amr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salute!,
da quasi due anni io e mia moglie stiamo cercando di comprare un immobile come nostra prima casa, composto da abitazione, rustico e prato. Avremmo dovuto rogitare entro la fine dello scorso anno, ma per mille problemi di cui erano responsabili i venditori (uno dei venditori si è scoperto non essere capace di intendere e di volere, il rustico annesso all'abitazione vendutoci come residenziale si è scoperto non essere tale e alcuni dei lotti che compongono l'immobile non erano accatastati correttamente), essendo comunque interessati all'immobile, ci siamo accordati per una riduzione sul prezzo del preliminare e per rimandare il rogito entro la fine del 2019 per dare tempo ai venditori di sistemare tutto. Ora dovrebbe essere tutto in regola, ed a giorni dovremmo avere anche la delibera della banca per il mutuo.
Il notaio però, che comunque ha fatto del lavoro in collaborazione col nostro geometra per far sistemare le cose correttamente ai venditori in vista del rogito (per cui ha già incassato 2mila euro) non ci ha ancora mandato il preventivo.
La prima volta che ho chiesto al Notaio il preventivo è stato nel settembre 2018, e la risposta è stata grosso modo “prima vediamo come sistemare le cose, poi penseremo al preventivo”. Il che era sensato, visto che nel frattempo è cambiata anche la cifra di vendita. La stessa risposta mi è stata data anche in seguito, fino a quando non si è trovato un accordo coi venditori.
A metà luglio, visto che ormai il grosso era fatto e mancavano solo dei piccoli adeguamenti catastali (che avrebbero inciso in maniera irrisoria se non nulla sulle rendite catastali) ho chiesto nuovamente un preventivo, e ci è stato risposto che, fino a quando non fosse stato tutto perfettamente in regola, non ci avrebbe fatto il preventivo perché lui non da cifre a caso. Quando insistendo ho chiesto almeno un preventivo di massima in quanto stavamo avviando la pratica per il mutuo e quindi avremmo avuto bisogno di conoscere almeno indicativamente l'importo delle tasse e della parcella del professionista, ci è stato risposto che tenendo conto di un 10% del valore dell'immobile saremmo stati ampiamente coperti, di chiedere qualcosa in più alla banca e che avremmo sempre potuto ridarlo alla banca in anticipo (peccato che in questo modo avrei superato il 50% del valore dell'immobile, quindi con un aumento dei tassi).
Infine questa settimana, dopo ulteriori mie telefonate, il notaio si è finalmente detto pronto a fissare un appuntamento per discutere il preventivo. Purtroppo però io e mia moglie per le prossime due settimane non avremo un momento libero, e alla nostra richiesta di mandarci il preventivo prima in visione abbiamo ricevuto un secco rifiuto “vista la complessità della pratica”. E' così difficile leggere un preventivo, mi domando?
Quello che mi chiedo è se sia corretto questo modo di operare da parte del notaio, perché di fatto noi al notaio abbiamo firmato solo un mandato esplorativo per verificare la possibilità di andare a rogito, ma non abbiamo mai avuto la possibilità di confrontare le sue tariffe con quelle di altri professionisti. Il professionista fino ad ora ha lavorato senza che di fatto noi fossimo in grado di valutare se affidargli o meno il rogito, e ormai il termine comincia a farsi vicino e proprio per la complessità della pratica passare ad un altro professionista sarebbe scocciante, considerando che abbiamo già pagato 2mila euro..
Grazie a tutti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non mi è chiaro perché avete pagato voi 2000 euro al notaio, per risolvere problemi del venditore.
Comunque di norma i preventivi sono gratuiti, quindi io al posto tuo sentirei anche altri notai; nessuno ti impone di rogitare con lo stesso che finora ha seguito (non si capisce bene perché) la pratica.
 

amr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Oltre al notaio abbiamo dovuto pagare anche geometra ed avvocato, altrimenti non ne saremmo mai usciti. In questo senso, oltre che per le difformità nella destinazione d'uso, è stato richiesta una cospicua riduzione del prezzo di vendita. Purtroppo ci siamo trovati in una situazione molto complessa e spiacevole in quanto l'agenzia immobiliare è stata molto superficiale nel suo operato.
Il notaio ci ha chiesto inizialmente mille euro come acconto, e altri mille euro a giugno come fondo-cassa. Da una parte non abbiamo esperienza di questioni immobiliari, ma francamente eravamo talmente esasperati dalla situazione che non ci siamo posti troppe domande, affidandoci in buona fede alla competenza del notaio che sicuramente ha fatto del lavoro, e in questo senso almeno i primi mille euro erano giustificati, ma più che altro a livello di indirizzo, poiché ala fine il lavoro vero lo hanno fatto i geometri (il mio e soprattutto quello dei venditori).
Di questi anticipi il notaio ha detto che sarebbero stati inclusi nella parcella finale.
Quello che è estremamente sgradevole è l'aver pagato questi acconti, che immagino che il notaio si terrà a titolo di rimborso spese se rogiteremo altrove, e non essere riusciti ancora ad avere un preventivo. Per la cronaca un'altro notaio a cui ho chiesto un preventivo, senza aver mai visto prima la pratica, me l'ha mandato in 24 ore.
Quello che volevo capire è appunto se il modo di operare del notaio che ci ha seguito fino ad ora è la prassi oppure se sta abusando della nostra fiducia e pazienza di fatto impedendoci di fare una comparazione. E' normale che il notaio si rifiuti di inviare il preventivo scritto ma voglia a tutti i costi discuterlo col cliente, rimandando di due settimane?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E' normale che il notaio si rifiuti di inviare il preventivo scritto ma voglia a tutti i costi discuterlo col cliente, rimandando di due settimane?
Non è normale, sembra che abusi dalla vostra fiducia.
Come hai avuto modo di verificare, ci sono notai che fanno i preventivi velocemente.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma che cosa avete pagato, esattamente? Le spese per sistemare abusi/difformità ecc dovrebbero essere a carico del venditore...
 

amr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Visto che la situazione relativa al rogito era piuttosto complessa da sbrogliare, il notaio ci ha chiesto mille euro di anticipo fin da subito, più altri mille euro come fondo spese a giugno.
Oggi finalmente, dopo aver scritto chiaramente al notaio che volevamo il preventivo entro mercoledì (oggi), siamo riusciti ad averlo, se così si può dire: il notaio mi ha telefonato snocciolanto una serie di cifre che così a raffica ho fatto fatica ad afferrare, rimarcando ripetutamentre quanto avesse dovuto lavorare fino ad ora, mi ha dato il totale e mi ha chiesto altri 2mila euro di anticipo. Al che ho detto che avrei dovuto parlarne con mia moglie e ho chiesto di avere il preventivo per e-mail.
La mail è arrivata ma con il solo totale "relativo alla pratica in oggetto (totale complessivo di onorari, prestazioni professionali, aggiornamenti plurimi, tasse, spese e IVA)", senza alcun dettaglio o specificazione delle singole voci.
Io francamente sono sempre più basito!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Da agente ho partecipato a parecchi rogiti, e ho sempre tenuto i rapporti con i vari notai per la gestione di ogni pratica.
Ma non mi è mai capitato che un notaio chiedesse un anticipo !!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
io fossi in voi chiederei al notaio il preventivo dettagliato a fronte degli acconti ricevuti.
La parte del notaio e del geometra a quanto pare.
Chiedigli una visura catastale e poi se vuoi, ci dici cosa c'è scritto nell'ultima colonna "dati derivati da", così si cerca di capire cosa ha sistemato.
 

amr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Di persona il notaio non ha sistemato nulla: ha detto al geometra dei venditori come voleva che le cose fossero sistemate per andare a rogito, ed il geometra ha eseguito.
Comunque si, ho chiesto al notaio il preventivo dettagliato venerdì mattina ma non ho ancora ricevuto risposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto