Mil

Membro Senior
Però posso dirti che, se guardi anche su questo sito, le risposte in ambito edilizio vengono fornite perlopiù da agenti immobiliari, spesso sicurissimi del fatto loro ... magari invece riferiscono per sentito dire

sì ok, però in linea di principio il ragionamento di Bagudi ha un senso....è evidente che c'è stato un cambiamento legislativo che rende se possibile ancor più una palude il settore, sebbene l'intento fosse meritorio. Premesso questo però possiamo discutere quanto si vuole, ma più che altro gli Agenti Immobiliari farebbero bene ad essere sicurissimi del fatto loro PRIMA di trattare con il cliente finale..
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non sto dicendo di essere un tecnico, nè l'ho mai affermato, e rimando sempre ai tecnici, ma quando vuoi fare la punta a quello che è sempre stato il mercato immobiliare, ti rispondo.
 
M

mata

Ospite
Non sto dicendo di essere un tecnico, nè l'ho mai affermato, e rimando sempre ai tecnici, ma quando vuoi fare la punta a quello che è sempre stato il mercato immobiliare, ti rispondo.
Penso che ognuno debba fare il suo e che l'agente immobiliare non sia affatto responsabile di questo (a meno che non voglia metter bocca), però non può nemmeno rassicurare il cliente, essendo interessato alla conclusione dell'affare. Vero @Ponz ?
 
M

mata

Ospite
sì ok, però in linea di principio il ragionamento di Bagudi ha un senso....è evidente che c'è stato un cambiamento legislativo che rende se possibile ancor più una palude il settore, sebbene l'intento fosse meritorio. Premesso questo però possiamo discutere quanto si vuole, ma più che altro gli Agenti Immobiliari farebbero bene ad essere sicurissimi del fatto loro PRIMA di trattare con il cliente finale..
Macché cambiamento legislativo: le NTC 2008 hanno sostituito quelle del 1996 sulle strutture e la L. 122/2010 ha inserito la nullità degli atti se non procedi alla variazione catastale, il cui obbligo era previsto fin dal 1939 (L. 11/8/1939 n. 1249). Io non ce l'ho con gli agenti immobiliari ma ognuno deve fare il proprio lavoro: se non conosci le regole tutto e facile, perché non hai paletti
 
M

mata

Ospite
Ovviamente perché questi (quelli che ho visto) o non sono affatto competenti (ne hai la conferma che parlano per sentito dire quando chiedi loro: in base a quale norma?) e comunque sono scusabili anche se non dovrebbero intromettersi oppure lo fanno apposta perché hanno interesse alla mediazione; più spesso tutte e due le cose
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Parlo in generale, non di te, ma molti si vogliono sostituire ai tecnici, facendoli passare per complicatori e rappresentando una reltà molto più semplice ma che spesso non raffigura la realtà dei fatti

Sono la legge e, soprattutto, gli uffici tecnici dei Comuni (e non ce n'è uno che ha le stesse regole dell'altro...)che complicano la vita di chi vuole vendere un immobile .

A un convegno di anni fa, credo 2012, sul tema, alla mia domanda se l'ufficio tecnico di Bologna poteva trovare un sistema per sanare delle difformità risalenti alle costruzioni del dopoguerra, il rappresentante del comune, geometra dei miei stivali, si è stretto nelle spalle e ha detto: "A noi non interessa. Che si arrangino".

Se questa è la legge...
 
M

mata

Ospite
Purtroppo (o per fortuna) se ci sono leggi, non puoi che rispettarle e, comunque, non puoi dopo lamentarti
 

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
Mi sembra strano pensarlo... Tra tecnici ci si abitua a collaborare fin dai primi studi.. Ho sbagliato forum? O ci sono più Ai professionisti che tecnici che pensano alla specializzazione fuori campo... Durante i mie lunghissimi studi ho imparato che l'estimo é nata come arte e quindi la volgare tondata cifra che oggi può apparire venale e spregiudicata deriva oltre alle necessarie nozioni di materi e scienze confutate anche dalla sensibilità (se mi é permesso) dell'arte estimativa di professionisti del settore in cui mi ritrovo a collaborare per giungere al traguardo con le ossa intere, io ed i miei clienti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto