simo1986

Nuovo Iscritto
salve,io e il mio ragazzo siamo in trattative per l’acquisto di una casa. I primi giorni di ottobre abbiamo firmato una promessa d’acquisto, accettata dal venditore, dove quest’ultimo dichiarava la correttezza e la presenza di tutti i documenti. Poichè dovevamo chiedere un mutuo, al momento della richiesta dei documenti relativi all’immobile, come planimetrie, accatastamenti ecc, è saltato fuori che i documenti dell'immobile non erano per niente apposto! infatti una parte del cortile relativo alla casa risultava su un altro foglio mappale e appartenente ancora al precedente proprietario. Sono stati necessari pertanto un passaggio di proprietà e persino un frazionamento. Purtroppo a causa di questo disguido,la data fissata nella promessa per il compromesso di vendita, cioè il 20 novembre, è ovviamente slittata, ma non quella del rogito, per il 28 febbraio. Io e il mio ragazzo ora avremmo tutti i documenti, e siamo pronti a firmare il compromesso di vendita e partire con la procedura per il mutuo, ma il venditore si è ritirato inaspettatamente dalla vendita, dicendo di non volere più vendere l’immobile, senza tra l'altro darci alcuna valida motivazione. Può recedere dal contratto così facilmente senza alcun problema?Come ci dobbiamo muovere?

Grazie..
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
....dipende da come e' strutturata la tua promessa di acquisto.Meglio sarebbe stato fare una proposta irrevocabile di acquisto con delle clausole di sospensiva la dove ci fossero state delle problematiche nella documentazione ancora da ottenere dalla parte venditrice...sicuramente la tua agenzia sapra' come agire.
 

simo1986

Nuovo Iscritto
il guaio è che l'agenzia sembra voglia lavarsene le mani, dicendoci che la promessa non ha più validità visto che la data fissata per il compromesso è saltata. Il problema è che nella stessa promessa d'acquisto il venditore ha dichiarato la conformità dell'immobile alle norme edilizie, energetiche, e di essere apposto con tutti i documenti relativi anche alla sua individuazione catastale. Cosa rivelatasi non vera nonappena noi abbiamo iniziato ad indagare. Tra le altre cose, abbiamo provveduto ad aprire gli occhi al venditore riguardo i problemi dell'immobile, in quanto egli stesso non ne era a conoscenza..Bel ringraziamento!Ora si trova con tutte le carte apposto e noi con un palmo di naso..senza contare l'impegno messo e i danni morali che abbiamo subìto..
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il venditore va convocato ufficialmente con raccomandata A/R per la data del rogito. Se non si presenta potrai chiedere il doppio della caparra versata oppure chiedere l'esecuzione forzata del contratto ossia che l'appartamento ti venga venduto 'forzatamente' ovviamente andrai ad innescare una causa legale che durerà per anni. Tutto ciò se hai ersato una caparra confirmatoria
 

simo1986

Nuovo Iscritto
Prima del rogito però ci è necessario il compromesso di vendita, così da poter completare le pratiche per il mutuo, altrimenti non possiamo pagare e quindi rogitare. Dovremmo mandare quindi la raccomandata A/R per convocare il venditore per il preliminare di vendita?
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...io non mi preoccupperei per la data del preliminare che slitta di qualche giorno ( o piu') ma per quello che eventualmente e' stato scritto come condizzioni nella promessa (relativamente per esempio a termini perentori sulle date tipo " entro e non oltre... o tassativamente non oltre ....ecc. ecc.) sarebbe opportuno che ci facessi vedere la proposta ( scannerizza senza nomi e cifre) forse almeno per quanto mi riguarda si potrebbe essere piu' precisi nell'interpretare.
Una cosa poi vorrei chiederti : tu hai fatto una promessa di acquisto indipendentemente dalla possibilita' di avere il mutuo o no?Non hai subordinato la promessa alla reperibilita' del mutuo? In che forma e' stata accettata la tua promessa?:shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto