1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Naina

    Naina Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    avrei bisogno del vostro aiuto per capire come muovermi... le idee sono confuse :confuso:
    I primi di aprile è stato registrato il decreto di trasferimento di un alloggio che ho comprato all'asta, ad oggi l'inquilino è ancora all'interno dell'immobile, di conseguenza io vivo in una casa in affitto.
    Ho fatto richiesta al momento dell'acquisto della tassazione per la prima casa perchè quella acquistata sarà poi la mia abitazione.
    Sta mattina mi sono recata nel comune dove c'è l'immobile e ho chiesto informazioni per la TASI, l'impiegato mi ha risposto che anche se sarà prima casa ad oggi non lo è e non ci vivo all'interno, di conseguenza devo pagare le tasse come "altra proprietà" ovvero seconda casa.. ovviamente la cosa mi fa un pò imbestialire visto che l'ex proprietario non mi paga nessun affitto!!!
    Il commercialista ora mi dice che non è corretto quello che dice e che non devo pagare perchè per me è prima casa visto che ho fatto la richiesta per quella e che non è colpa mia se l'inquilino è ancora all'interno..

    Qualcuno sa darmi qualche info in più???.. non vorrei ascoltare il commercialista e poi trovarmi tra qualch mese a pagare molto di più!!

    help!!
    Grazie
     
  2. Naina

    Naina Membro Junior

    Privato Cittadino
    forse ho sbagliato dove scrivere!!! sposto la discussione nel giusto capitolo!!!!!! scusate!!!!
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Credo proprio che abbia ragione il comune.

    Io abito nella prima casa, ma mi hanno calcolato l'esenzione dall'ICI a suo tempo solo dal giorno in cui ho preso la residenza: ho pagato ultimamente con le sanzioni e le more...

    Questo, però, perchè io ho comprato in un comune diverso da quello in cui avevo la residenza...

    Ogni comune fa legge a sè.
     
  4. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Nel nostro comune tutti pagano la TASI, anche se prima casa e non ci sono particolari agevolazioni o detrazioni in merito, tieni presente che il tuo " inquilino" dovrebbe pagare il 10 o 30% ( devi controllare la delibera del comune) se poi parlavi di IMU..... purtroppo si, devi pagarla anche se acquistata come prima casa non avendo la residenza nel comune dove hai acquistato....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina