rally

Membro Junior
ciao valeria,spero che il mio transitorio sia in regola,quando l'ho registrato l'impiegata mi ha fatto inviare con timbro postale le motivazioni della transitorietà vale a dire :un figlio si separa e serve il piano alla moglie.i miei figli hanno la residenza e vivono in questa casa,gli affitti servivano perchè sono disoccupati.....
io non credo che questi lasceranno casa con facilità,hanno 100 mq e pagano solo 790 euro con tutti i privilegi che una villa può dare a chi ci vive,però, ti assicuro, sto appollaiata in attesa della giusta situazione che mi permetterà di inviargli una letterina di inadempimento quanto prima,dovessi essere io stessa a chiamare la polizia se il drogato farà chiasso.Ieri sera parlavano ad alta voce ed ho sentito che un parente del drogato (il padre)ha preso il domicilio qui,non so come fare x scoprirlo,ma se fosse è già un motivo valido.ti saluto
 

rally

Membro Junior
scusa vali,anche nel contratto c'è scritto che..... per motivi familiari e personali i locatori hanno l'esigenza di dare in locazione per un periodo non eccedente i 12 mesi ...dal...al...per poi tornare ad avere la piena disponibilità dell'immobile per adibirlo ad esclusiva abitazione personaleche viene documentata con foglio a parte...tornando alle bollette,già alla scadenza è un'inadempimento?
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ecco, bene che sta scritto nel contratto, perché in effetti le motivazioni della transitorietà devono essere scritte nel contratto!!!
Il padre ha stabilito il domicilio lì? E' una cosa assolutamente illegittima perché solo l'intestatario del contratto ha facoltà di stabilire il domicilio nell'immobile oggetto della locazione. Io continuo a dire che hai bisogno di un avvocato: di punti a tuo favore ce ne sono parecchi ma da sola con la tua lettera di inadempimento non vai da nessuna parte!
Quanto alle bollette che termini per il pagamento (rimborso a te) avete stabilito nel contratto? Scaduto il termine stabilito nel contratto è già inadempimento e puoi partire con il decreto ingiuntivo;)
 

rally

Membro Junior
ti ringrazio sei molto gentile....per quello che riguarda le bollette,credo di aver fatto un grosso errore sul contratto.....ho scritto:Il mancato pagamento anche di una sola rata del canone,delle bollette (fornitura gas e luce, dato il breve periodo resteranno intestate al locatore ) costituirà motivo di risoluzione del contratto ai sensi dell’art.5 legge 392/78 ......
credo che tu abbia ragione,finito questo periodo di ferie dovrò sentire subito un avvocato.rally
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
E già, grave errore! :triste:
Anche io affitto con contratti transitori e lascio le bollette intestate a me per evitare le rogne delle continue volture. Tra l'altro sono consapevole del rischio: l'ultimo inquilino non voleva rimborsarmi 400 euro di elettricità adducendo il motivo totalmente inventato che l'impianto non era a norma e invece era lui che accendeva stufette e altri apparecchi di grande consumo. Il mio avvocato stava per partire con il decreto ingiuntivo, quando poi è intervenuto il suo che gli ha fatto capire che doveva pagare e la cosa si è risolta.
Comunque sui contratti la voce "bollette" è in un articolo a parte scrivo sempre questo: "Le utenze domestiche di elettricità, gas e acqua restano intestate al locatore ma sono interamente a carico del conduttore, il quale provvederà a rimborsare il locatore entro cinque giorni dal ricevimento della richiesta di rimborso accompagnata dalla documentazione dei consumi."
Purtroppo, cara rally, noi proprietari non siamo molto tutelati dalle leggi e dobbiamo prendere mille precauzioni!!!:occhi_al_cielo:
 

studiopci

Membro Storico
innanzi tutto perché il proprietario rischierebbe di essere accusato di violenza privata e di estorsione quando c'è un regolare contratto registrato (nessuno vuole estorcere niente, si chiede solo di adempiere al contratto!)

In un contesto legislativo , nei rapporti tra proprietario ed inquilino il legislatore ha individuato nell'inquilino la parte più debole ed indifesa da tutelare... ecco perchè notoriamente le risoluzioni di dispute legali per contratti di fitto residenziali ( le commerciali sono molto veloci... al contrario ) hanno tempi lunghissimi e molto spesso vedono la parte soccombente nel proprietario nei fatti non nella sostanza... ora per rispondere alla tua domanda
perché il proprietario rischierebbe di essere accusato di violenza privata e di estorsione quando c'è un regolare contratto registrato (nessuno vuole estorcere niente, si chiede solo di adempiere al contratto!
Nel momento in cui vanti un credito hai tutto il diritto di richiedere nella forma prescritta l'adempimento del tuo obbligo, il discorso è nelle forma prescritta, l’articolo 1219 del Codice civile, prevede: la messa in mora è valida solo tramite raccomandata a/r , altre forme non sono previste ...per cui ogni altra forma di richiesta, di per sè illegale ed illeggitima potrebbe essere vista come violenza e/o estorsione, beninteso secondo legge. Siamo all'assurdo mi dirai... ma chiedere a voce al proprio inquilino come a qualsiasi persone da cui vanta un credito : mi paghi , mi dai i soldi per ... o altro, è molto rischioso tenendo tralaltro presente che molto spesso questo tipo di colloqui possono sfuggire di mano.

poi perché alla scadenza del contratto non dovrebbe accettare pagamenti se è contratto transitorio dopo 18 mesi finisce proprio del tutto, a meno che non vi sia una dichiarazione di volontà di rinnovo sottoscritta da entrambe le parti e in tal caso si trasforma in un 4+4 (non è possibile rinnovare un transitorio).
Sempre secondo legge , se alla scadenza di un contratto di fitto continui a percepire il corrispettivo, anche non in presenza di un rinnovo o altro , hai di fatto e per legge creato un rapporto contrattuale di fitto, che potrà essere poi regolarizzato... ma lo hai creato.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
In un contesto legislativo , nei rapporti tra proprietario ed inquilino il legislatore ha individuato nell'inquilino la parte più debole ed indifesa da tutelare... ecco perchè notoriamente le risoluzioni di dispute legali per contratti di fitto residenziali ( le commerciali sono molto veloci... al contrario ) hanno tempi lunghissimi e molto spesso vedono la parte soccombente nel proprietario nei fatti non nella sostanza...

E già, anche se l'inquilino ha un'entrata mensile di 8.000 euro e il proprietario è senza lavoro e conta sul canone dell'affitto per campare in attesa di poter lavorare. Per la qual cosa quando l'inquilino ti fa una risoluzione del contratto dall'oggi al domani adducendo motivazioni del tutto false, dopodiché ti rimborsa le bollette solo in parte perché decide da solo che una parte della bolletta dell'acqua non gli spetta, ti lascia la casa in condizioni pietose e nonostante ciò pretende indietro l'intero deposito cauzionale comprensivo degli interessi.... beh, per la qual cosa (il legislatore che individua A PRIORI la parte debole nell'inquilino) il proprietario viene consigliato di non fargli causa anche se se lo meriterebbe di brutto e se la prende in quel posto :disappunto:
Scusa sai, ma a mio avviso è proprio questo il fattore per cui in Italia molti inquilini si comportano da veri deliquenti. All'estero non è così. Io quasi quasi vendo e compro casa da affittare in Inghilterra...;)
 

studiopci

Membro Storico
Dall'estero non vengono ad investire in Italia perchè c'è una burocrazia e una riffa di spese assurde per impiantare un'attività o investire, non certamente per i giudici rossi, bianchi o verdi... in Italia l'unica cosa che conviene investire è... un pedone:risata:
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Dall'estero non vengono ad investire in Italia perchè c'è una burocrazia e una riffa di spese assurde per impiantare un'attività o investire, non certamente per i giudici rossi, bianchi o verdi... in Italia l'unica cosa che conviene investire è... un pedone:risata:
se poi il pedone è **********...... è ancora più eccitante!!Massimo:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto