immogeo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
I cuccioli di Padova mi hanno proposto di sottoscrivere una convenzione tra loro e la mia società per l'operatività sul mio territorio; io l'ho fatto, seguendo la stessa trafila che tu hai descritto, nonostante ci sia già in essere da parecchio tempo una convenzione a livello nazionale tra la banca e la nostra (intendo di Fimaa nazionale) società di commercializzazione di prodotti del credito che si chiama MedioFimaa. In tutta sincerità, non capisco bene quale sia il senso di questo comportamento da parte sia dei "cuccioli" sia del loro "canile" ma, tant'é . . . . La mia precisa sensazione è che, in attesa di eventuali modifiche o aggiustamenti che potrebbero intervenire in sede di stesura del regolamento di attuazione del decreto, i nostri amici (e non solo loro) stiano giocando d'anticipo; mi spiego meglio: è senza dubbio più facile annullare una o più convenzioni in essere (vedi Intesa San Paolo di un paio d'anni fa) che non rimettersi a correre per convincere i colleghi a convenzionarsi, se ve ne fosse la possibilità. Spero di essere stato abbastanza chiaro e vorrei conoscere il pensiero anche di altri colleghi.
 

barsotti armando

Membro Attivo
Agente Immobiliare
a quanto mi risulta l'attività di mediatore creditizio è tuttora l'unica compatibile con l'attività di agente immobiliare, a patto che si abbiano i requisiti per svolgere entrambe le professioni. :ok:
Il punto è che, con la recente modifica della normativa per i mediatori creditizi (della quale trovi traccia nell'apposito topic) adesso quest'ultima professione si può svolgere soltanto in forma societaria (con un capitale minimo di 120.000 euro :shock:) e non più come ditta individuale! :disappunto::disappunto:

;)

grazie maurizio tutto esatto quanto scritto sopra
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La mia precisa sensazione è che, in attesa di eventuali modifiche o aggiustamenti che potrebbero intervenire in sede di stesura del regolamento di attuazione del decreto, i nostri amici (e non solo loro) stiano giocando d'anticipo
...........................
...la mia invece più che una sensazione...è una realtà.........chiedendo ai notai mi hanno confermato che tanti hanno costituito Srl con capitale da 120 mila...............le banche che corrono ad acchialapare i cuccioletti...........e non sono da parte dei cuccioli....ma anche da parte di altre altrettanto quotate........
Questo mi fa pensare che tutto è già stato deciso............e che tutto rimarrà così come è la bozza....che come al solito se ne strafoteranno di tutto e di tutti e......datosi che tengo famiglia........ora io segnalo......ora io fatturo....ora io incasso....ora io magno.......e poi vediamo......il tempo è galantuomo.
Considero anche che il 99% di quelli che si facevano chiamare MC erano solo ed esclisivamente dei segnalatori o al massimo dei raccoglitori di documenti che non sapevano minimamente eseguire un'analisi di mutuo.....quindi è giusta una bella pulizia.
Mi trovi d'accordo?
 

immogeo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono assolutamente d'accordo con la tua analisi. La considerazione da fare è che, come spesso succede, per poter fare pulizia sicuramente si metterà anche qualcuno che ha sempre svolto l'attività in maniera seria, trasparente e professionale, nella condizione di non poterla più fare in autonomia, costringedolo a confluire in società terze (delle quali non avrebbe mai voluto fare parte) per mancanza di capitali propri. E questo non è proprio il massimo della giustizia.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono assolutamente d'accordo con la tua analisi. La considerazione da fare è che, come spesso succede, per poter fare pulizia sicuramente si metterà anche qualcuno che ha sempre svolto l'attività in maniera seria, trasparente e professionale, nella condizione di non poterla più fare in autonomia, costringedolo a confluire in società terze (delle quali non avrebbe mai voluto fare parte) per mancanza di capitali propri. E questo non è proprio il massimo della giustizia.
Capisco e dispiace....ma è il ciclo della vita.
Foto amica che non stampa più foto per i clienti che hanno la digitale e la stampante.....la tipografia non fà più carta intestata.....i piccoli falegnami che sono travolti dalle grandi industrie di produzione porte e finestre........brico che ammazzano i piccoli ferramenta, ecc.
Ma il punto resta: stanno sbagliano i cuccioli o sarà realmente come dicono?
Io propendo, senza alcuno studio in merito, per la seconda.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Capisco e dispiace....ma è il ciclo della vita.
Foto amica che non stampa più foto per i clienti che hanno la digitale e la stampante.....la tipografia non fà più carta intestata.....i piccoli falegnami che sono travolti dalle grandi industrie di produzione porte e finestre........brico che ammazzano i piccoli ferramenta, ecc.
Ma il punto resta: stanno sbagliano i cuccioli o sarà realmente come dicono?
Io propendo, senza alcuno studio in merito, per la seconda.

.....ai ragione antonello ma nel caso da te citato la possibilità di poter "fare" a proprio rischio e pericolo "resta".......:triste::triste::triste:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
.....ai ragione antonello ma nel caso da te citato la possibilità di poter "fare" a proprio rischio e pericolo "resta".......:triste::triste::triste:


...non capisco......il pericolo...ho la convenzione della banca che ha seguito le direttive della Banca d'Italia..........segnalo....fatturo....magno.......se un domani questa pacchia (grasso che cola) finisce.....ciccia...continuo a mediare...senza segnalare.............ma non credo assolutamente che finisca il grassso......serve a tutti..........Ministro compreso.....
 

immogeo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sabato scorso è stato pubblicato in G.U. il testo definitivo del D.Lgs. 141/2010; lo trovate in allegato e vi prego di leggerlo con attenzione, visto che si tratta di qualcosa sulla quale non è più possibile discutere. Ciò che resta da fare è raccogliere le idee per intervenire in sede di stesura dei decreti attuativi. Buona lettura.
 

Allegati

  • DECRETO_LEGISLATIVO_13_agosto_2010_n_141 1 .pdf
    831,8 KB · Visite: 34

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto