mdigioia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, il mio problema è il seguente:
2 anni fa il mio vicino ha costruito una tettoia in legno proprio attaccata al balcone di casa mia senza chiedere il permesso all'assemblea di condominio. Per un mio errore, per il quieto vivere, non ho gli mai mostrato disappunto; adesso lui si sta trasferendo e ha messo la casa in vendita.
Io vorrei, prima che ci venga ad abitare qualcun'altro, chei togliesse la tettoia, sono ancora in possibilità di farlo?
Grazie.
 

mdigioia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
nel senso che la distanza ( in altezza )dalla base del mio balcone è pressochè zero, ma in effetti la tettoia si poggia nel suo muro
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusa mdigioia ma non capisco che fastidio ti possa arrecare una tettoia sotto il tuo terrazzo.
Magari il tuo vicino l'ha fatta per avere più ombra e meno briciole in casa..

Segnala al tuo amministratore tramite raccomandata al tuo amministratore e per cc anche al tuo vicino il dubbio che possa essere un opera illecita che coinvolge una porzione di facciata condominiale.

La raccomandata se non altro servirà al futuro acquirente per informarlo della situazione incerta.
 

lucacerniglia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
secondo il mio parere la questione è molto semplice :):
- il vicino aveva bisogno del permesso del comune per l'istallazione della veranda? (è una veranda fissa, non amovibile o comunque del tipo per il quale il regolamento del tuo comune prevede la richiesta di permesso e eventuali oneri da pagare? Oppure il comune vieta in quella zona di istallare cose del genere, ci sono vincoli ecc.?)
- il vicino aveva bisogno del permesso dell'assemblea? per molte cose il permesso dell'assemblea non serve (vedi art. 1102 cc., a patto che non sia espressamente previsto dal regolamento condominiale contrattuale)
Se la risposta a queste due domande è si (aveva bisogno di questi permessi) allora puoi fare qualcosa e chiedere la rimozione.
Se la risposta è no... non puoi fare nulla. E giustamente, aggiungo. Perchè non è il fastidio del condomino che decide la legittimità di una azione di un altro condomino (a patto che questo fastidio non sia dovuto a un danno, subito o temuto). Ma è il codice civile, il regolamento del comune e il regolamento di condominio.
Vai a vedere bene se questo signore ha violato qualcuna di queste regole. Altrimenti mettiti l'anima in pace.
Saluti
Luca
 

mdigioia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
la tettoia, oltre che per la questione sicurezza ( per un malintenzionato è più semplice entrare in casa mia) è degradante anche per la sporcizia che vi si accumula e per il fattore estetico.
Comunque il mio vicino ha chiesto e ottenuto tutti i permessi del comune, ma non dell'assemblea condominiale ( ne eravamo tutti all'oscuro ).
P.S. a quanto mi è stato riferito dal vicino stesso la tettoia risulta essere smontabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto