taurizia

Nuovo Iscritto
Buonasera, sono nuova del forum, vorrei fare una domanda a tutti gli AI presenti per quanto riguarda il ruolo che deve svolgere un'agenzia immobilare in una compravendita.
Sono rimasta perplessa quando, avendo trovato un appartamento che mi piaceva con una agenzia, questa mi abbia detto che mi dovevo avvalere anche di un geometra se volevo arrivare tranquilla al rogito. Ma la percentuale, peraltro salata che devo dare all'agenzia che cosa comprende? E perchè è necessario un geometra? So per certo che nell'appartamento non c'è niente che non va a livello di strutture condoni ecc.. L'agente mi ha parlato di relazione tecnica, certificazioni ma io credevo che rientrasse nella percentuale dell'agenzia :disappunto: Mi potreste spiegare?
grazie
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il compito dell'agenzia è, da Codice Civile, quello di mettere in relazione due parti per la conclusione di un affare; in pratica far incontrare le persone e far loro trovare un accordo che soddisfi entrambi; per questa opera di MEDIAZIONE percepisce una provvigione.
E' UN COMPITO IMPORTANTISSIMO, inoltre fino al raggiungimento dell'accordo l'agente immobiliare lavora GRATIS.
Gli altri sono servizi accessori che alcuni erogano in modo gratuito e altri si fanno pagare.
La relazione tecnica falla fare dato che ti mette al riparo da sorprese relative alla parte urbanistica, anche se sei tranquilla; deve essere fatta da un tecnico perché un agente immobiliare non può certificare una conformità urbanistica.
 

taurizia

Nuovo Iscritto
roberto.spalti ha scritto:
Gli altri sono servizi accessori che alcuni erogano in modo gratuito e altri si fanno pagare.
Che vuoi dire che alcune agenzie comprendono tali servizi nella loro provvigione? Allora perchè alcuni si alcuni no? Da cosa dipende ?
grazie
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sostanzialmente dipende dall'etica professionale degli agenti, dalla loro politica commerciale e dal posizionamento che hanno nel mercato. :occhi_al_cielo:
Personalmente considero compresa nel mio compenso tutta l'attività di controllo e di consulenza, dalla prima visita al rogito. :D :ok:
Per farti un esempio: ritengo sia mio compito verificare che l'appartamento sia conforme alla piantina catastale; se esce fuori che così non è la DIA in sanatoria (che deve obbligatoriamente redigere un Geometra) se la paga il venditore! :fico:

;)
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi fa pensare che il venditore, essendo a conoscenza di qualche irregolarità che spetterebbe a lui sanare, vuole mettere le mani avanti e farle pagare a te!! :disappunto:
Fatti spiegare dall'Agente cosa dovrebbe fare il tecnico e poi torna da noi che ti diciamo chi lo deve pagare..... :^^: :ok:
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
La provvigione spettante all'agenzia non è da tariffario e non è fissa, in una certa misura è trattabile; alcuni di noi inseriscono servizi accessori come il controllo urbanistico nella provvigione a titolo di sconto altri ti fanno lo sconto però ti fanno pagare tutte le verifiche.
Dipende dalla filosofia di lavoro io preferisco pagare la relazione tecnica e essere sicuro che venga fatta nei modi e nei tempi che mi servono.
 

taurizia

Nuovo Iscritto
A quanto ho capito io , questa relazione del geometra me la devo pagare e cercarmi pure il tecnico. Non ci sono cose che non vanno perchè l'appartamento prima dell'attuale proprietario apparteneva ad un amico di famiglia, quindi sono informata. L'agenzia mi offre un servizio gratuito di consulenza per reperire il mutuo, se troverò dei vantaggi, mi dicono che hanno delle convenzioni convenienti, valuterò anch'io la convenienza rispetto alla mia banca. La provvigione che mi hanno chiesto è del 3% l'appartamento lo pago 150.000 .... in più tecnico, notaio, tasse ... speravo solo in notaio e tasse
Scusate la mia domanda iniziale non voleva essere una critica ma solo un chiarimento
grazie di nuovo
 

taurizia

Nuovo Iscritto
Scusate, ma l'agenzia prende il 3% anche al venditore o pago solo io ? Perchè con il servizio che mi hanno reso la parcella è davvero SALATA
 

anonino

Nuovo Iscritto
Maurizio Zucchetti: "ritengo sia mio compito verificare che l'appartamento sia conforme alla piantina catastale; se esce fuori che così non è la DIA in sanatoria (che deve obbligatoriamente redigere un Geometra) se la paga il venditore!"

Roby: "Concordo con maurizio, io controllo poi se bisogna mettere mano al portafoglio le mette il venditore."


Verificate la conformità dell'immobile con la planimetria catastale, ma la conformità urbanistica chi la controlla :domanda:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto