1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vagno

    vagno Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    il caso: contratto di locazione stipulato e registrato 16 anni fa, tra 10 mesi scade il quarto quadriennio, il proprietario vorrebbe "aggiornare" il canone da 300 euro a 500 euro che è il canone di mercato attuale della zona.
    Vorrebbe inviare una raccomandata A/R con cui specifica all'inquilino che intende alzare il canone, in caso di diniego può dare disdetta del contratto?
    Tenete presente che i 300 euro di oggi sono già comprensivi degli aumenti Istat avvenuti in questi 16 anni ma, di fatto, è una cifra molto bassa rispetto al mercato attuale, purtroppo a sui tempo fu stipulato un contratto di locazione con canone basso.
    Voi che dite?
     
  2. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    fatto salvo il diritto all'aumento istat annuale, il canone può essere aggiornato solo nel caso di nuovo contratto; nel caso specifico (ultimo anno del 4+4) quindi, preavviserei il conduttore (anche subito e comunque non più tardi di 6 mesi alla scadenza) che il contratto attualmente in essere, a far data dal giorno x, si intenderà risolto; qualora il conduttore intedesse continuare la locazione il nuovo canone sarà di euro 500 previa stipula di un nuovo contratto; in caso contrario l'immobile dovrà essere liberato all'attuale data di scadenza.
     
    A ccc1956 piace questo elemento.
  3. carlor

    carlor Membro Attivo

    Altro Professionista
    Per guadagnare tempo in caso di rifiuto dell'inquilino a rilasciare l'immobile alla scadenza, credo sia opportuno che il locatore avvii contestualmente uno sfratto per finita locazione.
     
  4. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    concordo...ma prima io mi incontrerei con l'inquilino per cercare di capire che intenzioni ha: visto che tempo ce n'è e che si conoscono da 16 anni, una chiacchierata informale per spiegare le loro intenzioni mi sembra dovuta
     
    A carlor e ccc1956 piace questo messaggio.
  5. vagno

    vagno Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il proprietario ci ha avvisato oggi che il quadriennio scade tra un mese e lui non ha provveduto a fare disdetta 6 mesi fa, in sostanza non può fare più nulla vero?
     
  6. carlor

    carlor Membro Attivo

    Altro Professionista
    Disdetta non tempestiva, quindi il contratto si rinnova per altri 4 anni.
     
  7. minotaur74

    minotaur74 Membro Junior

    Privato Cittadino
    In tema di disdetta di contratti di locazione bisogn a precisare che il proprietario deve comunicare all'inquilino almeno sei mesi prima della scadenza (naturalmente per scadenza s'intende alla fine degli 8 o in questo caso 16 anni) la volontà di non rinnovare il contratto o rinnovarlo a nuove condizioni economiche. L'inquilino entro 60 giorni dal ricevimento della raccomandata deve comunicare le sue intenzioni ovvero accettare o meno le nuove condizioni sempre tramite raccomandata A.R. Diversamente ogni comunicazione non inviata nei termini suddetti non ha effetto e il contratto si rinnova alle medesime condizioni.
    Per gli immobili ad uso commerciale (6 + 6) il termine di preavviso è di un anno.
     
  8. carlor

    carlor Membro Attivo

    Altro Professionista
    almeno sei mesi, per contratti di locazione di immobili ad uso abitativo, e dodici mesi, per contratti di locazione di immobili ad uso commerciale
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina