studio carme

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Fa fede quello che c'è scritto nell'atto:
consegna contestuale? libero da cose e/o persone?
a) se si, invierei subito una raccomandata ad entrambi gli ex proprietari manifestando il problema e dandogli un termine di 6 giorni per rimediare, altrimenti trasferirete i mobili in un deposito e se li rivogliono devono loro pagare.
Bisognerebbe quindi mettersi d'accordo con il trasportatore/depositario perchè lui vi dovrà rimborsare le spese che voi anticipate, dopo che l'ex proprietaria lo avrà saldato di tutto.
b) se no, invierei subito una raccomandata ad entrambi gli ex proprietari manifestando il problema e dandogli un termine di 6 giorni per addivenire ad un accordo.
In ogni caso coinvolgerei anche l'ex marito, che è comunque obbligato in solido... si portasse lui via i mobili dell'ex moglie
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Infatti cara Giulia se leggi l'atto di acquisto ci sara' sicuramente scritta la data di consegna(e' obbligatoria), per tanto fa fede quella data e non quella scritta sul preliminare.
Se appunto e' scritto che la casa viene consegnata in data odierna, chiama lo spazzino o una comunita' religiosa e fai portare via tutto, se invece rispetti il prossimo , chiama e NON scrivere, la Signora venditrice dicendole di togliere tutto o getterai via tutto.
Nessuno potra' farti nulla.
Ripeto rileggi l'atto di acquisto PRIMA.
Noel
 

giraffa

Nuovo Iscritto
Scusate se intervengo, ma ho una domanda da porre.
Nel caso che dopo il rogito, nel quale è specificato che il venditore si impegna a lasciare libero da cose e persone l'immobile e le sue pertinenze ed al quale viene allegata una dichiarazione in cui dichiara di aver liberato l'immobile da cose e persone e si impegna, in caso negativo, a svuotarlo a sue spese... se il venditore dopo tutto questo non ottempera nessuno degli impegni presi, io in quanto acquirente al quale sono state fatte dichiarazioni non vere posso rivolgermi ai carabinieri e denunciare il venditore per dichiarazioni mendaci?
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Cara Giraffa, se vuoi non ottenere nulla anche subito!
Mi spiego, puoi pure andare dai carabinieri a denunciare, ma sicuramente la cosa 1) non avrà seguito, 2) non possono certo i carabinieri portargli i sacchi della spazzatura perchè svuoti la casa e starlo a controllare 3) per quale reato?
Comunque: cosa significa la dichiarazione che ha già svuotato l'immobile o in caso contrario si impegna a svuotarlo???
 

giraffa

Nuovo Iscritto
Scusa ma le dichiarazioni false non sono illegali? Potrebbe anche starci la truffa. Io gli do soldi per una cosa che mi viene consegnata non come doveva essere da contratto.
La cosa che ottengo è che, se è vero che c'è l'obbligatorietà dell'azione penale, ottengo che se la vede con la giustizia. E' già qualcosa.
La dichiarazione lo so sembra un controsenso ma se dichiara il falso... e decido di adire le vie legali... non può dire che non sapeva a cosa andava in contro.
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Si, quello che intendevo dirti è rifletti: certo che c'è l'obbligatorietà dell'azione penale, ma esiste anche il vaglio dei magistrati, che possono decidere l'archiviazione, e credimi......qui si archivia.
Con una dichiarazione oltretutto così ambigua....
Che data di sgombero c'era, tra l'altro?
 

giraffa

Nuovo Iscritto
Il rogito dobbiamo ancora farlo, e l'appartamento deve essere libero al rogito. Temiamo che il venditore non lo liberi. Prima del rogito gli chiederemo di visionare l'appartamento e le sue pertinenze. La dichiarazione gliela chiederemo se dovesse rifiutare di farci fare il sopralluogo.
Come la imposteresti tu la dichiarazione? Te lo chiedo perchè vedo che sei un avvocato! :D
 

FRAX.PO

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se sul rogito non è stata indicata la dicitura "libero da cose e da ersone", non ti preoccupare: fa fede il preliminare. E' stato registrato, vero?!?


Salve, nel caso in cui invece nn sia stato registrato?
Vi spiego..noi nel compromesso (non registrato) abbiamo dato 30 giorni dal rogito x liberare..ora vogliono prorogare...Possiamo mandarr anche noi una diffida anche se il compromesso nn è stato registrato?
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Generalmente si mette una penale giornaliera che dissuada a fare proroghe.
io faccio firmare un foglio in cui i venditori autorizzano i compratori a buttare via i propri beni presenti nella casa in caso il venditore non avesse provveduto a rispettare la data prefissata, quindi faccio lasciare 3.000€ a garanzia di queste eventuali spese di sgombero.

Normalmente uso questo metodo qualora si dovesse sgomberare la casa dopo il rogito.
Prima basta solo un controllo preventivo ed una diffida ad adempiere entro la data notarile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto