mari84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sto per acquistare un immobile che presenta una Soffitta, la soffitta è presente in planimetria ed è pertinenza esclusiva dell'immobile. Non ha quindi passaggio per lo stabile composto da 4 appartamenti.
La mia domanda è: se una volta acquistato io volesssi fare dei lavori sulla parte di tetto che copre esclusivamente la soffitta, il costo dei lavori sono da ripartire ? Sono miei esclusivi?
Grazie.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il tetto è parte comune di tutto l'immobile, se dovrai fare lavori che riguardano il coperto dovrai concordarli con gli altri condomini.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Anche dopo che avrai acquistato non potrai fare lavori sul tetto sopra la soffitta, che resta condominiale, senza che gli altri condomini siano d'accordo.
Se la maggioranza sarà d'accordo potrete intervenire, e i costi saranno ripartiti per millesimi di proprietà, a meno che il tetto copra solo ed esclusivamente la soffitta e il tuo appartamento, e sotto non ci sia altro.
In quel caso potrai decidere e pagare tu.
 

mari84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie, era un dubbio che ci stiamo ponendo, perché stiamo comprando consapevoli che il tetto andrà rifatto, in particolare è evidente nel pezzo che ricopre la nostra soffitta posta all'ultimo piano di uno stabile di 2.
Quindi, anche se ci piove dentro, non potrò effettuare lavori senza che siano d'accordo gli altri?
Anche se il condominio non è costituito?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il vostro è un condominio che non raggiungendo il numero minimo può derogare da alcune norme sul condominio... come per esempio la nomina dell'amministratore, questo non vuol dire che non esista... in casi simili spesso vi è un condomino che si occupa della gestione e divisione delle spese quali pulizie, luci scale ecc..
Se proprio non vi fosse nessuno, (cosa di cui dubito) bisogna parlare con gli altri condomini per concordare i lavori e la divisione delle spese.
 

mari84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi ringrazio, ovviamente del condominio in sè non conosco le dinamiche.
Quello che volevo sapere era appunto a chi spettassero le spese del rifacimento del tetto, visto che quello che sappiamo e che fino ad ora le riparazioni di quella parte di tetto (che copre la soffitta di pertinenza dell'immobile) è stata sempre a carico dell'attuale proprietario.
 

angy2015

Membro Assiduo
tutta la copertura e accessori che ha funzione di protezione del fabbricato dalle intemperie è di proprietà comune e le spese di manutenzione sono poste a carico di tutti i condomini in proporzione ai millesimi di proprietà o in mancanza di questi in base a parametri da concordare tenendo presenti i valori dei locali e le loro superfici. Lo stesso dicasi per le riparazioni all'appartamento dell'ultimo piano quando subisca danneggiamenti per perdite dal tetto. Male fece il precedente proprietario a dare questi vizi anche se devo ammettere che ho rifatto un tetto senza chiedere nulla a un condomino che ha una parte di casa al piano terra, consideriamolo beneficienza o sconto postumo sui suoi acquisti.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
E' un condominio molto piccolo, informati presso di loro, se le consuetudini/ abitudini sono quelle che hai detto, come ultima arrivata prima di rompere equilibri consolidati ci penserei bene...
Se fosse così da un lato avresti il vantaggio che gli sgravi fiscali li usufruisci tu, e fai il lavoro come meglio ti aggrada, dall'altro lo svantaggio di accollarti la spesa in toto e di garantire un lavoro effettuato a regola d'arte.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
anche se ci piove dentro, non potrò effettuare lavori senza che siano d'accordo gli altri?
Se ci piove dentro, le riparazioni vanno eseguite e come per ogni spesa occorre l'accordo della maggioranza, da formalizzare su un verbale firmato da tutti. Di solito, nei condomini grossi o medi la maggioranza per queste cose non viene a mancare, nei condomini piccoli può capitare che uno o due soggetti con poco buon senso creino problemi.

Per quanto riguarda la ripartizione delle spese, solitamente il criterio è per millesimi oppure per superficie coperta (ad esempio se siete 4 appartamenti su 2 piani e la riparazione riguarda solo il tetto che copre due dei 4 appartamenti, la riparazione va pagata dai due che sono sotto). Logico che valutare la superficie coperta potrebbe richiedere un calcolo (specie se vi sono appartamenti coperti solo parzialmente dalla porzione di tetto): se nessuno di voi ha le capacità (o gode della fiducia degli altri) per farlo, occorre un tecnico che costerà più della riparazione stessa, quindi tanto vale concordare un forfait ciascuno.

Ovviamente, se le riparazioni non vengono fatte perché la maggioranza si oppone, alla fine dovranno pagare, volenti o nolenti, non solo le riparazioni ma anche i danni alla tua proprietà, quindi rifiutarsi non gli conviene.

Tieni conto che in casi di urgenza (ma non saprei descrivere cosa costituisce "urgenza" in questi casi, magari qualcuno del forum può essere più preciso) le riparazioni possono essere fatte anche senza accordo formale, ovviamente in questo caso uno pagherà e verrà poi risarcito dagli altri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto