fabietto80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, espongo il mio problema.
Sto acquistando privatamente un appartamento con la mia ragazza formato da salone camera e bagno di 55 mq.
Il problema sta nella planimetria, infatti nella sala piu' grande (salone) e' stata ricavata un'altra stanza (cucina) il tutto senza spostare muri perimetrali o finestre ma solo formando un 'altra stanza accessibile da una porta. Nella planimetria fornita dal catasto questa stanza non e' segnalata infatti e' stata ricavata in un secondo momento.
Ora mi chiedo: quando il perito verra' a periziare l'appartamento potra' creare problemi??? (ricordo non e' stato toccato nessun muro perimentrale ne finestre e non e' stata aumentata la cubatura della casa).

Grazie e buonagiornata a tutti.
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Planimetria differente dalla realta'

Anche per le modifiche interne si devono chiedere permessi al comune. Vai a vedere se esiste la presentazione di una DIA in comune perchè solo con la planimetria catastale non sei sicuro di niente. Se esiste un permesso per la modifica fatta OK per tutto ( la planimetria catastale va ripresentata aggiornata) altrimenti bisogna che il venditore sani la modifica mediante un tecnico che eseguirà l'operazione. Prima di far venire il perito controlla!
Vedi che comprare con la mediazione di un AI serve? :risata: Chi fa da se quasi sempre ..... non fa per 3 :risata:
ciao Catia ;)
 

fabietto80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Re: Planimetria differente dalla realta'

si, hai ragione ...peccato che qui a Roma comprare una casa tramite agenzia vuol dire spendere 20 mila euro in piu', che si vanno ad aggiungere hai prezzi esagerati che gia' ci sono qui. Clacola che il mio appartamento con l'agenzia costacva 30mila euro in piu.
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Planimetria differente dalla realta'

:rabbia: Come sarebbe :rabbia: 30mila euro in più :rabbia: Chi li intasca ? Se è la provvigione in percentuale al prezzo allora ... Non credo che a Roma tutte le agenzie siano covi di farabutti :shock: Altrimenti lavorerebbe soltanto il nostro Maurizio :^^: :innamorato:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
grazie Catia! :applauso: :applauso: :innamorato: :innamorato: :^^:

Considerando una provvigione di acquisto media del 3%, facendosi due conti si deduce che l'appartamento te lo avrebbero fatto pagare UN MILIONE DI EURO!! :shock: :shock:
Delle due l'una: o la casa è quella che sta dentro il faro del Gianicolo o hai trovato un'agenzia che ti chiede il 15% !! :shock:

;)
 

fabietto80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Caro Maurizo Manzoni, io non voglio e non cerco un parere gratis da un agente immobiliare.
Questo e' un forum libero (credo) e quindi io non so, se chi risponde e' un agente immobiliare o un semplice cittadino che magari ha avuto un esperienza simile alla mia.
Io ho chiesto solo un consiglio...se tu hai sentito usata la tua professionalita' potevi benissimo astenerti dal rispondere.

E poi se negli annunci immobiliari la gente scrive NO AGENZIE a caratteri cubitali un motivo ci sara'!
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Concordo, ha ragione fabietto il quale:

1. E' liberissimo di vendere/comprare secondo la legge italiana
2. E' liberissimo di chiedere/rispondere nel forum secondo il regolamento accettato in fase di iscrizione

Aggiungo che per riconquistare la fiducia di fabietto e dei privati come lui non possiamo - come agenti immobiliari- che dimostrare la nostra professionalità proprio rispondendo alle domande come la sua. Le migliaia di persone che ci leggono, apprezzeranno questo è - forse - si rivolgeranno più volentieri ad un agente immobiliare in futuro.

Dal momento che il forum è pieno di "incidenti" occorsi a persone che "hanno fatto tutto da sole" mentre sono una manciata gli "incidenti" occorsi a persone che si sono rivolte a un agente immobiliare (nella gran parte dei casi "abusivo") è ovvio che la nostra funzione è ampliamente sottostimata. Ma uno dei modi più efficaci per fa conoscere il nostro ruolo e farlo adeguatamente "sentire" alla gente è quello di dimostrare sul campo chi siamo, cosa facciamo e perchè siamo utili.

Ben vengano quindi i quesiti come quelli di fabietto e a nome di tutta la community, mi auguro che tu su immobilio abbia trovato la risposta che cercavi e che da oggi sia un po' più cosciente che a qualcosa serviamo ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto