Margaret

Nuovo Iscritto
Sto valutando di acquistare un immobile ante '67, ma mi pare che siano diversi problemi sottovalutati sia dall'agente che dal poprietario che vogliono farmeli passare per questioni "normali".
In sostanza l'immobile è stato parzialmente ristrutturato 5 anni fa in nero e con alcuni abusi edilizi.
Non sono stati cambiati i perimetri, ma sono stati chiusi degli spazi e spostati dei muri interni. Oggi, gli spazi non corrispondono più a quelli della pianta originale e le stanze sono state ottenute in maniera abbastanza discutibile. Ad esempio, bagno e cucina sono stati ricavati in due stanze senza finestra (solo una piccola ""feritoia" in bagno).
Io vorrei che la casa mi venisse venduta con le carte in regola, ma agenzia e proprietario dicono che è più conveniente che io presenti una dia comprensiva di tutto il giorno in cui deciderò di ristrutturare la casa e che io inserisca in questa dia tutti i lavori passati e futuri.
Dal momento che non sono d'accordo, il proprietario ha proposto di "sanare" il tutto facendo fare una dia dal suo geometra, ma dichiarando solo di aver spostato i muri e non dichiaranado l'attuale reale situazione delle stanze. Siccome il bagno e la cucina si trovano attualmente in stanze senza finestra, secondo lui il tutto si potebbe risolvere dichiarando che lì ci sono due magazzini...come nella pianta precedente e che la cucina si trova nel salone (dove non ci sono nemmeno gli allacci per l'acqua).: in pratica, a quant capisco, non dovremmo dichiarare i cambi di destinazione d'uso. L'agente sostiene che è assolutamente normale, perchè tanto "uno fa i progetti e poi le stanze le dispone come vuole".
Dal momento che sono insesperta e che tutti questi imbrogli mi fanno molta paura, vorrei chiedervi cosa fare e, soprattutto, a che cosa vado incontro se dovessi acquistare una casa in queste condizioni!
grazie mille,
Margaret
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
..............non ti fidare del proprietario e dell'agente immobiliare.
l'unica soluzione è quella che ti affidi a un tecnico (geometra, architetto) di tua fiducia, che curerà solo e unicamente i tuoi interessi e saprà consigliarti la migliore soluzione.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se è così facile e senza problemi perchè non lo fa il venditore e poi vende una casa con un bagno che E' un bagno ed una cucina che E' una cucina? :confuso:
Evidentemente sono perfettamente consapevoli che, se il bagno e la cucina sono dentro due cubicoli, il cambio di destinazione d'uso si otterrà molto difficilmente!
A mio avviso sia il venditore che l'agente hanno dimostrato, a voler essere buoni, molta superficialità e poca professionalità. Se questa è proprio la casa dei tuoi sogni, e la vuoi assolutamente, ti consiglio di seguire il consiglio di Antonio, e comunque di specificare già dalla proposta d'acquisto che la validità della stessa è subordinata alla regolarizzazione degli abusi commessi! :occhi_al_cielo: :fico:

;)
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
tanto per.... i locali abitabili devono rispettare un rapporto pavimento/finestre di 1/8 ; eccenzion fatta per il ripostiglio; nel bagno detto rapporto può essere derogato se ci sono ventole che garantiscono ricambi d'aria sufficenti ( perdonami non mi ricordo i cambi d'aria /ora). In genere serve un antibagno o un disimpegno prima di accedere al bagno. Il soggiorno non deve essere inferiore a 14 mq cosi' come almeno una camera da letto. Sappi che il notaio deve descrivere la composizione dell'immobile e deve essere omogenea con quanto in essere. Forse sei troppo brava, tanti al tuo posto avrebbero firmato un preliminare e poi... chiesto i danni per le difformità. Chedi un incontro con la proprietà presente un tuo professionista di fiducia, ovviamente presente l'Agenti Immobiliari ; se si risolve compra se no.... cerca qualcos'altro. Se poi vuoi proprio quell'alloggio........ valuta se puoi sanare il tutto a tua cura e spese e agisci di conseguenza.
ciao
 

Margaret

Nuovo Iscritto
Ecco, io ho sollevato gli stessi problemi.
Inoltre, può essere anche vero che uno ha una casa che sul rogetto è in un modo e poi, nella realtà per quanto riguarda la disposizione delle stanze è diversa.
Però, io ho pensato che potrei anche trovarmi in difficoltà un domani, se volessi fare delle modifiche, perchè la mia casa non corrisponde a quello che c'è sulla carta.
Ho chiamato un geometra e credo che cmq gli affiderò l'incarico non appena ci incontreremo.
Mi ha accennato al telefono che probabilmente fare una dia per modificare qualcosa ha un costo, mentre cambiare la destinazione d'uso di un locale ha un altro costo e, poi, non sempre viene accettata se non ci sono le condizioni.

Agenzia e venditore si barricano deitro questo pretesto: è inutile che saniamo addesso se tanto , dopo, devi fare altri lavori. E' meglio che faccia un unico progetto e inserisca tutte le modifiche.

I vorrei sapere se, ai fini dell'ottenimento del mutuo, vale di piu una casa non sanata con progetto approvato o se questo è indifferente.
Grazie mille per i consigli.

Vorrei anche precisare un'altra cosa che ho scritto su un altro post. Le solite due persone mi hanno proposto una cosa che sec me è illegale. Cioè, scrivere sull'atto che io pago la casa di più (50-60 mila euro) per avere un mutuo maggiore e poi dare questi soldi su assengno al proprietario che poi me li rigira. Ma come fanno a fare queste cose davanti a un notaio?Sarà compicente?
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
"I vorrei sapere se, ai fini dell'ottenimento del mutuo, vale di piu una casa non sanata con progetto approvato o se questo è indifferente." A dire il vero... potresti avere dei problemi in sede di perizia per l'ottenimento del mutuo.

"Vorrei anche precisare un'altra cosa che ho scritto su un altro post. Le solite due persone mi hanno proposto una cosa che sec me è illegale. Cioè, scrivere sull'atto che io pago la casa di più (50-60 mila euro) per avere un mutuo maggiore e poi dare questi soldi su assengno al proprietario che poi me li rigira. Ma come fanno a fare queste cose davanti a un notaio?Sarà compicente?"
sicuramente non è una pratica corretta ma sanzionabile.
domanda : a te serve un mutuo piu' grande ?
mi verrebbe da dire ... fai le cose come vanno fatte... rispettando le regole.... .
 
M

marcellogall

Ospite
I miei colleghi ti hanno dato molte risposte coincidenti e perfettamente condivisibili.
Non farti assolutamente convincere anche perchè nessuna banca ti darà un mutuo su un immobile non sanato e non farti ingolosire da un eventuale ribasso. Ci sono tanti appartamenti in vendita......
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Ecco, io ho sollevato gli stessi problemi.
Inoltre, può essere anche vero che uno ha una casa che sul rogetto è in un modo e poi, nella realtà per quanto riguarda la disposizione delle stanze è diversa.
Però, io ho pensato che potrei anche trovarmi in difficoltà un domani, se volessi fare delle modifiche, perchè la mia casa non corrisponde a quello che c'è sulla carta.
Ho chiamato un geometra e credo che cmq gli affiderò l'incarico non appena ci incontreremo.
Mi ha accennato al telefono che probabilmente fare una dia per modificare qualcosa ha un costo, mentre cambiare la destinazione d'uso di un locale ha un altro costo e, poi, non sempre viene accettata se non ci sono le condizioni.

Agenzia e venditore si barricano deitro questo pretesto: è inutile che saniamo addesso se tanto , dopo, devi fare altri lavori. E' meglio che faccia un unico progetto e inserisca tutte le modifiche.

I vorrei sapere se, ai fini dell'ottenimento del mutuo, vale di piu una casa non sanata con progetto approvato o se questo è indifferente.
Grazie mille per i consigli.

Vorrei anche precisare un'altra cosa che ho scritto su un altro post. Le solite due persone mi hanno proposto una cosa che sec me è illegale. Cioè, scrivere sull'atto che io pago la casa di più (50-60 mila euro) per avere un mutuo maggiore e poi dare questi soldi su assengno al proprietario che poi me li rigira. Ma come fanno a fare queste cose davanti a un notaio?Sarà compicente?

In teoria potresti pure pensarci tu ma con un rischio...la DIA normale (cioè quando si parte da zero e non è stato mai fatto nessun lavoro) prevede che si possa cominciare a lavorare non prima di 30 giorni dalla presentazione della stessa ed in questi 30 giorni possono venire a controllare...e se vedono che sono stati fatti dei lavori sono...uccelli per diabetici...
Il Notaio che stipula chiede la planimetria catastale...loro che planimetria hanno? Presumo quella vecchia perchè non credo abbiano fatto una variazione catastale se i lavori sono stati fatti a nero e quindi si dovrebbe dichiarare il falso davanti ad un pubblico ufficiale perchè è pacifico che, se il notaio fosse a conoscenza della realtà, non stipulerebbe...
Quindi la prassi corretta sarebbe questa...il proprietario deve fare una DIA in sanatoria per regolarizzare le modifiche precedenti, sperando che sia tutto sistemabile ( la cucina DEVE avere obbligatoriamente la finestra) ma tieni presente che, effettivamente, qualche magheggio si può fare...l'importante è che tu sia cosciente e consapevole che un domani non potrai sanare mai una cucina cieca, per cui, se si dichiara come altro ambiente non potrà mai trasformarsi in cucina a meno che non rivoluzioni casa e ti fai un angolo cottura che prende aria dal soggiorno. Per fare ciò e poter presentare una tua DIA per diversa distribuzione degli interni è obbligatorio dimostrare la regolarità della situazione precedente che si vuole andare a modificare...ergo, l'attuale proprietario deve mettersi in regola prima di vendere!!!E poi, se devi prendere un mutuo per acquistare, che gli racconti al perito...che appena entra in casa, la prima cosa che chiederà sarà proprio la DIA??
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Vorrei anche precisare un'altra cosa che ho scritto su un altro post. Le solite due persone mi hanno proposto una cosa che sec me è illegale. Cioè, scrivere sull'atto che io pago la casa di più (50-60 mila euro) per avere un mutuo maggiore e poi dare questi soldi su assengno al proprietario che poi me li rigira. Ma come fanno a fare queste cose davanti a un notaio?Sarà compicente?

il modo migliore per essere truffati è provare a truffare.

fatti aiutare da un tecnico come ti hanno consigliato e proprio per la poca serietà della controparte, sii ligia alle regole al massimo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto