1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Domenico78

Domenico78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti
    ho urgente bisogno di una risposta al seguente quesito

se acquisto un immobile venduto da Equitalia tramite pubblico incanto e sullo stesso immobile grava un' ipoteca di primo grado volontaria da parte di una banca, una volta che mi sono aggiudicato l'asta e ho saldato l'importo dovuto ad Equitalia, tutte le altre eventuali ipoteche - quindi anche quella della banca di cui sopra - sono cancellate?

Grazie

2. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Ricordo che con l’integrale pagamento del mutuo anche l’ipoteca a garanzia del quale era stata iscritta si estingue automaticamente; ma questo “automatismo” non opera anche per la cancellazione dell’iscrizione dell’ipoteca dai registri immobiliari: occorre cioè che qualcuno (il creditore ipotecario soddisfatto, la Banca) comunichi all’Agenzia del Territorio il proprio consenso alla cancellazione dell’ipoteca, oramai estinta: solo dopo aver ricevuto questo consenso, l’Agenzia del Territorio procederà a cancellare l’iscrizione ipotecaria (per l’aggiornamento dei registri solitamente ci vogliono 20/30 giorni)

3. Domenico78

Domenico78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie mille per la risposta tempestiva ma forse mi sono spiegato maile
    Quello che volevo capire è se l'asta di equitalia opera secondo l'articolo 586 del codice di procedura civile nel quale è previsto l'effetto purgativo di tutte le ipoteche eventualmente preesistenti e quindi l'aggiudiacatario dell'asta e quindi dell'immobile non deve temere che la banca voglia fare valere la propria ipoteca che viene quindi cancellata.
    Grazie ancora

4. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ma Equitalia te lo ha fatto vedere l'immobile o compri a scatola chiusa?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina