Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perchè dico questo
Lo dico perchè io sono uno che utilizza la figura del procacciatore che si deve limitare a procacciare e basta ... frequentando il corso per poi, si spera, prendere l'abilitazione come agente immobiliare,


Il procacciatore di affari, nel settore immobiliare, non è una figura riconosciuta, a nessun titolo, nessuno escluso, dal Ministero dello Sviluppo Economico.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
E il fatto che non sia riconosciuta implica che sia illegale? (Ovvio che parlo del segnalatore non mediatore, "A la Ingelman" per capirsi)
Voglio dire, ci sono altre professioni molto ma molto più antiche, che non sono riconosciute o normate e che eppure sono legali.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Aggiungo la mia esperienza. La Camera di Commercio di Rimini, almeno sino a qualche anno fa, respingeva le iscrizioni dei procacciatori d'affari con lettera di incarico da perte di un'agenzia immobiliare.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
cciaa che vai paese che trovi
comunque concordo che è una figura ambigua e al limite della legalità se svolta in maniera non appropriata.
Nel mio caso già mi sono altre volte chiarito con Antonello.

Io uso tale figura solo per il tempo necessario per l'aspirante agente di partecipare al corso e sostenere l'esame finale in Camera di Commercio, diciamo per dargli una identità fiscale piuttosto che farlo lavorare black ..... e nel contempo fargli fare un minimo d'esperienza sul funzionamento di un agenzia immobiliare, senza in maniera più assolita fargli ricoprire ruoli che non gli appartengono.

Però diciamo in effetti analizzando meglio e cercando anche nel motore di ricerca si evince che ci sono diverse linee di pensiero, comunque è indubbio che dietro tale figura è facile nasconderere un attività abusiva.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
E allora fissiamo anche una provvigione uguale per tutti e bella alta!

Hai visto mai che uno dichiari meno di quello che ha preso, magari per dare poi qualcosa all'abusivo di turno...

Ribadisco, è insensato.
 

ledzeppelin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E allora fissiamo anche una provvigione uguale per tutti e bella alta!

Hai visto mai che uno dichiari meno di quello che ha preso, magari per dare poi qualcosa all'abusivo di turno...

Ribadisco, è insensato.
la provvigione fissa l'ho detto prima , sarebbe una buona idea , magari non necessariamente alta , per il resto quindi per te va tutto bene cosi? non cambieresti nulla della tua professione?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
cciaa che vai paese che trovi
comunque concordo che è una figura ambigua e al limite della legalità se svolta in maniera non appropriata.
Nel mio caso già mi sono altre volte chiarito con Antonello.

Io uso tale figura solo per il tempo necessario per l'aspirante agente di partecipare al corso e sostenere l'esame finale in Camera di Commercio, diciamo per dargli una identità fiscale piuttosto che farlo lavorare black ..... e nel contempo fargli fare un minimo d'esperienza sul funzionamento di un agenzia immobiliare, senza in maniera più assolita fargli ricoprire ruoli che non gli appartengono.

Però diciamo in effetti analizzando meglio e cercando anche nel motore di ricerca si evince che ci sono diverse linee di pensiero, comunque è indubbio che dietro tale figura è facile nasconderere un attività abusiva.

Non è una figura ambigua, è una figura solamente e prettamente illegale nel settore immobiliare.
Due associazioni di categoria, per tenersi buoni gli iscritti, stanno facendo carte false con l'enasarco per cercare di regolarizzare la posizione di questi "procacciatori" dichiarandoli "di fatto"... "agenti di commercio".
L'attuale e maldestro tentativo delle associazioni di categoria di forzare la "regolarizzazione" di queste illegali posizioni sta a significare che queste "posizioni" sono anche ai loro occhi effettivamente "illegali" o se meglio gradite "abusive".
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
per il resto quindi per te va tutto bene cosi? non cambieresti nulla della tua professione?

[FONT=LucidaGrande, Lucida Grande, kedage, Sharjah, DejaVu Sans, Lucida Sans Unicode, serif, Arial, sans-serif]Alleggeriamo alcune incombenze inutili (antiriciclaggio)

Aggiungiamo delle incombenze utili ai clienti (mumble mumble).

Per quanto riguarda il problema dell'abusivismo, si combatte volendolo combattere. E ad oggi alla categoria è una cosa che importa poco.
[/FONT]
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto