P

PROGETTO_CASA

Ospite
credo che il 2014 lo possiamo praticamente dare per quasi chiuso... oramai siamo a fine giugno, ci sarà la pausa estiva e normalmente si riprende a metà settembre per chiudere di nuovo a fine novembre, resta il 2015... secondo questi geni del futuro in un anno e 3 mesi ci saranno questi numeri... mah... su quali basi fondano queste previsioni... con un andamento negativo di crescita... l'unica cosa che aumenta è la disoccupazione, l'inoccupazione e gli indici in negativo.

Non mi sembra sia una follia pensare che il venduto passi da 403.000 nel 2013 a 500.000 a fine 2015.
Per quanto l'aumento di quasi il 50% dei mutui credo ci siano dentro anche le surroghe.
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
.. ed una di Donascimiento o come cavolo si chiamava quello che le faceva per Vanna Marchi...tanto come attendibilità saremo ben lì.


Io non sottovaluterei il modello Wanna Marchi, la si può considerare a pieno titolo una valida esponente del proto-berlusconismo, cioè di quella capacità di far sbocciare una esigenza nella mente dei consumatori e di proporre il fattoapposta. Ha fallito solo perchè era carente sul piano fiscale e giudiziario, se si fosse affidata da subito a dei buoni consulenti oggi sarebbe seduta al parlamento europeo.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare


Io non sottovaluterei il modello Wanna Marchi, la si può considerare a pieno titolo una valida esponente del proto-berlusconismo, cioè di quella capacità di far sbocciare una esigenza nella mente dei consumatori e di proporre il fattoapposta. Ha fallito solo perchè era carente sul piano fiscale e giudiziario, se si fosse affidata da subito a dei buoni consulenti oggi sarebbe seduta al parlamento europeo.

Questo però non fa di Donascimiento un esperto di previsioni affidabili.
Esattamente come Nomisma.
Sai dove prendono i dati?
Hanno più o meno la stessa affidabilità dei sondaggi telefonici.
San Garbuio aiutaci tu...
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E proprio questo il problema.
Le previsioni sono appunto previsioni quindi rappresentazioni di un'ipotetica realtà che ha più probabilità di realizzarsi rispetto ad un'altra, conclusioni tratte sulla base dei dati di oggi ma proiettate in un prossimo futuro che al non mutare della situazione potrebbe vederle realizzate, oppure no...
Quante previsioni hai letto in vita tua?
Credo molte.
Ricordi quelli degli analisti di borsa prima del 2000?
E quelle sul mercato immobiliare nel 2006?
Pensa alle previsioni che gli abitanti di Kiev facevano sull'economia, sull'Europa e sulla loro stessa vita solo qualche mese fa.
Così a spanne direi che in momenti come questo hanno più o meno la stessa funzione dell'oroscopo, lo leggi per curiosità, se ti va bene ti ci riconosci e ci credi/speri altrimenti dici che sono solo fandonie.
Personalmente devo dirti che sulla quantità ne avrò negli anni viste realizzarsi circa il 50% nei momenti di stabilità presunta mentre al salire della pressione e al momento di avvicinarsi di un inevitabile qualcosa che cambiasse un po' la situazione la percentuale è drasticamente scesa.
Non penso dipenda dall'incompetenza di chi è chiamato a farle però, credo piuttosto che a volte chi sa preferisce mentire che scatenare il panico sui mercati e comunque non è detto che gli esperti di previsioni comunque sappiano.
Ricordo semplicemente tutte quelle trasmissioni sulle varie reti che davano consigli sulla borsa pre 2000, tutti votati a sostenere che la new economy non avrebbe avuto ostacoli, le aziende che operavano nel settore semiconduttori volevano come quelle legate alla telefonia, Seat pagine gialle quotava l'infinito rispetto ad un solo anno dopo e le previsioni la davano in ascesa.
Poi il tonfo.
Credi che le fonti non arrivassero da dati incontrovertibili e analisti attendibili?
È che a volte accadono cose strane, poco prevedibili ma in grado di condizionare il prossimo futuro.
Mi chiedi un esperto di previsioni affidabile?
Ne ho uno, il tempo.
Dopodomani sarò in grado di dirti senza paura di sbagliare cosa succederà domani.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Io mi auguro ( da anni ) che i numeri possano essere questi ma la realtà che vedo intorno a me non corrisponde.

Ciò che scrivi è comprensibile ma qualche AI nelle grandi città dovrebbe essersi accorto che la situazione sta cambiando, guarda sotto i dati 1° trim'14 da AGE:
Città var % I°Trim 13-14
ROMA 21,40%
MILANO 3,40%
TORINO 10,80%
GENOVA 25,30%
NAPOLI -25,20%
PALERMO-1,00%
BOLOGNA 29,20%
FIRENZE 9,70%
Tot.città 10,20%
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Certo perché tendi ad accorgerti delle cose quando esse saranno evidenti a tutti
ha hahahha ma che dici??? nel 2007 non era evidente a nessuno, che ci fosse la bolla :fico: che a a roma coi ribassi -25% si sia venduto di piu l'ho gia scritto prima del comunicato di agenzia territorio... ma che questo indichi una ripresa, è altra faccenda
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto