delphy73

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve, sono nuova, avevo bisogno di essere delucidata su una compravendita di un immobile da me visto.Mi spiego meglio, ho visto un appartamento composto da due piani, il primo piano un appartamento normale accatastato come tale, il piano inferiore è una taverna ma è accatastata come magazzino. Siccome sarei interessata all'acquisto come mi devo comportare?A chi spetta il cambio d'uso da magazzino a taverna con relativa abitabilità? se devo farlo io, quanto mi verrebbe a costare più o meno?aiutatemi, grazie
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
buonasera, bisogna in teoria di solito in tutti gli interrati delle nuove case ci sono spazi adibiti a taverna che sono sulla carta magazzini. Andando a verificare la taverna è assimilabile però all'abitazione per la presenza di allacci agli impianti tecnologici. Per il cambio di destinazione d'uso se fattibile implica come hai detto la pratica urbanistica, variazione catastale e nuova agibilità però è difficilmente fattibile. Comunque tutta la situazione è a carico di chi vende poiché l'immobile deve essere venduto conforme allo stato riportato sulla planimetria catastale nonché conforme alle norme urbanistiche e/o ai progetti depositati.

saluti
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao, è molto in uso che i locali al piano interrato non abbiano l'abitabilità e quindi non siano taverna ma locale sgombero piuttosto che magazzino o cantine, anche poi vengano adibiti a " taverna" .
Per essere denominati taverna devono avere delle caratteristiche che il locale da te in acquisto non ha e non potrà essere accatastato come taverna.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto