1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. yali75

    yali75 Membro Junior

    Privato Cittadino
    ma se un sottotetto, e inserito nella stessa piantina del catasto, allo stesso sub della abitazione, e' anche segnata la scala che collega i due piani, si deve evincere che il sottotetto sia abitabile ed accatastato come a2?

    Grazie
     
  2. ughetto

    ughetto Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ciao!
    No, è accatastato perchè fa parte dell'abitazione (ad esempio anche la cantina a volte viene accatastata insieme all'abitazione), ma ciò non lo rende necessariamente abitabile.
    L'abitabilità di alcuni locali, quali ad esempio un sottotetto, è determinata da alcuni parametri di altezza, salubrità, ecc.....
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Nella planimetria troverai al piano di sotto classificati tutti gli ambienti (camera,bagno ecc.), se nel piano sottotetto c'è scritto "sottotetto" o "deposito" non è abitabile.

    Silvana
     
  4. yali75

    yali75 Membro Junior

    Privato Cittadino
    grazie....andro in comune a verificare se posso renderlo abitabile!
     
  5. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Bagudi e Ughetto ti hanno detto bene...
    Nella scheda catastale viene riportato tutto ciò che fa parte di un'unica unità immobiliare e di un unico titolare...il fatto che sia tutto in una scheda, è solo una comodità (voluta anche dal catasto) per non avere troppi fogli (o schede) in allegato...ma ciò non toglie che a seconda della destinazione d'uso indicata all'interno vi sia una sua precisa classificazione... questo puoi vederlo nella visura catastale, che riporta sia quanto detto, sia la classe di appartenenza sia il valore espresso in reddito dominicale...
     
  6. Leonardo Raso

    Leonardo Raso Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    In alcune regioni sono state emanate negli ultimi anni leggi regionali che fissano precise regole per trasformare i sottotetti in unità residenziali. Dovresti verificare se la tua regione lo ha fatto.
     
  7. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Questa dizione mi giunge nuova.
    Se il sottotetto non è stato accatastato separatamente, non credo disponga di una sua categoria, classe e reddito catastale separato dall'unità principale. Almeno io non ho mai visto dalle visure una evidenza di quanto affermato.
    Tra l'altro, il reddito dominicale è proprio di un terreno: per gli immobili ho sempre letto rendita catastale.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina