Lalla96

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho un immobile molto datato, categoria C1 (negozio, in un vicolo secondario del centro storico difficile da raggiungere coi mezzi), che stiamo provando a vendere da due anni e recentemente ho deciso di usare come spazio personale, dove studiare e passare tempo in indipendenza dalla famiglia.
Un vano al pian terreno e' molto umido a causa dell'umidita' di risalita dal suolo. Un muro in particolare e' particolarmente problematico, probabilmente perche' costruito di materiali porosi. Ma anche le altre pareti ed il pavimento sono soggetti.
Questo vano e' di circa 18 metri quadri, con un perimetro di circa 18 metri (3x6 metri).

Un muratore amico di famiglia mi ha detto che durante l'inverno (nei mesi tra dicembre ed aprile circa) l'umidita' causera' enormi problemi: il posto sara' molto freddo, non sara' salubre passarci del tempo, gli oggetti in materiale organico si rovineranno e l'intonaco si sfarinera' creando molta polvere.
Alcuni di questi problemi sono raggirabili (per esempio uno stucco antiumido non si sfarinerebbe), ma l'unica vera soluzione e' risanarlo. Ma risanarlo non e' semplice.

Per togliere completamente l'umidita' mi' e' stato detto che sarebbe necessario fare lavori complessi, tipo iniettiare materiale nei muri per renderli impermeabili e ricostruire il pavimento ad iglu'.
L'amico di famiglia non ha saputo farmi una stima dei costi ne' passarmi contatti, ma ha detto che dovrei cercare diverse aziende specializzate nei vari lavori necessari e contattare loro.


Mi rivolgo ancora una volta a voi esperti del forum per farmi un'idea dell'entita' del problema e decidere come risolvere.
  1. Innanzitutto, e' vero cio' che ha detto l'amico?
    Dalle sue parole sembra che l'umidita' renda questo spazio incompatibile all'uso di negozio e magazzino (e ovviamente anche appartamento): legno, cartone e tessuti marcirebbero o si riempirebbero di muffa nei mesi invernali, e passarci 8 ore al giorno non sarebbe indicato.
    Mi domando se questo problema non giochi un forte ruolo nella difficolta' che abbiamo a vendere il fondo.

  2. Potete indirizzarmi verso tecniche da considerare per la risanatura?
    Iniezioni nei muri e pavimento a iglu' sono l'unica opzione sensata? Avete idea, anche solo grossolanamente, di quanto possano costare? Avete poi idea di come trovare aziende specializzate in questi tipi di lavori?

  3. Devo decidere tra due opzioni principali: non fare alcun lavoro ed usare questo spazio d'estate, per poi evacuarlo d'inverno. O alternativamente risanarlo di sana pianta. In entrambi i casi intenderei usarlo per qualche anno finche' non riusciamo a venderlo.
    Secondo voi quanto possono aver senso le due opzioni? Credete siano entrambe valide, o una vi suona piu' accettabile dell'altra? Vi vengono in mente ulteriori alternative?
    In particolare mi domando: se lo risanassi, il valore dell'immobile aumenterebbe proporzionalmente al costo, oppure sarebbe una spesa persa?

Mi scuso in anticipo, in quanto le domande che vi ho posto sono molto soggettive ed e' impossibile rispondere con precisione senza conoscere tutti i dettagli. Ma sono interessata a sentire che opinioni ed impressioni possiate avere, per aiutarmi a schiarire le idee.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per togliere completamente l'umidita' mi' e' stato detto che sarebbe necessario fare lavori complessi
Confermo che per contenere l'umidità da risalita... gli interventi sono complessi ed anche onerosi... anni fà ho fatto un intervento per risanare la tavernetta che è parzialmente interrata .... asportato tutti gli intonaci trattato i muri con un prodotto tipo "resina" rifatto l'intonaco ed a distanza di anni è ancora ok... ma non è un intervento risolutivo è solo questione di tempo... ed il problema si ripresenterà.
Se lo usi in estate arieggiando i locali il problema dovrebbe ridursi come pure d'inverno se hai la possibilità di riscaldarlo.
Se l'immobile è in vendita non farei lavori ....
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Devo decidere tra due opzioni principali: non fare alcun lavoro ed usare questo spazio d'estate, per poi evaquarlo d'inverno. O alternativamente risanarlo di sana pianta. In entrambi i casi intenderei usarlo per qualche anno finche' non riusciamo a venderlo.
Secondo voi quanto possono aver senso le due opzioni? Credete siano entrambe valide, o una vi suona piu' accettabile dell'altra? Vi vengono in mente ulteriori alternative?
Potrò sembrare un po’ brutale, ma onestamente la tua idea di utilizzare questo immobile per viverci, anche se non in modo stabile, continua a parermi poco realizzabile, tanto più dopo quanto hai spiegato sopra.
Pare evidente che vivere o anche solo sostare per alcune ore in un posto simile è del tutto contrario al buon senso.
Io punterei a liberarmi a qualsiasi prezzo di un immobile del genere, senza nessuna opera di risanamento, lasciando che chi compra ne faccia l’uso che preferisce.
 
Ultima modifica:

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Investi qualche biglietto da cento in un deumidificatore, o ancora meglio in questo:


lasciando perdere complessi e costosi lavori edili, con dubbi esiti migliorativi.

Con meno di un millino installazione compresa monti il lossnay, lavoro di mezza giornata.

Fidati.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho un immobile molto datato, categoria C1 (negozio, in un vicolo secondario del centro storico difficile da raggiungere coi mezzi), che stiamo provando a vendere da due anni e recentemente ho deciso di usare come spazio personale, dove studiare e passare tempo in indipendenza dalla famiglia.
Un vano al pian terreno e' molto umido a causa dell'umidita' di risalita dal suolo. Un muro in particolare e' particolarmente problematico, probabilmente perche' costruito di materiali porosi. Ma anche le altre pareti ed il pavimento sono soggetti.
Questo vano e' di circa 18 metri quadri, con un perimetro di circa 18 metri (3x6 metri).

Un muratore amico di famiglia mi ha detto che durante l'inverno (nei mesi tra dicembre ed aprile circa) l'umidita' causera' enormi problemi: il posto sara' molto freddo, non sara' salubre passarci del tempo, gli oggetti in materiale organico si rovineranno e l'intonaco si sfarinera' creando molta polvere.
Alcuni di questi problemi sono raggirabili (per esempio uno stucco antiumido non si sfarinerebbe), ma l'unica vera soluzione e' risanarlo. Ma risanarlo non e' semplice.

Per togliere completamente l'umidita' mi' e' stato detto che sarebbe necessario fare lavori complessi, tipo iniettiare materiale nei muri per renderli impermeabili e ricostruire il pavimento ad iglu'.
L'amico di famiglia non ha saputo farmi una stima dei costi ne' passarmi contatti, ma ha detto che dovrei cercare diverse aziende specializzate nei vari lavori necessari e contattare loro.


Mi rivolgo ancora una volta a voi esperti del forum per farmi un'idea dell'entita' del problema e decidere come risolvere.
  1. Innanzitutto, e' vero cio' che ha detto l'amico?
    Dalle sue parole sembra che l'umidita' renda questo spazio incompatibile all'uso di negozio e magazzino (e ovviamente anche appartamento): legno, cartone e tessuti marcirebbero o si riempirebbero di muffa nei mesi invernali, e passarci 8 ore al giorno non sarebbe indicato.
    Mi domando se questo problema non giochi un forte ruolo nella difficolta' che abbiamo a vendere il fondo.

  2. Potete indirizzarmi verso tecniche da considerare per la risanatura?
    Iniezioni nei muri e pavimento a iglu' sono l'unica opzione sensata? Avete idea, anche solo grossolanamente, di quanto possano costare? Avete poi idea di come trovare aziende specializzate in questi tipi di lavori?

  3. Devo decidere tra due opzioni principali: non fare alcun lavoro ed usare questo spazio d'estate, per poi evaquarlo d'inverno. O alternativamente risanarlo di sana pianta. In entrambi i casi intenderei usarlo per qualche anno finche' non riusciamo a venderlo.
    Secondo voi quanto possono aver senso le due opzioni? Credete siano entrambe valide, o una vi suona piu' accettabile dell'altra? Vi vengono in mente ulteriori alternative?
    In particolare mi domando: se lo risanassi, il valore dell'immobile aumenterebbe proporzionalmente al costo, oppure sarebbe una spesa persa?

Mi scuso in anticipo, in quanto le domande che vi ho posto sono molto soggettive ed e' impossibile rispondere con precisione senza conoscere tutti i dettagli. Ma sono interessata a sentire che opinioni ed impressioni possiate avere, per aiutarmi a schiarire le idee.
In una tavernetta in montagna avevo lo stesso problema su una parete, allora ho deciso che era una grande idea fare una contro parete in cartongesso. Ho creato un catalizzatore di muffa da manuale, l'hanno dovuto rimuovere con le mascherine, alla fine ho capito che era meglio lasciare il materiale poroso che fa traspirare l'area umida e accettare la cosa.
Ovviamente con diverse migliaia di euro potrei risolverlo con un intervento drastico, ma anche in quel caso non con certezza assoluta.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
In una tavernetta in montagna avevo lo stesso problema su una parete, allora ho deciso che era una grande idea fare una contro parete in cartongesso. Ho creato un catalizzatore di muffa da manuale, l'hanno dovuto rimuovere con le mascherine, alla fine ho capito che era meglio lasciare il materiale poroso che fa traspirare l'area umida e accettare la cosa.
Ovviamente con diverse migliaia di euro potrei risolverlo con un intervento drastico, ma anche in quel caso non con certezza assoluta.
La stessa idea ma gratis ?
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Innanzitutto non é detto sia umidità di risalita. Ti consiglio di investire un migliaio di euro in una diagnosi fatta da un professionista (e non con termocamera e igrometro a contatto). Professionista, non ditta che ti vende la soluzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto