.
i contribuenti, quando dovranno pagare tasse per salvare la banca che gli concede il mutuo :sorrisone:
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
io direi che la mediazione va pagata in percentuale su ogni rata versate fino a conclusione del pagamento e saldo per il venditore
La questione è secondo me rilevante : in caso di contenzioso il giudice emetterà una sentenza. In base a quale norma ? Io ritengo ad un patto chiaro firmato dalle parti e non attaccabile dalle norme europee del diritto del consumatore.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
io direi che la mediazione va pagata in percentuale su ogni rata versate fino a conclusione del pagamento e saldo per il venditore
Ale sai che hai dato una bella risposta che equivale a lanciare una bella idea per risolvere il problema pensionistico per noi AI che seppur paghiamo imposte su imposte una pensione non la prenderemo mai .... :D
facciamo tantissimi contrati R2b e ci assicureremo la pensione come tutti i comuni mortali :^^:

io parto da un presupposto prendendo spunto dal nostro stimato A.Russo
cito: (copia e incolla .. non è farina del mio sacco)
Sotto il profilo contrattuale il programma "Rent to Buy" si realizza con la stipula di due contratti tipici (ovvero previsti
e regolamentati dal nostro Codice Civile) tra loro collegati ma nello stesso tempo autonomi: il preliminare di compravendita
ed il contratto di locazione.

Se leggo l'impostazione R2B il preliminare di compravendita presume la conclusione di una transazione di vendita in tal caso l'AI ha maturato il diritto al compenso riferito ad una compravendita e va pagato per tale servizio semprechè in tale preliminare non sia inserita una clausola sospensiva
(tipo ottenimento del mutuo a fine termine del piano preparatorio all'acquisto)

Dubito che questa clausola volutamente venga inserita se non espressamente richiesta ... da maligno penserei più ad una clausola risolutiva .... lascio a voi immaginare perchè (questo ovviamente riferito al lavoro da AI)
;)
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto