gds78

Membro Junior
Buongiorno a tutti, mi riaffaccio di nuovo per chiedere un parere. Sto acquistando un'immobile con una pratica di condono aperta nell'85. Come spesso (mi dicono) accade non si è portato a termine l'iter per il rilascio della concessione per disinteresse dei precedenti proprietari, io però ho chiesto all'attuale di terminare le pratiche per cui abbiamo trovato un accordo cautelativo nei miei e suoi confronti che prevedeva di effettuare il rogito a settembre ma di lasciare una somma (tipo 5000euro) dal notaio vincolati all'ottenimento della concessione. Ora però il notaio dice che lui non esegue queste procedure, per cui devo trovare un'altra soluzione (o un altro notaio)

Ed ora che mi invento?

possibile mai non si riesca a star tranquilli neanche un'istante? sempre e solo problemi... uff.

grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi
un saluto
g
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, mi riaffaccio di nuovo per chiedere un parere. Sto acquistando un'immobile con una pratica di condono aperta nell'85. Come spesso (mi dicono) accade non si è portato a termine l'iter per il rilascio della concessione per disinteresse dei precedenti proprietari, io però ho chiesto all'attuale di terminare le pratiche per cui abbiamo trovato un accordo cautelativo nei miei e suoi confronti che prevedeva di effettuare il rogito a settembre ma di lasciare una somma (tipo 5000euro) dal notaio vincolati all'ottenimento della concessione. Ora però il notaio dice che lui non esegue queste procedure, per cui devo trovare un'altra soluzione (o un altro notaio)

Ed ora che mi invento?

possibile mai non si riesca a star tranquilli neanche un'istante? sempre e solo problemi... uff.

grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi
un saluto
g
Depositali in un libretto in banca intestato al venditore con la clausola e vincolo che la somma potrà essere da lui incassata a seguito del rilascio da parte del Comune della concessione in sanatoria e dietro tuo benestare.
 

gds78

Membro Junior
scusate il ritardo nel rispondere. ho trovato un notaio disposto a fare questa cosa. solo che il costo degli atti è di 1000 euro in piu! per il libretto è una buona idea, ma se è intestato a lui, come lo vincolo?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
per il libretto è una buona idea, ma se è intestato a lui, come lo vincolo?
Il deposito in banca costa poco e comunque confermo quanto già detto prima:
intestato al venditore con la clausola e vincolo che la somma potrà essere da lui incassata a seguito del rilascio da parte del Comune della concessione in sanatoria e dietro tuo benestare.
 

gds78

Membro Junior
effettivamente come idea è geniale, peccato mi sfuggano le modalità operative... sareste così gentili da spiegarmele?
vado in banca o alla posta... e poi?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Non vedo èerchè il notaio dovrebbe chiedere più soldi, qualcosa ma non 1000 euro in più, sempre meglio a mio parere avere a che fare con un terzo in queste situazioni, basta un nulla poi per andare a "litigare" e poi dover far intervenire avvocati e altro che 1000 euro in più.
 

stefanonobili

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il costo maggiore non è giustificato. se questo è dovuto dalla costituzione del deposito sul conto deposito del notaio, la soluzione potrebbe essere che nell'atto notarile al pagamento del prezzo indicate che il saldo del prezzo di €.5.000,00, sarà pagato dalla parte acquirente, al momento in cui la parte venditrice esibirà la concessione in sanatoria di cui al precedente articolo.......
Altrimenti visto che sarebbe corretto ritirare la concessione a nome dell'acquirente, in modo da avere tutta la documentazione corretta, anche perchè al momento del rilascio deve andare l'effettivo proprietario dell'immobile, con copia dell'atto notarile, a quel punto non sarebbe meglio che tra di voi vi accordaste di scalare dal prezzo le spese necessarie all'ottenimento della Concessione in Sanatoria e poi te la spicci tu con il Condono??
Calcola che le domande dell'85, se non intervenuto diniego, si danno per definite tramite il silenzio assenso, per cui non hai problemi a rogitare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto