Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve, nel caso in cui invece nn sia stato registrato?
Vi spiego..noi nel compromesso (non registrato) abbiamo dato 30 giorni dal rogito x liberare..ora vogliono prorogare...Possiamo mandarr anche noi una diffida anche se il compromesso nn è stato registrato?
certo, perché no. La registrazione del preliminare è una cosa, l'inadempimento è altro.
Io direi, loro chiedono proroga, e voi non gliela concedete e intimate al rispetto degli accordi.
 

FRAX.PO

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
certo, perché no. La registrazione del preliminare è una cosa, l'inadempimento è altro.
Io direi, loro chiedono proroga, e voi non gliela concedete e intimate al rispetto degli accordi.
Sono delle persone di una certa età che hanno acquistato coi nostri soldi una casa in una regione lontana dalla nostra. Siamo stati polli lo so, ma ci hanno chiesto da subito almeno un mese x liberare casa e capendo la difficoltà, abbiamo accettato e messo nel compromesso un mese dal rogito. Nel cmpromesso avevamo scritto che saremo andati a rogito entro meta ottobre ma a causa di un problema con la casa, la cosa è andata avanti fino a fine novembre quando abbiamo firmato col notaio e banca. Ora loro, vorrebbero prorogare un po xche co sono le festività e per loro è complicato ( non lo è in realtà, bastava organizzatsi meglio)...ma noi nn siamo d accordi... Gli abbiamo fatto il bonifico con l importo della casa a f ine novembre, a dicembre ci stiamo pagando un affitto..e mi sembra gia un atto di grande generosità. ..addorittura pagarmi affitto di gennaio nn mi parr il caso.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
E il mutuo ... Mi sbaglio?
Ponetegli la condizione. Stabilite un ultima data e poi chiedete il riconoscimento del disagio o del mutuo o dell'affitto.
 

MarcoSole

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve.
Stesso caso della signora che ha aperto il topic.
Ho rogitato, credendo immobile fosse libero da persone e cose, ma nella cantina ho trovato calcinacci, mattonelle, tapparelle molto altro, ma cosa peggiore un vecchio cassone di ethernit.( amianto )
Il venditore alla mia richiesta di liberare la cantina mi ha risposto che lui quelle cose ce le ha trovate prima di me, e che quindi non intende rimuoverle.
In questo caso come devo comportarmi???
grazie a chi saprà aiutarmi
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
io farei un documento scritto dove il precedente proprietario ti autorizza allo sgombero del materiale liberandoti da qualsiasi responsabilità... poi incaricherei ditta per la rimozione, anche se il costo presumo rimanga a carico tuo!!! Prima del rogito non avete fatto sopralluogo per constatare che la casa e pertinenze fosse libero da cose e persone? questo ti avrebbe consentito di prevedere già accordo in fase di rogito e su ancora come ripartire questo costo per lo smaltimento
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Il venditore alla mia richiesta di liberare la cantina mi ha risposto che lui quelle cose ce le ha trovate prima di me, e che quindi non intende rimuoverle.

Questa scusa non regge, perché il venditore deve garantire che l'immobile sia libero da persone e cose. Poco importa la provenienza delle cose!
Questa ridicola scusa "lui quelle cose ce le ha trovate quando ha acquistato casa", non l'avevo mai sentita! Hanno una fantasia invidiabile!!
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
mi sto immaginando la risposta con cui il venditore ha liquidato Fabio:

“È tutta colpa di quelli venuti prima di me.
Figuriamoci se io riempo di detriti una cantina.

Non l’ho neanche svuotata quando era mia, addirittura tenevo le bottiglie d’acqua e gli addobbi natalizi nell’androne delle scale per non pulire la cantina.”


mah.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Salve.
Stesso caso della signora che ha aperto il topic.
Ho rogitato, credendo immobile fosse libero da persone e cose, ma nella cantina ho trovato calcinacci, mattonelle, tapparelle molto altro, ma cosa peggiore un vecchio cassone di ethernit.( amianto )
Il venditore alla mia richiesta di liberare la cantina mi ha risposto che lui quelle cose ce le ha trovate prima di me, e che quindi non intende rimuoverle.
In questo caso come devo comportarmi???
grazie a chi saprà aiutarmi
In questo caso non puoi fare altro che liberare tu la cantina, e far tesoro dell'esperienza per il futuro.
Ma non avevate controllato, o non avevi mai visitato la cantina, prima di comprare ?

PRIMA del rogito avresti dovuto verificare che tutto fosse realmente stato sgomberato.
Ora che la casa è tua, concretamente avresti difficoltà anche a dimostrare che la roba fosse lì da prima, e comunque il venditore , furbetto e incivile, non farà nulla, perché nessuno ormai lo può obbligare.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il problema è che c'è l'eternit. Bisogna far intervenire una ditta per lo smaltimento e la bonifica della cantina, perché le polveri sono molto pericolose anche a distanza di parecchi anni.
Ho ben compreso, grazie.
Ma come fai , nella pratica, a farlo fare a spese del venditore, che ormai ha intascato i suoi soldi, e, se la sua etica glielo consente, se ne può strafregare ?
Sono una persona pragmatica; quando le soluzioni legali sono impossibili o sconsigliabili, ci si deve arrangiare ( o lasciare tutto li per il prossimo acquirente, se si vuole proseguire con le inciviltà).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto