Sergio59

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dunque la visura catastale legata al mio rogito è del 2012 mentre la suddivisione parrebbe essere stata fatta nell84 da precedenti proprietari rispetto a chi ha venduto a me. La suddivisione è stata fatta solo a catasto e mai presentata in comune in cui risulta ancora un alloggio unico.
Conn quella suddivisione solo catastale sono stati fatti 2 rogiti. Nel 2012 il mio. Ora il notaio richiede anche la regolarità urbanistica e l'architetto dice che il comune non la darà mai ed è anche inutile presentarla. Insomma ho comprato con documenti che oggi non bastano più per vendere e nemmeno posso sanare la situazione visto che non posso allargare il monolocale... ma continuo a pagare l'IMU di un alloggio che non passo ne vendere e nemmeno affittare. Mi pare un incubo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Insomma ho comprato con documenti che oggi non bastano più per vendere
Se leggi il tuo rogito, dovresti trovare comunque la dichiarazione del venditore relativa alla regolarità urbanistica dell'immobile; è probabile che abbia dichiarato che era tutto ok, anche se non era cosi, e probabilmente nemmeno lui lo sapeva.
Ma nei tuoi confronti resta lui responsabile, se tu volessi pensare ad un percorso legale per far valere le tue ragioni.
 

Sergio59

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Francesca,
sono riuscito a trovare la parte che riguarda la promessa del venditore e la dichiarazione del notaio che fa il Ponzio Pilato a dimostrazione che lui conosceva il limite ma non me lo ha mai manifestato prima e nemmeno lo avevo mai sentito prima dell'atto per nessuna raccomandazione, al contrario purtroppo di quanto c'è scritto. Provo a postare quella parte di rogito.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ecco il ritaglio
Ho dovuto eliminare gli allegati perché compariva il nome dei venditori; se vuoi ripostali dopo aver oscurato tali dati.
Ma prima ho letto; ci sono le normali dichiarazioni che deve fare il venditore sulla regolarità edilizia dell'immobile ( in questo caso, a quanto dici, false) e poi si dice chiaramente che il notaio ha spiegato che lui non doveva/poteva fare verifiche sulla regolarità edilizia senza avere apposito mandato, e che (in poche parole) tu non gli hai dato retta.
In ogni caso la responsabilità di aver reso dichiarazioni false resta del venditore; per far valere le tue ragione dovresti però rivolgerti ad un avvocato, sapendo che potrebbe essere un percorso lungo e costoso, che vale la pena percorrere se sei certo che i venditori abbiano un patrimonio tale da poterti risarcire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto