leper

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
mi avvalgo della vostra competenza per aiutare alcuni amici che sono interessati all'acquisto di un appartamento.

L'immobile in questione si trova al primo piano, e da un balcone si accede ad un terrazzo condominiale "ad uso esclusivo" che si trova mezzo piano più giù.

La prima domanda è: su quale tipo di documento viene riportato il diritto di utilizzo esclusivo? Precedenti atti di vendita? Regolamento condominiale?
Mi piacerebbe poi sapere qual è il vostro pensiero in merito a situazioni simili, quali possono essere i pro e i contro, se c'è qualche aspetto a cui bisogna fare attenzione, se quanto oggetto di diritto di utilizzo può essere modificato/ristrutturato a proprio piacimento (ad es. installando delle pergotende).

Grazie mille e un saluto a tutti!
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La prima domanda è: su quale tipo di documento viene riportato il diritto di utilizzo esclusivo? Precedenti atti di vendita?
Buongiorno, esatto, la parte in uso esclusivo deve essere riportata sulla planimetria catastale dell'immobile e citata nell'atto di provenienza (compravendita degli attuali proprietari).
se quanto oggetto di diritto di utilizzo può essere modificato/ristrutturato a proprio piacimento
Ove l'uso esclusivo fosse indicato nell'atto di provenienza, va letto il regolamento condominiale contrattuale (allegato all'atto di compravendita) redatto dal costruttore in merito all'utilizzo di quella superficie.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Ho visto presente in planimetria per giardini la dicitura "uso esclusivo" .
Cioè planimetria catastale di appartamento, con disegno del terrazzo su cui è indicato "uso esclusivo"?

Credo sia difficile o impossibile che possa passare un docfa siffatto; comunque appena posso approfondisco e ti dico.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Cioè planimetria catastale di appartamento, con disegno del terrazzo su cui è indicato "uso esclusivo"?

Credo sia difficile o impossibile che possa passare un docfa siffatto; comunque appena posso approfondisco e ti dico.
Per giardini...
 

Allegati

  • Screenshot_20230716_200912_Chrome.jpg
    Screenshot_20230716_200912_Chrome.jpg
    107 KB · Visite: 40

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Nel disegno non è indicato il contorno ovvero l'estensione del giardino/terrazzo, questo intendo.
Penso tu abbia ragione, ho comunque tutta la documentazione in ufficio e domani controllo. Il "confine" mancante lo si riconosce nel "mio" caso, in quanto c'è proprio un bel dislivello quindi altra proprietà.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
mi avvalgo della vostra competenza per aiutare alcuni amici che sono interessati all'acquisto di un appartamento.

L'immobile in questione si trova al primo piano, e da un balcone si accede ad un terrazzo condominiale "ad uso esclusivo" che si trova mezzo piano più giù.

La prima domanda è: su quale tipo di documento viene riportato il diritto di utilizzo esclusivo? Precedenti atti di vendita? Regolamento condominiale?
Mi piacerebbe poi sapere qual è il vostro pensiero in merito a situazioni simili, quali possono essere i pro e i contro, se c'è qualche aspetto a cui bisogna fare attenzione, se quanto oggetto di diritto di utilizzo può essere modificato/ristrutturato a proprio piacimento (ad es. installando delle pergotende).

Grazie mille e un saluto a tutti!
Uso esclusivo non vuol dire di proprietà , in ogni caso sei in condominio . Per cui oltre alla fattibilità bisogna consultare il regolamento ed eventualmente chiedere il permesso se richiesto . Se l'acquisto deve essere subordinato a farci quel che vuoi io eviterei .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto