1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fabietto80

    fabietto80 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno, espongo il mio problema.
    Sto acquistando privatamente un appartamento con la mia ragazza formato da salone camera e bagno di 55 mq.
    Il problema sta nella planimetria, infatti nella sala piu' grande (salone) e' stata ricavata un'altra stanza (cucina) il tutto senza spostare muri perimetrali o finestre ma solo formando un 'altra stanza accessibile da una porta. Nella planimetria fornita dal catasto questa stanza non e' segnalata infatti e' stata ricavata in un secondo momento.
    Ora mi chiedo: quando il perito verra' a periziare l'appartamento potra' creare problemi??? (ricordo non e' stato toccato nessun muro perimentrale ne finestre e non e' stata aumentata la cubatura della casa).

    Grazie e buonagiornata a tutti.
     
  2. catia

    catia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: Planimetria differente dalla realta'

    Anche per le modifiche interne si devono chiedere permessi al comune. Vai a vedere se esiste la presentazione di una DIA in comune perchè solo con la planimetria catastale non sei sicuro di niente. Se esiste un permesso per la modifica fatta OK per tutto ( la planimetria catastale va ripresentata aggiornata) altrimenti bisogna che il venditore sani la modifica mediante un tecnico che eseguirà l'operazione. Prima di far venire il perito controlla!
    Vedi che comprare con la mediazione di un AI serve? :risata: Chi fa da se quasi sempre ..... non fa per 3 :risata:
    ciao Catia ;)
     
  3. fabietto80

    fabietto80 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Re: Planimetria differente dalla realta'

    si, hai ragione ...peccato che qui a Roma comprare una casa tramite agenzia vuol dire spendere 20 mila euro in piu', che si vanno ad aggiungere hai prezzi esagerati che gia' ci sono qui. Clacola che il mio appartamento con l'agenzia costacva 30mila euro in piu.
     
  4. catia

    catia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: Planimetria differente dalla realta'

    :rabbia: Come sarebbe :rabbia: 30mila euro in più :rabbia: Chi li intasca ? Se è la provvigione in percentuale al prezzo allora ... Non credo che a Roma tutte le agenzie siano covi di farabutti :shock: Altrimenti lavorerebbe soltanto il nostro Maurizio :^^: :innamorato:
     
  5. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    Re: Planimetria differente dalla realta'

    Devi per forza affidarti ad un tecnico, PRIMA CHE VENGA IL PERITO. bisogna fare una DIA e sistemare la questione.

    saluti
     
  6. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    grazie Catia! :applauso: :applauso: :innamorato: :innamorato: :^^:

    Considerando una provvigione di acquisto media del 3%, facendosi due conti si deduce che l'appartamento te lo avrebbero fatto pagare UN MILIONE DI EURO!! :shock: :shock:
    Delle due l'una: o la casa è quella che sta dentro il faro del Gianicolo o hai trovato un'agenzia che ti chiede il 15% !! :shock:

    ;)
     
  7. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ciao a tutti, mi chiedo come mai fabietto non vuole comprare tramite un'agenzia, ma vuole il parere gratuito di agenti immobiliari?
     
  8. fabietto80

    fabietto80 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Caro Maurizo Manzoni, io non voglio e non cerco un parere gratis da un agente immobiliare.
    Questo e' un forum libero (credo) e quindi io non so, se chi risponde e' un agente immobiliare o un semplice cittadino che magari ha avuto un esperienza simile alla mia.
    Io ho chiesto solo un consiglio...se tu hai sentito usata la tua professionalita' potevi benissimo astenerti dal rispondere.

    E poi se negli annunci immobiliari la gente scrive NO AGENZIE a caratteri cubitali un motivo ci sara'!
     
  9. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Concordo, ha ragione fabietto il quale:

    1. E' liberissimo di vendere/comprare secondo la legge italiana
    2. E' liberissimo di chiedere/rispondere nel forum secondo il regolamento accettato in fase di iscrizione

    Aggiungo che per riconquistare la fiducia di fabietto e dei privati come lui non possiamo - come agenti immobiliari- che dimostrare la nostra professionalità proprio rispondendo alle domande come la sua. Le migliaia di persone che ci leggono, apprezzeranno questo è - forse - si rivolgeranno più volentieri ad un agente immobiliare in futuro.

    Dal momento che il forum è pieno di "incidenti" occorsi a persone che "hanno fatto tutto da sole" mentre sono una manciata gli "incidenti" occorsi a persone che si sono rivolte a un agente immobiliare (nella gran parte dei casi "abusivo") è ovvio che la nostra funzione è ampliamente sottostimata. Ma uno dei modi più efficaci per fa conoscere il nostro ruolo e farlo adeguatamente "sentire" alla gente è quello di dimostrare sul campo chi siamo, cosa facciamo e perchè siamo utili.

    Ben vengano quindi i quesiti come quelli di fabietto e a nome di tutta la community, mi auguro che tu su immobilio abbia trovato la risposta che cercavi e che da oggi sia un po' più cosciente che a qualcosa serviamo ;)
     
  10. catia

    catia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    QUOTO il Custode su tutta la linea :ok: :stretta_di_mano: :applauso: :applauso:
     
  11. coimm

    coimm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    @ Fabietto
    Lo sai perché alcuni privati scrivono :NO AGENZIE a caratteri cubitali "soprattutto quando sono gratuiti" , perché così vogliono farci credere di offrirci un vero affare !!!
    Cmq ritornando al problema, se trattasi solo di spostamenti di tramezzi “senza aumento di volumetria” è necessaria solo una variazione planimetrica in catasto.
    Cordialmente.
     
  12. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    CU - STO - DE
    CU - STO - DE

    ... se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!
    :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

    ;)
     
  13. catia

    catia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non sono d'accordo, non è sufficiente la variazione al catasto. Tale variazione sarà preceduta da un DIA che cosentirà i lavori interni. Come fa il comune a darti la conformità urbanistica in sede di vendita?
     
  14. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    Straquoto catia, e ribadisco SBRIGATI con la dia altrimenti la perizia andra' male! Saluti
     
  15. coimm

    coimm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Allora per mettere i puntini sulle I I non basta la DIA , ma necessariamente bisogna presentare ISTANZA DI ACCERTAMENTO DI CONFORMITA’, trattandosi di interventi edilizi realizzati in assenza o in difformità dalla DIA .
     
  16. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    in teoria si.......poi tutto mondo è paese.....quindi......se ne parla meglio in privato...!!!!! :disappunto: :^^: :^^: :^^: :ok: :stretta_di_mano:

    saluti
     
  17. feprat

    feprat Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Io inviterei l'ordine dei geometri o degli ingegneri, a togliere dall'albo, quei cialtroni, che non sanno fare il loro lavoro, e pretendono anche di essere pagati.
    Un geomtra ( non dico la città ne il nome per evitare problemi, comunque sia el nord), mi ha fatto un progetto su una proprietà non mia, mi ha chiesto 5.500,00 e dopo averlo segnalato all'ordine, lo stesso Ordine mi ha risposto, che erano accuse infondate.
    Certo lui le porta la quota sociale ogni anno, se lo radia perdono dei soldi, e allora teniamoci icialtroni, e poi ci troviamo questi problemi. Mentre nel mio caso sono stato costretto a fare nuovo atto, comprando e vendendo parte della mia proprietà e accquistandone altro, e queste erano spese che avrei voluto e potuto risparmiare, se il cialtrone fosse stato mandato a pascolare i porci anziichè inguaiare i propri clienti. Dovrei fare una causa' aspettiamo :disappunto: :triste: :rabbia: che si muove lui.
    Sono in****ato nero
     
  18. gianot

    gianot Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ecco! Peccato che a me sta succedendo la stessa cosa e sto comprando (sono acquirente) tramite agenzia! Ho segnalato dall'inizio tale difformità e mi hanno sempre detto che avrebbero fatto una variazione catastale. Domani verrà il perito e non c'é ancora nessun pezzo di carta.:rabbia:
     
  19. LucaRM

    LucaRM Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino

    Signori scusate se intervengo ma dagli ultimi aggiornamento la settimana scorsa hanno deciso che la DIA non va piu effettuata per le variazioni di muri interni (rimane valida per il resto) quindi stando a questa novità servirebbe solo la variazione in planimetria

    devo approfondire questa storiella della DIA :disappunto:
     
  20. geomanera

    geomanera Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ... consolatevi il D.L. di venerdi ha reso più semplice la vita a tutti... a chi vuol fare l'Agenti Immobiliari ed a chi vuol fare modifiche al proprio immobile.
    concordo con il custode.
    mi permetto di aggiungere che a mio avviso gli Agenti Immobiliari si dividono in tre categorie (anche se è sbagliato generalizzare)
    - quelli che le verifiche le fanno prima di mettere in vendita un immobile,
    - quelli che non le fanno mail,
    - quelli che le fanno solo dopo il compromesso
    I primi spesso sono ex tecnici o collaborano con qualcuno.
    I secondi ed i terzi .... sono ..... bravissimi ad incassare le provvigioni... poi si vedrà... ma di fatto sono a mio avviso una delle cause per cui in tanti NON VOGLIANO LE Agenti Immobiliari .
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina