francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma quindi significa che se dalla verifica l'immobile risultasse abusivo, io sarei comunque costretto ad andare a rogito per non perdere la caparra?
No.
Significa solo che, scrivendo ante'67, il notaio è a posto e si può fare il rogito.
"Si può", non "si deve"; tu fai le tue verifiche con un tecnico di fiducia, se l'immobile ha irregolarità sanabili, il venditore deve sanare prima del rogito.
Se ha irregolarità non sanabili, il venditore non è in grado di venderti quanto promesso, e sarà inadempiente (lui, non tu).
Che conseguenza potrebbe avere acquistare un immobile abusivo?
Meglio evitare, a meno che uno decida consapevolmente di acquistare comunque.
 
Ultima modifica di un moderatore:

jdm_35

Membro Junior
Privato Cittadino
No.
Significa solo che, scrivendo ante'67, il notaio è a posto e si può fare il rogito.
"Si può", non "si deve"; tu fai le tue verruche con un tecnico di fiducia, se l'immobile ha irregolarità sanabili, il venditore deve sanare prima del rogito.
Se ha irregolarità non sanabili, il venditore non è in grado di venderti quanto promesso, e sarà inadempiente (lui, non tu).

Meglio evitare, a meno che uno decida consapevolmente di acquistare comunque.
Assolutamente non voglio acquistare un immobile abusivo :)
Per quanto riguarda "il poter non andare a rogito senza perdere la caparra", vale lo stesso discorso per l'agibilità( Non so se agibilità è il termine corretto per indicare un edificio senza problemi di tipo strutturale)?
Che tipo di controlli posso far fare per evitare queste brutte sorprese?
E qualora si verificasse qualcosa (es. il tetto è pericolante oppure una parete portante sta cedendo), cosa succederebbe alla trattativa di compravendita?
So che avrei dovuto pensare a queste cose prima di fare la proposta ma, data la poca esperienza, ci siamo lasciati guidare dal fatto che l'immobile fosse molto bello e perfetto per le nostre esigenze. Ci siamo resi conto di aver fatto la proposta con un po' troppa leggerezza ma adesso vogliamo salvare il salvabile e arrivare al rogito con serenità.
Ovviamente le problematiche che sto esponendo sono tutte ipotesi e spero non si verifichi nulla di strano :)
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Assolutamente non voglio acquistare un immobile abusivo :)
Per quanto riguarda "il poter non andare a rogito senza perdere la caparra", vale lo stesso discorso per l'agibilità( Non so se agibilità è il termine corretto per indicare un edificio senza problemi di tipo strutturale)?
Che tipo di controlli posso far fare per evitare queste brutte sorprese?
E qualora si verificasse qualcosa (es. il tetto è pericolante oppure una parete portante sta cedendo), cosa succederebbe alla trattativa di compravendita?
So che avrei dovuto pensare a queste cose prima di fare la proposta ma, data la poca esperienza, ci siamo lasciati guidare dal fatto che l'immobile fosse molto bello e perfetto per le nostre esigenze. Ci siamo resi conto di aver fatto la proposta con un po' troppa leggerezza ma adesso vogliamo salvare il salvabile e arrivare al rogito con serenità.
Ovviamente le problematiche che sto esponendo sono tutte ipotesi e spero non si verifichi nulla di strano :)
Visto i tuoi timori devi mettere che ti forniscano all'atto del compromesso o entro x giorni le carte che confermano la regolarità dell'immobile. Tu farai visionare da tecnico da te incaricato e Pagato e che dovrà anche andare sul posto a fare sopralluogo e misure di campione; al fine di verificare la conformità urbanistica, che è la più importante, poi quella catastale (ma quest'ultima la metti sempre a posto al 99%), il tuo tecnico farà una risposta entro 30 gg dalla consegna delle carte
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non so se agibilità è il termine corretto per indicare un edificio senza problemi di tipo strutturale
Non lo è , o non solo; l'agibilità ha anche a che fare con la conformità degli impianti e la rispondenza dell'immobile alle norme dei regolamenti d'igiene ( rispetto altezze, corretti rapporti aeroilluminanti, salubrità ambienti, etc).
Che tipo di controlli posso far fare per evitare queste brutte sorprese?
Incaricare un tecnico di fiducia che farà le verifiche del caso.
E qualora si verificasse qualcosa (es. il tetto è pericolante oppure una parete portante sta cedendo), cosa succederebbe alla trattativa di compravendita?
Se crolla il tetto tra preliminare e rogito , ne risponde il venditore.
Se crolla dopo il rogito un tetto che era già pericolante, resta un problema tuo, dato che conoscevi lo stato dell'immobile.
Ma sono situazioni limite, dai, non mi pare saggio preoccuparsi per cose solo lontanamente ipotetiche ;)
Diciamo che, appunto, un tecnico che faccia un sopralluogo e poi verifichi gli aspetti urbanistici già ti solleva dai più frequenti problemi futuri.
 

jdm_35

Membro Junior
Privato Cittadino
Visto i tuoi timori devi mettere che ti forniscano all'atto del compromesso o entro x giorni le carte che confermano la regolarità dell'immobile. Tu farai visionare da tecnico da te incaricato e Pagato e che dovrà anche andare sul posto a fare sopralluogo e misure di campione; al fine di verificare la conformità urbanistica, che è la più importante, poi quella catastale (ma quest'ultima la metti sempre a posto al 99%), il tuo tecnico farà una risposta entro 30 gg dalla consegna delle carte
Grazie, questa cosa la posso pretendere? Perché sulla bozza del preliminare di compravendita che dovrei firmare sabato c'è scritto:
"La parte promittente venditrice dichiara e garantisce che la piena regolarità delle porzioni immobiliari in oggetto sotto il profilo delle norme urbanistiche ed edilizie, avverrà entro e non oltre la data del rogito definitivo di compravendita, le eventuali spese saranno a cura di parte promittente venditrice."
Se questa piena regolarità avvenisse entro la data del rogito, io non avrei il tempo di farla verificare da un tecnico.
Non so come muovermi...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non so come muovermi...
Sarebbe preferibile far verificare la situazione da un tecnico incaricato da te; se rileverà irregolarità, per il rogito dovranno averle sanate.
I venditori sono comunque obbligati a vendere un immobile regolare, ma
se ti dovessi accorgere solo dopo il rogito di eventuali problemi, sarà più difficile far valere le tue ragioni.
 

jdm_35

Membro Junior
Privato Cittadino
Non lo è , o non solo; l'agibilità ha anche a che fare con la conformità degli impianti e la rispondenza dell'immobile alle norme dei regolamenti d'igiene ( rispetto altezze, corretti rapporti aeroilluminanti, salubrità ambienti, etc).

Incaricare un tecnico di fiducia che farà le verifiche del caso.

Se crolla il tetto tra preliminare e rogito , ne risponde il venditore.
Se crolla dopo il rogito un tetto che era già pericolante, resta un problema tuo, dato che conoscevi lo stato dell'immobile.
Ma sono situazioni limite, dai, non mi pare saggio preoccuparsi per cose solo lontanamente ipotetiche ;)
Diciamo che, appunto, un tecnico che faccia un sopralluogo e poi verifichi gli aspetti urbanistici già ti solleva dai più frequenti problemi futuri.
Sarebbe preferibile far verificare la situazione da un tecnico incaricato da te; se rileverà irregolarità, per il rogito dovranno averle sanate.
I venditori sono comunque obbligati a vendere un immobile regolare, ma
se ti dovessi accorgere solo dopo il rogito di eventuali problemi, sarà più difficile far valere le tue ragioni.

Grazie mille, ho chiesto all'agente di inserire una clausola sul preliminare dove specifico riservarmi il diritto di far controllare la situazione urbanistica da un tecnico di mia fiducia.
Approfitto della tua/vostra gentilezza per chiarirmi un dubbio relativo alla certificazione della conformità degli impianti: sulla bozza del preliminare c'è scritto così:

"In merito alla conformità degli impianti, la parte promittente venditrice
dichiara, e la parte promissaria acquirente si riconosce edotta ed accetta, di
acquistare con gli impianti nello stato di fatto in cui si trovano, idonei all'uso
cui sono destinati, adeguati e conformi alle normative sulla sicurezza vigenti
all'epoca di costruzione, fatto salvo per le modifiche effettuate durante l’ultima ristrutturazione di cui sono presenti le certificazioni."


La mia domanda è se posso invece pretendere di avere le certificazioni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

jdm_35

Membro Junior
Privato Cittadino
Secondo la clausola che hai riportato, puoi avere le certificazioni relative all’ultima ristrutturazione.
Cosa avete firmato nella proposta in merito ?
Dalle mie ricerche, non essendo specificato nulla nella proposta, posso pretendere la certificazione degli impianti alla normativa vigente e rifiutarmi di firmare il preliminare con quella clausola.
Corretto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto