aatercasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
vuoi un consiglio lascia perdere trova un altra casa piu pulita e con un agente immobiliare piu' serio .....................
 

mauriziomauri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ecco, io ho sollevato gli stessi problemi.
Inoltre, può essere anche vero che uno ha una casa che sul rogetto è in un modo e poi, nella realtà per quanto riguarda la disposizione delle stanze è diversa.
Però, io ho pensato che potrei anche trovarmi in difficoltà un domani, se volessi fare delle modifiche, perchè la mia casa non corrisponde a quello che c'è sulla carta.
(...)
Agenzia e venditore si barricano deitro questo pretesto: è inutile che saniamo addesso se tanto , dopo, devi fare altri lavori. E' meglio che faccia un unico progetto e inserisca tutte le modifiche.

I vorrei sapere se, ai fini dell'ottenimento del mutuo, vale di piu una casa non sanata con progetto approvato o se questo è indifferente.
Grazie mille per i consigli.
(...)

Acquistare in presenza di un abuso è sempre un rischio.
Potrei capire che questo rischio lo corri a fronte di un vantaggio economico...
ma se l'immobile è a normale prezzo di mercato, non avrebbe senso.

Naturalmente la situazione deve passare al vaglio di un tecnico
che ti chiarisce quali situazioni possano essere sanate,
e quali ti rimarrebbero quale "spada di Damocle"...

In realtà il rischio maggiore è proprio quello che evidenziava un altro collega:
i 30 giorni per la DIA ed il rischio controlli.
Qualsiasi cosa debba essere effettuata
è meglio sia fatta PRIMA dell'atto, così sei sicura del risultato,
E SE SCATTANO ULTERIORI SANZIONI,
VANNO A CARICO DEL VECCHIO PROPRIETARIO.

D'altonde, sinceramente, IL MUTUO???
Con un abuso??
E' probabile che te lo bloccano.
Se il perito è MOLTO compiacente ti passa abusi "leggeri", ma neppure sempre.

Diciamo che potresti farlo, se effettivamente devi smantellare ciò che è abusivo e se ti passano il mutuo,
ma la faciloneria di proprietario e dell'agenzia che gestisce la vendita ti consiglia MOLTA CAUTELA!!
 

Margaret

Nuovo Iscritto
Grazie! Siete stati molto chiari!
Un ultimo dubbio mi è sorto leggendo anchaltri interventi sul forum.
Il mio immobile è ante 67 e, come tale, non avrebbe il certificato di agibilità. Ma, dal momento dhe sono stati fatti dei lavori 5 anni fa, adesso ne ha bisogno? Oppure vale la regola che cmq è stato cotruito prima del 67? In caso di risposta affermativa, sapreste indicarmi anche una normativa di riferimento?
Grazie!
Margaret
 

ughetto

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ecco, io ho sollevato gli stessi problemi.
Inoltre, può essere anche vero che uno ha una casa che sul rogetto è in un modo e poi, nella realtà per quanto riguarda la disposizione delle stanze è diversa.
Però, io ho pensato che potrei anche trovarmi in difficoltà un domani, se volessi fare delle modifiche, perchè la mia casa non corrisponde a quello che c'è sulla carta.
Ho chiamato un geometra e credo che cmq gli affiderò l'incarico non appena ci incontreremo.
Mi ha accennato al telefono che probabilmente fare una dia per modificare qualcosa ha un costo, mentre cambiare la destinazione d'uso di un locale ha un altro costo e, poi, non sempre viene accettata se non ci sono le condizioni.

Agenzia e venditore si barricano deitro questo pretesto: è inutile che saniamo addesso se tanto , dopo, devi fare altri lavori. E' meglio che faccia un unico progetto e inserisca tutte le modifiche.

I vorrei sapere se, ai fini dell'ottenimento del mutuo, vale di piu una casa non sanata con progetto approvato o se questo è indifferente.
Grazie mille per i consigli.

Vorrei anche precisare un'altra cosa che ho scritto su un altro post. Le solite due persone mi hanno proposto una cosa che sec me è illegale. Cioè, scrivere sull'atto che io pago la casa di più (50-60 mila euro) per avere un mutuo maggiore e poi dare questi soldi su assengno al proprietario che poi me li rigira. Ma come fanno a fare queste cose davanti a un notaio?Sarà compicente?



Io credo proprio che, visti i tempi che corrono, la banca non ti accorda il mutuo. Prima i periti della banca a volte neppure uscivano dal loro ufficio per fare la perizia di un immobile, e se tu chiedevi 100 te ne davano 150. Adesso se non sei più che in regola, e possiedi ottime garanzie, la banca non considera neppure l'ipotesi di concedere un mutuo. Quando finalmente riesci ad accedervi, generalmente concedono il 70 o l'80% del valore di ciò che il perito ha stimato, non di quanto tu hai dichiarato di pagare l'immobile.
Purtroppo tanti agenti immobiliari sono privi di scrupoli e di professionalità. Ti consiglio non solo di non acquistare più quell'immobile, ma di non rivolgerti mai più a quella agenzia.
 

Margaret

Nuovo Iscritto
E' vero. Ho chiesto in diverse banche e tutte mi hanno fatto capire che avere il mutuo non è piu' come una volta. Invece per l'agente è una bazzecola...
Siccome ho dato una caparra, sarebbe il caso di mettere tra le clausole che la vendita (eventualmente) si farà sia se l'immobil è in regola, sa se viene concesso un mutuo almeno di tot euro?
Non vorrei correre il rischio di dover comprare una casa senza avere i soldi, eprchè magari io lo stimo in un modo e poi il perito della banca non lo fa valere nulla e mi danno l'80 % di quel nulla.
Che dite?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto