brina82

Membro Storico
Professionista
Penso tu abbia ragione, ho comunque tutta la documentazione in ufficio e domani controllo.
Grazie, è interessante perchè non mi è mai capitato.

Interessante capire anche in termini di IMU e di categoria catastale chi paga... se fosse lastrico solare, non si dovrebbe pagare nulla.
Il "confine" mancante lo si riconosce nel "mio" caso, in quanto c'è proprio un bel dislivello quindi altra proprietà.
Volendo trasferire questo diritto, è chiaro che il terrazzo deve essere in qualche modo rappresentato (in termini di planimetria e di confini, intendo).
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
@brina82 Se il terrazzo condominiale "ad uso esclusivo" si trova mezzo piano più giù e si ha accesso dal balcone di proprietà, dovrebbe essere presente nella planimetria almeno una mezza rampa di scale che conducono al terrazzo, quindi il terrazzo non può essere chiuso su tutto il perimetro. Corretto?
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
L'espediente dell'uso esclusivo è stato usato ed abusato, tuttavia non si tratta di un diritto reale ma solo di diritto d'uso, non cedibile né opponibile a terzi, eccezion fatta (per alcuni) per i lastrici solari.

@Michela_ quelle sulla scheda sono le indicazioni delle coerenze. Una volta si poteva scrivere di tutto, oggi difficilmente passerebbe la dicitura al posto di altra uiu o parte comune. Di fatto l'uso esclusivo non é un diritto reale.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
dovrebbe essere presente nella planimetria almeno una mezza rampa di scale che conducono al terrazzo, quindi il terrazzo non può essere chiuso su tutto il perimetro. Corretto?
Non "mischierei" l'uso esclusivo con gli aspetti catastali, benché sia stato io il primo a parlare di planimetria catastale (ma appunto per definire una piena proprietà e non un uso esclusivo): l'uso esclusivo di un terrazzo (poniamo) potrebbe nascere anche in un secondo momento, ma a quel punto non è che ci si mette a modificare la planimetria catastale...

Sarebbe interessante capire se, per ottenere l'uso esclusivo di una porzione condominiale:
1) basta la delibera dell'assemblea o è necessario il notaio;
2) può essere anche revocato (dall'assemblea stessa; ovviamente se lo si acquista tramite notaio, no).
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
'uso esclusivo è stato usato ed abusato, tuttavia non si tratta di un diritto reale ma solo di diritto d'uso, non cedibile né opponibile a terzi, eccezion fatta (per alcuni) per i lastrici solari.
Ni. Che sia solo un diritto d’uso concordo. Ma se assegnato su rogito e da RdC, credo possa essere ceduto insieme all’immobile di proprietà esclusiva. Ho visto esempi, credo regolari
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto