francesco83

Nuovo Iscritto
Buon giorno a tutti,
sono nuovo del forum.
Non so se questa discussione è già stata fatta ma ho questo problema.
Ho fatto il rogito in data 13/01/2011 per l'acquisto di prima casa. Nel rogito è stato scritto consegna dell'immobile entro il 14/02/2011 ed è prevista una penale (16 € giorno:shock:) per ogni giorno di ritardo dopo tale data. Ieri sera 23 marzo gli ex proprietari mi dicono che probabilmente per la consegna andiamo a finire a fine aprile. Il problema è che anche loro hanno comprato casa e l'ex proprietario a sua volta ha comprato. L'ultima casa non è ancora pronta e di conseguenza le varie case non vengono liberate.
Ad oggi praticamente non ho ancora una data certa per la consegna di casa mia.... :rabbia:
Come posso comportarmi? fare una scrittura privata in cui metto una data ultima per la consegna e ritrattare la penale, fare una raccomandata per lo "sfratto" o cosa?
Grazie mille e scusate se ho usato termini non idonei....
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
scusa ma chi è che ti ha consigliato 16 euro? di solito se ne chiedono almeno 100- 200 più un deposito al notaio nel caso non venga rispettato il termine ultimo , con l'accordo che hai fatto senza una data massima mi sa che hai le mani legate
cordialmente
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
mi rincresce molto questa tua situazione....e' assurdo 16 euro al giorno :shock::shock: difatti con tale somma ti paghi il residence o albergo...ci vai a pranzo e a cena e se ti rimane qualcosa potresti andare anche al cinema.....una domanda....ma il tuo notaio non ti ha fatto alcuna obbiezzione?? non ti ha consigliato diversamente?? quando capitano cose del genere io personalmente faccio lasciare dal notaio almeno il 10% della somma in mano al notaio...proprio per evitare problemi...senza iniziare una discussione su chi e' la colpa...mi rincresce veramente...ma e' stata mal consigliata questa problematica ora se hai rogitato purtroppo il tuo venditore con quell'importo e' ovvio che aspettera'...non credo che ti fara' una carta privata....tu hai tutte le ragioni di questo mondo e ti ripeto che mi rincresce.....ma la vedo purtroppo molto dura....non puoi' sfrattarlo...non ha mica un contratto di affitto....non sara' una grande soddisfazione......ma sicuramente ringrazierei il notaio che e' stato esattamente dalla tua.....parte....:disappunto::disappunto: l'assurdo e che ti dira' che e' stato un vostro accordo.....ma sicuramente ti avrebbe potuto consigliare molto meglio....
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
E' comunque occupazione che deve finire.................................al piu' presto.
certo che hai preso un notaio che manco regalato vorrei.
 

francesco83

Nuovo Iscritto
Sono stato troppo buono o troppo stupido...... Una penale così bassa è stata fissata semplicemete per coprire la rata del mutuo.:rabbia:
Purtroppo l'inesperienza e qualche consiglio sbagliato mi hanno messo in grossa difficoltà.
 

francesco83

Nuovo Iscritto
Secondo voi a livello di avvocato cosa posso fare?
Non ho mai avuto a cge fare con un avvocato ma penso che i tempi siano comunque lunghi. Mi sbaglio?:basito:
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io sconsiglio di andare dagli avvocati. Con serietà si risolvono i problemi evitando di buttare tempo e soldi in inutili cause che solitamente hanno tempi biblici, e che in questa situazione, direi quasi certamente, non potrebbero ottenere nulla
.
Purtroppo se hai fissato una penale tanto bassa, senza mettere un massimo limite di tempo, non potete far altro che aspettare, pretendendo la piccola cifra della penale, in quanto i venditori non stanno facendo nulla che esula dal contratto stipulato.
Sarebbe stato saggio mettere una penale più importante, un termine massimo, e lasciare una parte della cifra da pagare alla consegna. In quel caso avresti avuto qualche arma dalla tua parte.

Purtroppo l'agenzia che ti ha seguito, e il notaio, non hanno fatto adeguatamente il loro lavoro consigliandoti nel modo migliore.
Ti auguro comunque di entrare presto nella tua nuova casa!!
 

zampa63

Nuovo Iscritto
buonasera,
sono nuovo del forum e non sono un professionista ma solo un appassionato di immobili. intervengo solo perchè tanti anni fa (nel 1991 per l'esattezza) mi è successa una situazione simile. Mi ero appena sposato ed avevo acquistato un immobile per viverci, ma il proprietario non lo liberò al rogito, in quanto la sua casa era in costruzione. io ingenuamente mi fidai e rogitai lo stesso chiedendo una penale abbastanza irrisoria (all'epoca mi fidavo ancora degli esseri umani!!). Mi ridussi a vivere dai miei genitori e dopo due mesi di questa vita, non dormivo più pr l'ansia e per la rabbia di sentrmi raggirato. Allora andai da un avvocato valido. facemmo ricorso d'urgenza ex art. 700 adducendo che non avevamo casa e che la casa dei miei era troppo piccola. in un mese circa fummo convocati dal giudice, il quale obbligò la parte venditrice a consegnare le chiavi "banco iudicis" ed al agamento delle spese legali e di una penale maggiore di quanto stabilita in atto, in quanto i lgiudice ravvisò ancheil dannomorale, materiale e biologico...insomma...la mia esperienza con l'avvocato è stata positiva. Volevo solo significarvi questa mia esperienza.

cordiali saluti a tutti e complimenti per l'interessantissimo forum
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma ormai manca un mese, non so se valga la pena di mettere di mezzo un avvocato con relative spese...

Certo, insisterei perchè mantengano il termine di fine aprile, ma purtroppo rimediare non è facile.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto