PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
perche sono piu spigliata al telefono infatti ho sempre fatto il porta a porta telefonico, che da ottimi risultati se ci sai fare.

Se fatto bene il telefono dà ottimi risultati.

Avevo una collaboratrice una volta.
Ora ha smesso di lavorare perchè ha avuto due figli.

Come te non aveva "coraggio" nella ricerca fisica.
Di carattere era metodica direi schematica.

Quello che ci vuole in questo mestiere.
Il lavoro è un lavoro metodico.

A livello telefonico, ho dato al mio ( e non solo) studio una impostazione precisa,.
Dividendo la città per quartieri, con materiale stampato, con i numeri di telefono degli utenti, alcuni sono numeri di cellulari (annotati a mano) che provvedo "cammin facendo" via via ad aggiornare.
Un lavoro certosino.

Gli insegnai tutte le tecniche, quelle teoriche e quelle pratiche, tono della voce etc...

Bè..

Questa ragazza diventò un "CECCHINO!".

Te lo giuro faceva paura.

Nei suoi appunti in agenda ci mancava solo che annottasse cosa mangiavano a pranzo e o a cena i residenti...

Dopo che smise di lavorare per via delle gravidanze la pregai in tutte le lingue di tornare a lavorare...

Ma purtroppo, ancora oggi, mi dà picche.
 

Taraka

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@PyerSilvio, ma ancora non hai capito che i clienti me li divoro? :D
Tutti, e ripeto tutti (telefono in primis) sono i metodi che io uso.

Escludo solo lo scampanellare, come dice la mia conterranea @sarda81.
Come ho detto penso 10 volte, non lo faccio io e non lo fanno i miei collaboratori.

Puoi accettare l'idea che un metodo operativo diverso dal tuo sia comunque efficace?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
@PyerSilvio, ma ancora non hai capito che i clienti me li divoro? :D

Invece ti credo perchè sei una donna.
Le donne in questo lavoro fanno paura.

Sono metodiche, non sono dispersive come noi uomini e sono precise in quello che fanno.
(Quando decidono di farlo)

Prova a fare anche il porta a porta e poi mi dici.

Se una macchina turbo viaggia veloce e gli aggiungi pure un sedici valvole, secondo te il veicolo viaggia di più o no..?
 

Taraka

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho una formazione scientifica ed economica, nonchè una determinazione micidiale. Questo mi aiuta parecchio.

L'agenzia che funziona meglio è quella in cui le mie collaboratrici sono donne (come la mia socia), pur essendo ubicata nella provincia nord di Milano.

L'altra, con tutti maschietti (e socio maschietto altrettanto), nonostante sia ottimamente ubicata in Milano città, è un pelino indietro.

Forse la tua teoria è giusta. ;)

Ad onor del vero, per una serie di motivi personali, sto abbandonando le due agenzie; come dicevo prima, mi sono trasferita a Roma.

Non conoscendo il territorio, sto valutando di (ri)cominciare in un ruolo diverso (responsabile di agenzia).

È dura abbandonare le mie creazioni e mettersi a lavorare "sotto altri".
Comunque... Ho fatto due colloqui e tutti e due gli ometti mi vogliono fortemente. Sono in fase di valutazione...
Sta di fatto che durante i colloqui ho sollevato subito il mio non gradire lo scampanellare. Beh, mi hanno dato carta bianca pur di avermi.

Questa la mia storia. :)
Come prima, puoi mettere in dubbio ció che scrivo in questo forum ma non ne vedo la ragione.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
puoi mettere in dubbio ció che scrivo in questo forum ma non ne vedo la ragione.

Non metto in dubbio niente.

Dico quello che sò e lo dico a tutti.

L'acquisizione è tutto.

Io dico sempre che in un ufficio i valori sono così suddivisi:
70% acquisizione.
10% ricezione (impiegata reception)
20% vendita.

Io non butto via mai un numero di telefono.
Alcuni li conservo da più di dieci anni.

Casa vuota..in via de Sanctis?

Stai sicura che il numero del proprietario ce l'ho.

Nella mia piazza conosco la città, numero civico per numero civico.
é uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare.

L'agenzia è un contenitore di informazioni.

L'altro giorno uno dei miei venditori vede una casa sul sito della concorrenza:
Foto "criptate" scattate "ad hoc" per non far riconoscere l'immobile.

Evidente è che non hanno l'incarico.
Me la mostra e mi dice:

"Questa potrebbe andare bene per Rossi (gli abbiamo appena venduto casa ed è pronto per acquistare) chissà dove si trova questa casa...?"

"Fà vedere un pò..."

Tre minuti dopo gli ho fissato l'appuntamento.

Se hai dei buoni venditori basta dargli le cartucce giuste e passerai sempre alla cassa.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
10 consigli pratici per il porta a porta.

1. Il citofono non è la tastiera di una fisarmonica. Fra una scampanellata e l'altra attendete almeno 30 secondi a meno che non gradiate fare una teleconferenza condominiale!

2. Il videocitofono. Bisogna saperlo usare. Ricordatevi che vi guardano. Un sorriso non fa mai male e ricordatevi pure che sin quando non sentirete il "bip" finale inutile suonare di nuovo!

3. Se vi fanno entrare in casa non esitate. Se vi offrono un caffè non rifiutate. Ma siate altrettanto generosi. Se riconoscete uno di questi contatti che vi ha preso in simpatia dalle parti della vostra agenzia ricambiate con qualche premura.

4. Non date nulla per scontato. Se avete parlato con 9 proprietari su 10 non potete saltare l'ultimo. Se un collega che vi affianca vi parla male della signora al secondo piano o del vecchietto schizzato che vive nell'attico, non lasciatevi intimorire: contattate anche loro. Sempre.

5. Annotate tutte le informazioni che avete raccolto. Catalogatele con cura. Se al primo giro di zona la domanda: "mi hanno detto che nella sua palazzina c'è qualcuno che vende" può avere un minimo di senso, dal secondo giro si cambia registro: si cerca di utilizzare il nome proprio del contatto e si devono avere argomentazioni in grado di portare il livello di conoscenza su un altro piano.

6. L'obiettivo primario della ricerca in zona non è quello di trovare immobili in vendita ma di creare nuove relazione. Se partite da questo presupposto anche una mattinata in cui potreste non trovare alcun tipo di informazione diretta ad acquisire risulterà comunque produttiva.

7. Predisponete una intervista tipo, cartacea, da sottoporre ad alcuni contatti che si mostrino disponibili ad accordarvi qualche minuto in più.
Le domande essenziali sono di questa natura:
1) Che cosa ama particolarmente della sua casa?
2) Che cosa invece non le piace?
3) Perché avete scelto di vivere in questo quartiere?
4) Chi ha preso la decisione che ha portato a concludere l'acquisto?
5) Se, per assurdo, doveste decidere di cambiare casa, cosa desiderereste trovare all'interno di quella nuova che ora non avete?
ecc.ecc.
Nel medio periodo scoprirete che potreste essere in grado di convincere alcuni dei vostri contatti a prendere visione di immobili del vostro portafoglio e poi... chissà cos'altro potrebbe accadere...!

8. Se un giorno non avete voglia di fare il porta a porta, non lo fate. Se il giorno dopo questa sensazione permane, chiedete aiuto all'interno dell'ufficio e fatevi affiancare.
Se siete il titolare e/o il responsabile dell'agenzia, quando un collaboratore torna in ufficio dovete fare domande. Dovete verificare la qualità delle informazioni raccolte e, se qualcosa non vi convince, il giorno dopo dovete programmare un'uscita a due.

9. Se non avete mai fatto il porta a porta potreste avere un preconcetto che vi blocca: "99 persone su 100 mi manderanno a quel paese", se rompete il ghiaccio vi renderete conto che la percentuale è esattamente all'opposto: "mi ha mandato a quel paese 1 persona su 100". Ma se questa percentuale con voi non funziona, le cose sono due: o siete stati particolarmente sfigati, o dovete cambiare il vostro approccio.

10. Se la zona che vi hanno assegnato è vergine o da lungo tempo non gestita o peggio non è presente alcun archivio, organizzatevi come segue:
- primo giro censimento di ogni via identificando: la tipologia di tutte le palazzine ed il numero degli immobili presenti
- secondo giro: ricerca immobili in vendita. Ne troverete una valanga ma non illudetevi: il 95% sarà spazzatura.
Reperirete tutto ciò che è in vendita da anni, fuori prezzo, ingestibile.
Fa niente! Toccherà acquisire anche il peggio.
Imparate a rosicchiare le ossa, poi verrà anche la ciccia!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto