O

Oris

Ospite
Ehm, la cancellazione del ruolo (inteso come di persone fisiche) non ha nulla a che vedere con l'introduzione del mandato obbligatorio, che vuole introdurre la EN 15733. Solo per ricordarlo.

Quindi siamo e saremo ancora intermediari, fino a quel momento.

Per adesso si parla di abolizione del ruolo, sostituito dal semplice REA che indicherà le IMPRESE di mediazione, imprese che dovrebbero essere ancora regolate dalle leggi descritte nel codice civile, con la differenza che TUTTI quelli che opereranno all'interno di esse potranno operare in modo completo, a emno di novità (che non vedo).

Quindi per adesso non si discute sulla mediazione, ognuno può operare all'incirca come faceva prima (sia esso un incaricante/mandatario o un mediatore puro).

La discussione quindi è molto anticipata, direi di almeno 5 anni.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Io SEroli, penso che qualsiasi innovazione arrivi, qualsiasi cancellazione stiano attuando (come hai scritto nell'altro post) qualsiasi nuova diavoleria si inventino senza sapere minimamente come si svolge il nostro lavoro (mentre le categorie lo sanno ma non riescono a farglielo capire) io.........lavorerò al meglio come ho sempre fatto per la tutela delle parti e se dovrò percepire la provvigione da solo una parte allora farò in modo che il mio introito non sarà inferiore a quello attuale, perchè si lavora per coprire le spese, pagare le impiegate, pagare le tasse e per avere un guadagno = rischio di impresa!

Altrimenti che lavoro a fare 9 10 ore al giorno sabato compreso?

vado a fare il politico ...................... :risata: :shock: :shock: :disappunto: :disappunto: :p :p :p
 

rizzuto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Oris ha scritto:
Ehm, la cancellazione del ruolo (inteso come di persone fisiche) non ha nulla a che vedere con l'introduzione del mandato obbligatorio, che vuole introdurre la EN 15733. Solo per ricordarlo.

Quindi siamo e saremo ancora intermediari, fino a quel momento.

Per adesso si parla di abolizione del ruolo, sostituito dal semplice REA che indicherà le IMPRESE di mediazione, imprese che dovrebbero essere ancora regolate dalle leggi descritte nel codice civile, con la differenza che TUTTI quelli che opereranno all'interno di esse potranno operare in modo completo, a emno di novità (che non vedo).

Quindi per adesso non si discute sulla mediazione, ognuno può operare all'incirca come faceva prima (sia esso un incaricante/mandatario o un mediatore puro).

La discussione quindi è molto anticipata, direi di almeno 5 anni.


Sempre molto chiaro ed esplicito. :ok:
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
P.S.: questo argomento l'ho postato anche in un altro Blog, spero di non aver leso nessuna "legittima Maesta'".......metto le mani avanti
Ti ringrazio per la delicatezza :) Ma la cosa non mi disturba affatto. Anzi per te e per chi come te, ha la penna facile e gli piace scrivere di argomenti specifici intavolando discussioni che partono più da "un articolo" che da un quesito ho importanti novità in cantiere ;) Stay Tuned e scaldate i polpastrelli :D
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Partecipero' volentieri alle iniziative di questo Forum che mi pare molto equilibrato e fatto bene,

ri-metto le mani avanti invece se pensi a me sotto la veste di qualsivoglia "gestore/aiutante" qui dentro, perchè dopo l'esperienza di Immobiliare .com (dove mi sono divertito molto soprattutto grazie a Oris e gli altri "assidui") non credo di essere appropriato a non piu' di commentatore come tutti gli altri........e anzi poco anche per quello, sono troppo "passionale" :disappunto: e mi faccio prendere troppo dalle discussioni :rabbia: fin a non riuscire spesso a spiegare bene i miei contorcimenti neuronali :risata: .....comunque, un bel Forum, complimenti. :stretta_di_mano:
 
I

immpittaro

Ospite
Certo pensare ai superi dopo 3 anni di prezzi e proposte di acquisto al ribasso vuol dire sognare ad occhi aperti.......il supero e' possibile solo in certi brevi momenti di forte crescita dei prezzi ed e' comunque una pratica vecchia ed antipatica che ci puo' solo emarginare ancora di piu' dal cliente. Sai quale venditore ti dara' l'esclusiva e magari ha fretta di vendere, quando tu ci metti sopra migliaia di euro ad un prezzo gia' al top ?
meglio stare con i piedi per terra e se non si guadagna piu' con l'immobiliare si cambiera' lavoro....
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Vedremo man mano ci si avvicinerà al momento, al cambiamento al reinvetarsi il nostro lavoro.....vedremo, io di certo non cambierò lavoro, l'esperienza acquisita in questo campo non l'avro mai in un altro, perchè sprecarla?
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Seroli ha scritto:
Partecipero' volentieri alle iniziative di questo Forum che mi pare molto equilibrato e fatto bene, ri-metto le mani avanti invece se pensi a me sotto la veste di qualsivoglia "gestore/aiutante" qui dentro

Qui dentro ciascuno fa quel che si sente e soprattutto quel che gli piace. ;)
Fidati, qui le mani avanti non servono, salvo che per delicatezza (cosa sempre apprezzata).
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
io penso che ci stiamo fasciando la testa molto prima del lecito...ritengo che l'eventuale nuova figura non ci cambi granche'..anzi.
Un professionista rimane tale a prescindere,se lo e' lo e'!!!
Provvigioni solo dal proprietario? Eventuale supero? ben vengano entrambe...!!
A mio parere,oggi, il ns. principale problema e' ,nell'ordine...poca professionalita' e improvisazione. I grossi franchising...che guardano alle royalti e a niente di tutto il resto. Il cliente finale...che cerca in mille modi di scavalcarci,per non pagarci.
Quindi...se lo stesso non ci paga " per legge " il grosso e' risolto..il venditore fatto i primi appuntamenti a vuoto,bucati, al freddo,sotto la pioggia,telefonate a tutte le ore,mutui che non passano, etc. etc...si stanca..e viene da noi.
A quel punto,chi sara' un vero professionista andra' avanti..e non si faranno prigionieri.
Auguri
 

Antonella de Paolis

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
il supero è illeggittimo e amorale perchè è truffaldino e a carico del compratore che paga un bene ad un prezzo superiore al suo valore di mercato. Bisogna abituare il venditore all'idea che per un servizio reso deve pagare un corrispettivo da detrarre dal prezzo di vendita. Coloro che continuano a servirsi di questo mezzo analogamente a coloro che prendono in vendita (sono capaci anche i bambini) senza provvigioni a carico del venditore danneggiano l'intera categoria e dovrebbero essere perseguiti per legge. Se vogliamo fregiarci del titolo di professionisti dobbiamo agire come tali. Scusate ma sono veramente ....imbufalita. Si fatica il doppio per sentirsi dire.... ma gli altri ono chiedono provvigioni oppure si arrangiano chiedendo di più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto