jdm_35

Membro Junior
Privato Cittadino
Se quella superficie è stata posta in F/1 i motivi saranno di sicuro fiscali, altrimenti presumo che si sarebbe posta come area a cortile o giargino dell'abitazione A/7.

Quindi per grandi linee unire le due muterebbe la situazione catastale, sicuramente l'abitazione incrementa le sue superfici catastali, con tutte le conseguenze per le imposte che si determinano in base alle superfici......se non erro quelle della spazzatura.
In sostanza è un contesto da valutare quale più conveniente dei due.

PS: prima di acquistare farei controllare anche la legittimità edilizia e urbanistica
Grazie anche a te per la risposta.
Quindi, se ho capito bene, mi stai dicendo che potrei anche pensare di non unire le due superfici? Onestamente non ho ben capito quali sarebbero i pro di una eventuale unione mentre mi sono chiari gli eventuali contro (possibile aumento rendita catastale etc.).
Per quanto riguarda i controlli sulla legittimità edilizia e urbanistica, i controlli non dovrebbero essere fatti dal perito incaricato dalla banca per la concessione del mutuo?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per quanto riguarda i controlli sulla legittimità edilizia e urbanistica, i controlli non dovrebbero essere fatti dal perito incaricato dalla banca per la concessione del mutuo?
Non bastano i controlli del perito: non sempre analizza la situazione a fondo, e non fa i tuoi interessi, ma quelli della banca ( alla quale importa il valore del bene dato in garanzia, e l’assenza di abusi gravi).
Normalmente è preferibile far verificare la regolarità dell’immobile da un proprio tecnico di fiducia.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Se quella superficie è stata posta in F/1 i motivi saranno di sicuro fiscali, altrimenti presumo che si sarebbe posta come area a cortile o giargino dell'abitazione A/7.

Quindi per grandi linee unire le due muterebbe la situazione catastale, sicuramente l'abitazione incrementa le sue superfici catastali, con tutte le conseguenze per le imposte che si determinano in base alle superfici......se non erro quelle della spazzatura.
In sostanza è un contesto da valutare quale più conveniente dei due.

PS: prima di acquistare farei controllare anche la legittimità edilizia e urbanistica
Non penso cambierebbe tanto la rendita; io proverei a lasciare la vecchia classe e lo stesso numero di vani. Se passa, a posto e non si pagherebbe nulla di più, in termini fiscali.

L'area urbana è una realtà che come categoria esiste e ne stanno parecchie in giro, tuttavia sarebbe solo provvisoria, da accorpare appunto ad altra u.i.

Tra l'altro chiederei al Notaio in termini di tassazione, se vanno considerati tipo 1000e di imposta di registro proprio per l'area urbana. Se sì, a maggior ragione conviene accorparla alla casa, preventivamente.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
In merito ai controlli da fare mi vien da esclamare:
Non si può attendere, auspicare o pretendere che altri facciano gli interessi dell'acquirente.
Questo forum è pieno di problemi che a monte lamentano queste leggerezze.
 

jdm_35

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie davvero a tutti per i preziosi consigli.
Per quanto riguarda i controlli di legittimità edilizia e urbanistica, sulla proposta di acquisto c'è scritto che il venditore dichiara la regolarità da questo punto di vista. Facendo fare un controllo prima del rogito, penso di aver diritto alla sistemazione di eventuali anomalie o, nella peggiore delle ipotesi, alla restituzione della caparra senza andare a rogito. Corretto?
Oppure è già tardi e avrei dovuto fare i controlli prima di fare la proposta?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie davvero a tutti per i preziosi consigli.
Per quanto riguarda i controlli di legittimità edilizia e urbanistica, sulla proposta di acquisto c'è scritto che il venditore dichiara la regolarità da questo punto di vista. Facendo fare un controllo prima del rogito, penso di aver diritto alla sistemazione di eventuali anomalie o, nella peggiore delle ipotesi, alla restituzione della caparra senza andare a rogito. Corretto?
Oppure è già tardi e avrei dovuto fare i controlli prima di fare la proposta?
Certamente se fai controlli ed escono delle irregolarità, potrai tirarti indietro, e nel caso richiedere il doppio della caparra, se confirmatoria (l'agenzia andrebbe comunque pagata).
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Per quanto riguarda i controlli di legittimità edilizia e urbanistica, sulla proposta di acquisto c'è scritto che il venditore dichiara la regolarità da questo punto di vista.
Chi fa tali dichiarazioni, spesso, non è a conoscenza se l'immobile sia regolare (assenza abusi o conforme) o non regolare, ignora anche cosa rischia in caso di dichiarazione mendace.
Per il venditore sono frasi presenti nella proposta e poi nello stesso rogito che ne segue, per lui basta firmare e portare a termine l'alienazione.

Senza poi escludere che possono, anche, avere la falsa/errata convinzione che con la vendita si liberano di ogni responsabilità nella evenienza di presenza di abusi. Non mettono in conto successivi contenziosi con l’acquirente
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Chi fa tali dichiarazioni, spesso, non è a conoscenza se l'immobile sia regolare (assenza abusi o conforme) o non regolare, ignora anche cosa rischia in caso di dichiarazione mendace.
Per il venditore sono frasi presenti nella proposta e poi nello stesso rogito che ne segue, per lui basta firmare e portare a termine l'alienazione.

Senza poi escludere che possono, anche, avere la falsa/errata convinzione che con la vendita si liberano di ogni responsabilità nella evenienza di presenza di abusi. Non mettono in conto successivi contenziosi con l’acquirente
Sottoscrivo.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Esperienza vissuta quasi 1 anno fa.
Committente "capra" mi incarica di sanare una parte abusiva di edificio, dopo i dovuti controlli vien fuori che è insanabile.

Vuol vendere a tutti i costi.
Quando gli chiedo:
ma sul rogito come titolo edilizio cosa dichiari ?
Risposta: quello dell'immobile "sano".
Ed io: ma la parte abusivo li non la trovi e dichiari il falso.
Rogito suscettibile di invalidazione più denuncia per falsa dichiarazione che significa codice penale.

Stavamo parlando al telefono (causa zona rossa covid) ma credo che sia sbiancato, almeno questo avrebbe fato chi con sale in zucca......una capra non so 😂😂
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Esperienza vissuta quasi 1 anno fa.
Committente "capra" mi incarica di sanare una parte abusiva di edificio, dopo i dovuti controlli vien fuori che è insanabile.

Vuol vendere a tutti i costi.
Quando gli chiedo:
ma sul rogito come titolo edilizio cosa dichiari ?
Risposta: quello dell'immobile "sano".
Ed io: ma la parte abusivo li non la trovi e dichiari il falso.
Rogito suscettibile di invalidazione più denuncia per falsa dichiarazione che significa codice penale.

Stavamo parlando al telefono (causa zona rossa covid) ma credo che sia sbiancato, almeno questo avrebbe fato chi con sale in zucca......una capra non so 😂😂
Penale su falsa dichiarazione in rogito (sai quante ce ne sono) non penso sia grave come i danni che avrebbe dovuto pagare...

A me fa paura il civile, non il penale!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto