Mil

Membro Senior
@Mil, non scherzo stavolta.
Se continui ad offendere - sì, offendere, rileggiti - senza motivo, ti banno.

Sarebbe gravissimo. Vai a vedere che significa il termine "offesa" su wikipedia e poi casomai da moderatore inizia a fare qualche volta un passo indietro. Iniziate a ragionare, piuttosto. Immobilio è tempestato di critiche di utenti delusi, irrisi, presi per i fondelli. La professionalità è dire: ragazzi, qualcosa non va, almeno noi di immobilio siamo diversi. Continuare a difendere la categoria e andiamo di cause, firme controfirme incarichi avvocati etc. vi sta ammazzando e non ve rendete nemmeno conto. Ribadisco invece il concetto: l'uncia vostra salvezza è che non esiste in Italia una società di consulenza seria che possa creare un portale all'altezza. Quando sorgerà sarete morti, defunti.
 

Mil

Membro Senior
@Mil ... perche' non inizi come il sottoscritto e @Bagudi a metterci la faccia col nome e cognome, poi per i pistolotti di saccenza ne parliamo...ok?

io non do pistolotti di saccenza a nessuno e quando sbaglio faccio sempre un passo indietro. In questo caso, perdonami, ma non mi sembra. Capisco che il momento sia duro ma non mi sembra il caso di nascondere la testa sotto la sabbia ogni qual volta si segnala specie da parte di utenti, una serie di storture. Ribadisco il concetto: andate a vedere molti altri siti di cui non metto i link tempestati di critiche. Forse è il caso di iniziare con una sana autocritica piuttosto che puntare sempre l'indice.Detto questo per rispetto all'utente iniziale è opportuno effettivamente tornare in topic. Di sicuro sarà stato sfortunato nell'incontro con questa agenzia.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Rinnovo l'invito sull'avatar ;)
... cmq. di tutti questi casi che citi vorrei vedere i nomi e cognomi esposti, comodo pronunciare frasi fatte senza contradditorio. E come ho detto piu' volte, dovessi cominciare a scrivere le minxiate dette e fatte dai clienti starei a scrivere per giorni. Poi in merito al pistolotto, vatti a leggere gli obblighi di oggi e quelli di 10 anni fa e poi ne parliamo..ricordandoti sempre chi siamo noi...chi sono i notai..chi sono le banche...
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Rinnovo l'invito sull'avatar ;)
... cmq. di tutti questi casi che citi vorrei vedere i nomi e cognomi esposti, comodo pronunciare frasi fatte senza contradditorio. E come ho detto piu' volte, dovessi cominciare a scrivere le minxiate dette e fatte dai clienti starei a scrivere per giorni. Poi in merito al pistolotto, vatti a leggere gli obblighi di oggi e quelli di 10 anni fa e poi ne parliamo..ricordandoti sempre chi siamo noi...chi sono i notai..chi sono le banche...
Ma infatti l'agente immobiliare intermedia per mettere in relazione le parti per la conclusione di un affare, poi il notaio fa il notaio, la banca fa la banca, il geometra o architetto fa il geometra o architetto, l'amministratore fa l'amministatore di condominio.
Non è compito nostro fare da notaio, architetto, banca, amministratore di condominio o quant'altro al massimo li possiamo indirizzare verso queste figure, anche perchè alcuni compiti sono specifici di queste professioni e di sicuro non mi metterei mai a fare i rilievi col laser, l'accesso agli atti o a guardare i calcoli del cemento armato che manco ci capisco cosa dicono.
Ognuno deve fare il suo, poi se il cliente pensa di entrare in Agenzia e che l'agente immobiliare faccia tutto ha sbagliato il cliente ad informarsi o comunque può chiedere cosa fa e cosa non fa l'agente/agenzia.
 

Mil

Membro Senior
Rinnovo l'invito sull'avatar ;)
... cmq. di tutti questi casi che citi vorrei vedere i nomi e cognomi esposti, comodo pronunciare frasi fatte senza contradditorio. E come ho detto piu' volte, dovessi cominciare a scrivere le minxiate dette e fatte dai clienti starei a scrivere per giorni. Poi in merito al pistolotto, vatti a leggere gli obblighi di oggi e quelli di 10 anni fa e poi ne parliamo..ricordandoti sempre chi siamo noi...chi sono i notai..chi sono le banche...

Ribadisco: credo che nei forum la buonafede si debba necessariamente presumere. Se l'utente che ha iniziato la discussione ha descritto volutamente queste gravi mancanze dell'agenzia all'unico scopo di danneggiare l'immagine della categoria allora certo, forse è opportuno che tutti modifichino l'avatar magari inserendo la firma virtuale. Dovremmo farlo in tutte le altre venti trenta discussioni che segnalano delle gravi inadempienze degli Agenti Immobiliari. Diversamente, come credo, ognuno espone la propria esperienza, anzi in immobilio si invita proprio esplicitamente a togliere i nomi e i cognomi su proposte etc. per motivi ovvi. Le mincxiate dei clienti ci sono anche in molti altri settori, normalmente però la tattica seguita è non contraddirli nemmeno quando hanno torto marcio, figuriamoci quando il prodotto è difettoso o cose di questo tipo. Quello che trovo assolutamente sbagliato è non prendere atto del livello medio molto basso e non anticipare guai seri all'intera categoria! E' una difesa a spada tratta che a mio parere non fa onore a quelli seri, di professionisti. Gli obblighi di legge si sfracellano contro la realtà e perdonami se ti dico che sì, oggi esistono app e portali per qualunque idiozia, ne svilupperanno di sicuro di molto più seri...Se a questo si aggiungono i guai anzichè gli aiuti che possono derivare dall'agente non vedo assolutamente bene l'intera categoria. Ergo: perchè non riflettere anzichè accusare sempre e comunque e non prendere spunto dalla critica per isolare le mele marce?
 

Mil

Membro Senior
Ognuno deve fare il suo, poi se il cliente pensa di entrare in Agenzia e che l'agente immobiliare faccia tutto ha sbagliato il cliente ad informarsi o comunque può chiedere cosa fa e cosa non fa l'agente/agenzia.
ma questo vi ammazzerà, ecco cosa non si comprende ancora. Gli obblighi di legge non contano assolutamente nulla. Chi oggi è davvero disposto a pagare una provvigione comunque cospicua per non avere un servizio degno di questo nome? Se oggi vivacchiate un domani sparirete, se non cambiate impostazione. Non avete ancora intuito il pericolo serio che può venire non certo dalle banche che si sono messe nel settore, ma dal web stesso, dalla tecnologia che può davvero sostitutuire il vostro ruolo. In ogni caso....sono discorsi inutili. Il tempo darà risposta a chi ha ragione. E spero tanto che il nostro amico non decida di comprare la prossima casa da privato.
 
Ultima modifica:

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ma questo vi ammazzerà, ecco cosa non si comprende ancora. Gli obblighi di legge non contano assolutamente nulla. Chi oggi è davvero disposto a pagare una provvigione comunque cospicua per non avere un servizio degno di questo nome? Se oggi vivacchiate un domani sparirete, se non cambiate impostazione. Non avete ancora intuito il pericolo serio che può venire non certo dalle banche che si sono messe nel settore, ma dal web stesso, dalla tecnologia che può davvero sostitutuire il vostro ruolo. In ogni caso....sono discorsi inutili. Il tempo darà risposta a chi ha ragione. E spero tanto che il nostro amico non decida di comprare la prossima casa da privato.
Il cliente va informato e seguito ma fisicamente non possiamo fare quello che è competenza di altri professionisti.
Se vedo una planimetria catastale che non corrisponde sono il primo a dire al proprietario qualcosa non quadra devi verificare, ti metto in contatto con l'architetto, di sicuro con quasi 300 immobili non posso per ogni immobile pagare 1.000 euro per fare fare una verifica completa con accesso agli atti e rilievo sul posto all'architetto, o far fare subito visure ipotecarie appena acquisisco dal notaio non sapendo se vendo io l'immobile, e spesso i proprietari ti danno la documentazione col singhiozzo.
Se poi c'è l'interesse prima di tirar fuori soldi si decide il notaio a seguito del preventivo, si fanno le visure da quel notaio, si procede col preliminare o si fa proposta->rogito, per la parte catastale se vogliono approfondire si pagano l'architetto/geometra, per me se ho concessione, agibilità, planimetrie catastali e stato di fatto che corrispondono sono apposto, logico su case recenti 10-15 anni generalmente tutto corrisponde almeno in zona nostra, se andiamo su cose vecchie da sistemare, ristrutturare ecc. consiglio sempre di fare un sopralluogo con tecnico di fiducia o consiglio un tecnico mio di fiducia, anche perchè molti documenti anche se li leggessimo manco capiamo cosa dicono non essendo quello il nostro lavoro e non avendo noi gli strumenti per farlo.
Poi logico si valuta da caso a caso la situazione.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@Mil Rinnovo l'invito sull'avatar... ;)

invece dopo i vari vi ammazzera'... sparirete.... concedimela di gruppo :)

PALLE.JPG
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto